Bushcraft Week end agghiacciante

In effetti l'acqua distillata (per cui solo H2O) ha la sua massima densità in un range di temperatura fra 3.8°C e 4.2°C con una pressione atmosferica pari ad una atmosfera. In questo range la sua densità è pari a 0.999973 gr/ml contro, ad esempio, ad una densità pari a 0.999841 gr./ml a 0°C/1atm. oppure 0.995373 a 30°C/1atm.

Ciao :), Gianluca


Quindi dal punto di vista piscatorio, in estate / inverno la trota nei laghi preferisce sempre l'acqua piu' densa in fondo al lago, che e' la piu' fresca d'estate e la piu' calda d'inverno. Furbe, le trote!

600px-LSE_Stratification.png
 
S T R E P I T O S O !!!
Grazie Crafter riesci sempre a "teletrasportarmi/ci" nelle tue stupende avventure e questa, tra le tante, è una delle più belle.

Un Saluto.
Dk.
 
Ciao americano ...

mi hai fatto venire abbastanza freddo!

E si che da noi quando ci si mette non scherza (in montagna) ma qui si esagera!

Un salutone,

Mactom
 
@ Danko, ciao e Grazie! Bene rivederti!

@ Mactom, ciao! Ogni tanto succede...Questa notte a Minneapolis ( citta' di 3.5 milioni di abitanti) arrivera' a -26 C. :D:D:D
 
caspita, molto particolare questa concezione di immissioni negli States!!!!
cioè...immettono alloctoni????

ps: io cmq dei vostri pesci, resto sempre affascinato maggiormente dalle steelhead......potenza allo stato puro!!!! beati voi!!!!
 
ZZeta, qui' non sono assolutamente un esperto, pero' so questo:

Le steelheads e qualche salmone del pacifico le hanno portate nei grandi laghi

http://ncc-tu.org/published/dat/great_lakes_steelhead.pdf



Hanno messo il Bass (Micropterus salmoides) in alcuni laghetti della California, e si e' rivelata una rarita', sono cresciuti a dismisura, molti dei records vengono da la'.

Southern California Bass Fishing


Qualcuno ha messo la carpa asiatica su un tributario dei grandi laghi, e si e' rivelata un flagello.

Poi sono sicuro che ci sono altri esempi, andati bene o male, ma non ho la ricerca sotto mano.

ciao.
 
Conntinua

Il giorno dopo (Oggi) decidiamo di fare qualcosa di piu' aerobico: lasciamo le canne da pesca e facciamo una escursione su un altro lago.


Incontriamo un nativo.

Vedi l'allegato 107834


spaccatura

Vedi l'allegato 107835



Il vento e' incessante. Mi sono portato dietro alcune cose per vedere se riesco a costruire un riparo di fortuna

Fil di ferro, cordino, vite da ghiaccio, bastoncini e telo.

Vedi l'allegato 107836


faccio una semplice ancora: un buco di qua', uno di la' ed infilo il cordino col fil di ferro

Vedi l'allegato 107837


Vedi l'allegato 107838

Vedi l'allegato 107839


due buchi anche per i bastoncini

Vedi l'allegato 107840


finito

Vedi l'allegato 107841


c'e' molto vento

Vedi l'allegato 107842

e facciamo il the'.

Vedi l'allegato 107843


Noi siamo li'

Vedi l'allegato 107844


Chiedo ad una volontaria (Mia moglie :D:D) di provare... pare che funzioni abbastanza bene. Ci vorrebbe uno stuoino.

Vedi l'allegato 107845


Beviamo il the e ripartiamo. La "volontaria" vi saluta!

Vedi l'allegato 107846




ALCUNE NOTE IMHO

A queste temperature e vento, l'accendino BIC non serve a niente: L'ugello da dove esce il gas si ghiaccia e non esce niente. Ne avevo due e nessuno ha funzionato. Ho usato i fiammiferi.


Il fornello a bombola anche ha problemi. si gela il carburante nella bombola. ho notato che non e' un problema di fornello, ma bensi' di bombola, dopo averla riscaldata a contatto con il corpo :eek: ha funzionato per un altro po', ma poco. Senz'altro munirsi di uno scudo di alluminio grande, da far arrivare fino a terra, anche per scaldare la bombola ( non troppo...!!) Oppure meglio usare un altro tipo di fornello.


Se bisogna lavorare al freddo, e' inevitabile doversi togliere i guanti. Al vento, resistevo una media di mezzo minuto. con le mani riparate almeno dal vento, molto di piu'. Meglio un paio di manopole larghe, se si deve lavorare con le mani, per mettercele dentro velocemente dopo aver lavorato.



Ok, ciao e alla prossima.
Ciao complimenti anchecse molto in ritardo pee il report!!!!La slitta dove l'hai presa?grassieeee
 
Necro-post invernale! Spero che @Sambo76 legga ancora, e rispondo finalmente alla sua domanda.
La slitta e una comunissima slitta per bambini da $25 modificata per il traino: Buchi intorno ai bordi per infilarci le cordicelle per fare il portapacchi e trainata da due bastoni rigidi incrociati che finiscono su un cinturone intorno alla vita. Le slitte da professionisti si chiamano PULK SLEDS. Troverete molte informazioni se le googlate. La caratteristica principale e' che hanno due piccole derive lungo il fondo che le tiene in posizione se si deve trainarle sui pendii.
 
Grazie per il "necro-post" che mi ha permesso di vedere questa discussione che mi era sfuggita, cui ho dato i miei :si:

Complimenti e grande invidia.
--- ---

Quindi dal punto di vista piscatorio, in estate / inverno la trota nei laghi preferisce sempre l'acqua piu' densa in fondo al lago, che e' la piu' fresca d'estate e la piu' calda d'inverno. Furbe, le trote!

600px-LSE_Stratification.png

In relazione a questo, "più freddo" e "più caldo" sono solo concetti relativi.

In pratica l'acqua a 4°C è quella con la densità maggiore per cui è quella che sta sempre sul fondo ;)
 
Grazie per il "necro-post" che mi ha permesso di vedere questa discussione che mi era sfuggita, cui ho dato i miei :si:

Complimenti e grande invidia.
--- ---



In relazione a questo, "più freddo" e "più caldo" sono solo concetti relativi.

In pratica l'acqua a 4°C è quella con la densità maggiore per cui è quella che sta sempre sul fondo ;)
Questo non è necessariamente sempre vero, specie in acque con correnti
 
bellissimo posti il lake Big Pond non è lontanissimo dalla città di new York, sicuramente l'estate e fantastico farci escursioni
 
Alto Basso