Bushcraft Week end agghiacciante

Hey Amici, grazie a tutti!

tra un paio d'ore faccio una pausa al lavoro e partecipo alla discussione, rispondero' ANCHE A NUVOLO! :)

Ok, CIAO!

@ Uanago: grazie, il cavalletto si', e' un 190. Che occhio!

@ Giroin Giro: ma tu vieni... poi facciamo la tendina sul lago... nessun problema!

@quotealte: Grazie, EHEH! in certi momenti, quando dovevo togliere i guanti, non mi sono invidiato neanche io! :D continuero' a non avvertirti :D

@ Spyrozzo: Lei non e' da meno: quando vado in escursione solitaria in montagna al freddo, le rocce, etc, mi aiuta anche a fare lo zaino molto volentieri....chissa' perche'??? :biggrin:

@ Copacunici, Grazie, e' un piacere condividere con voi!

@ Zzeta: e' vero, i migliori sono i Russi, ce ne era uno sul lago che ha anche protestato veemente con grandi gesticolazioni e vociferi con il ranger perche' secondo lui non c'erano abbastanza trote nel lago. Forse non si era accorto che il ranger era armato...

@Manuel, Grazie!

@ Mett, HAHA, difficilissimo, ma il problema e' presto risolto:

tiri la lenza sul lago, e dove arriva, vai e fai un buco. :rofl:

@kallaghan: Grazie, una cosa da provare. Anzi,m se non ce' gia' una discussione sul tema di usare vari frnelli in varie situazioni, forse dovreme aprirla. Trovo che il fornello a bombola e' il piu' comodo, ma ha i limiti. Strano: quando vedo gli scalatori dell'Himalaya che fanno acqua in tenda, usano quello. Forse sanno qualcosa che non so'. Da approfondire.

@ Vinman.... come si pesca con il 12? .....:D

@ Cody, grazie!

@ Piervi, grazie!

@ Spinoza e bukowski:

Non c'e' bisogno di camminare per impressionare qualcuna, puoi fare come fanno i Canadesi....

@ Cubejul, grazie!

@ Siddharta, bene!, ecco alcune info sui rangers dello Stato del NY e federali.

http://www.dec.ny.gov/docs/legal_protection_pdf/frbroch1207.pdf

National Park Service: Employment Information

ma a parte gli scherzi, con tutti gli italiani che ho visto a Yosemite questa estate, forse avranno bisogno di un traduttore....?

@ Nuvolo: I gioiellini: le perline non stanno neanche malaccio, e' il lapis-lazzulo che cerca riparo...

@ Gippi...Allora, ce provo:

Padre 100% Friulano
Madre Romana (nonno di famiglia abbruzzese, nonna 1/2 olandese e 1/2 Austriaca)

Nato a Monaco in Germania, vissuto in Friuli e a Roma, Poi qui': Texas, California, New York, Florida.

@ Arturo, Grazie!

Ultima modifica di un moderatore:
eh si Crafter...con quel freddo li sarà meglio che prima di uscire di casa la fai tutta per bene...sennò altro che lapis-lazzulo...diventa una stalattite!!!
Comunque capisco il freddo,sono stato qualche settimana in Canada da dicembre a gennaio...brrr...

@ Uanago: grazie, il cavalletto si', e' un 190. Che occhio!
eh eh! ce l'ho anch'io, preso nel 1991... indistruttibile, la testa che modello è?

Trovo che il fornello a bombola e' il piu' comodo, ma ha i limiti. Strano: quando vedo gli scalatori dell'Himalaya che fanno acqua in tenda, usano quello. Forse sanno qualcosa che non so'. Da approfondire.
Il fornello linkato da Kallaghan è simile a quello a benzina, solo che preriscalda il gas. Si accende e poi si gira la bombola sottosopra. Anche a basse temperature, il propano vaporizza e va in alto, espandendosi spinge fuori anche il butano (allo stato liquido) che, passando nel tubicino sul bruciatore vaporizza e alimenta la fiamma.

:)

Ultima modifica di un moderatore:
eh eh! ce l'ho anch'io, preso nel 1991... indistruttibile, la testa che modello è?

Il fornello linkato da Kallaghan è simile a quello a benzina, solo che preriscalda il gas. Si accende e poi si gira la bombola sottosopra. Anche a basse temperature, il propano vaporizza e va in alto, espandendosi spinge fuori anche il butano (allo stato liquido) che, passando nel tubicino sul bruciatore vaporizza e alimenta la fiamma.

Optimus Vega Stove - YouTube
:)

Mi sembra la testa e' un mini ball head

manfrotto mini ball| B&H Photo Video

Ho capito il fornello adesso, si', fa senso se esce liquido, e quindi il vantaggio su una msr internationale, per esempio e' che non devi travasare e pompare, anche a basse temperature? interessante.

Ho capito il fornello adesso, si', fa senso se esce liquido, e quindi il vantaggio su una msr internationale, per esempio e' che non devi travasare e pompare, anche a basse temperature? interessante.

Travasare cosa ?
Parto di casa con la bomboletta e pompa gia' montati assieme , anche la piu' piccola mi dura minimo 2 giorni .

5-6 strokes .... ed e' pronta da usare

Cheers ..... Vin

A quelle (tue @Crafter) "temperature" la scelta migliore è un fornellino a benzina (sei garantito sino a -40°C) oppure usare fornellini a gas con bombole di SOLO propano che gasifica sino a -40°C, qualsiasi altra soluzione, a gas, è un compromesso ma non la soluzione ideale.

Un fornellino "multi fuel" è sicuramente un pò più ingombrante di un semplice fornellino a gas (che lavora così così, a mio avviso, sino a -5°C, comincia ad andare meglio a temperature superiori di +5°C, sotto i -10/15°C a mio avviso non hanno più una resa calorifica tale da preferirli se normalmente ci si trova a queste temperature, ovvero, quando non sono situazioni occasionali) ma alla fine è come avere una seconda borraccia al posto di una cartuccia e poi ci sono comunque dei fornellini "all fuel" che possono andare sia a gas che a combustibili liquidi per cui un unico acquisto, più oneroso, ma pur sempre uno solo per tutte le situazioni ;)

Ciao :), Gianluca

PS.: Ma quando prendi i pesciolini escono già surgelati ? :rofl:

........ dimenticavo ...... sempre e solo AMMP :D ...... [EDIT] in effetti mi sono dimenticato di ringraziarti per la condivisione delle immagini ..... grazie :D

Ultima modifica:
grande Crafter!!!!!!!!!!!!!!!
Posti a dir poco spettacolari!:woot:
non nascondo un pò d'invidia!
mi ricorda molto anche l'esperienza che ho fatto in lapponia di pesca sul ghiaccio: i locali hanno pescato qualcosa, noi zero al quoto!
Là però lo spessore del ghiaccio era circa 90cm... infatti il tipo che ci ha accompagnato per forare il ghiaccio a usato la trivella con motore a scoppio (tipo decespugliatore)! :p

complimenti ancora!

p.s.
fiabeasco anche il b&b !!!

Ciao!

@ ZZeta: sul primo lago si tentava di pescare la trota (Salmo trutta)

sul secondo lago, Bass (Micropterus salmoides) Bluegill (Lepomis macrochirus) Crappie (Pomoxis annularis).

@Vin e Znnglc: Avete ragione, volevo fare il finino con il fornellino ed il bombolino. La prossima volta mi porto il mio vecchi fido lanciafiamme: una msr Whisperlight Interntionale.

I pesciolini (Quando si prendono :)) sono ben vivi: d'inverno vanno bassi, vicino al fondo dove c'e' l'acqua piu' calda. Mi hanno detto ( da confermare scientificamente) che l'acqua e' piu' densa a 3.9 gradi C. quindi, piu' fredda o piu' calda, e' meno densa. Quindi, d' inverno, lacqua piu' densa ovviamente piu' calda, e' vicino al fondo. d'estate al contrario: l'acqua piu' densa e' relativamente la piu' fresca...in primavera ed autunno si scombussola un po' tutto. C'e' gente che viene sui laghi con telecamere, ecosondagli, termometri digitali, etc etc. quasi cacciassero i sommergibili...

@ Alfredo, Grazie mille, piacere mio.

@Retoroseduto: Grazie!

@Velinosirente: Grazie!

@Riboaction: Grazie! Le ho viste quelle trivelle, "cattivissime"! Qui' siamo all'inizio della stagione, forse qualche altro cm di ghiaccio lo prendiamo.

A PROPOSITO, ho visto ieri un tubo e lo fanno anche in Alto Adige. Adesso non riesco a ritrovare il video.

Ciao.

wow you've also salmo trutta there!!!!!

tostissima nel ghiccio, noi in Olanda avevamo provato qualche pearch e wallaye, con scarsi risultati però......non è assolutamente facile...soprattutto l'individuazione dello spot giusto dove stazionano branchi e esemplari singoli a seconda del caso......
beati voi!!!!!

ps: qui in Italia l'inverno coincide ovunque con la chiusura per il periodo riproduttivo....li come funziona????
ps2:ranger...si vede che non sei in Italia....io in 15 anni di pesca ho avuto il piacere di essere controllato solo 2 volte......

bye man......God Bless Ice Fishing!!!!
yooooo

@ Raffaello: L'acciarino funzionava bene, ma ho usato i fiammiferi lo stesso per accendere il fornello. Il problema era proprio la bomboletta, dopo un po', raffreddandosi, non rendeva.

@Zzeta, si', abbiamo Salmo Trutta, Ma il classico, da queste parti, e' il Brook trout (Salvelinus Fontinalis) la salmo trutta fu' introdotta e gestita perche' Il Salvelinus e' ben particolare e relativamente scarso.

Nell'Ovest degli Usa la Trote per antonomasia e' la Rainbow: (Oncorhynchus mykiss) Chiamata anche steel head.

Poi ci sono qui' e la' le Lake trout (Salvelinus namaycush) , cuttroath (Oncorhynchus clarkii) etc etc.

Molte specie vengono introdotte qui' e la' creando uno scacchiere abbastanza complicato. Per esempio, molto tempo fa' e' stata introdotta la raimbow e due specie di salmone del pacifico nei grandi laghi, da un vivaio creato appositamente in un fiume che si chiama: Salmon river. Questi pesci escono dal fiume ed entrano nei laghi, ma NON escono fino all'oceano atlantico, rimangono nei grandi laghi. Alla fine, tornano a casa nel fiume.

la zona dove sono andato e' il parco Statale dei catskills, nella zona di Roscoe, che e' la destinazione storica della pesca a mosca alla trota negli USA, soprattutto sul fiume Beaverkill. ti metto un po' di info:

http://www.roscoeny.com/Fishing.htm

http://www.avventurosamente.it/vb/1...ume-con-coltelli-fuoco-legna-flora-fauna.html

Ciao!

Mi hanno detto ( da confermare scientificamente) che l'acqua e' piu' densa a 3.9 gradi C
In effetti l'acqua distillata (per cui solo H2O) ha la sua massima densità in un range di temperatura fra 3.8°C e 4.2°C con una pressione atmosferica pari ad una atmosfera. In questo range la sua densità è pari a 0.999973 gr/ml contro, ad esempio, ad una densità pari a 0.999841 gr./ml a 0°C/1atm. oppure 0.995373 a 30°C/1atm.

Ciao :), Gianluca

Alto Basso