Proposta Weekend 1-2 Dicembre | Escursione Monti Sibillini |

Parchi delle Marche
  1. Parco Nazionale dei Monti Sibillini
Data: week end 1/2 Dicembre 2018
Regione e provincia: Lazio/Marche/Umbria
Per info: @ilCriptarca e @Wildspirit

Descrizione

Ciao a tutti, per il week-end dell'1 e 2 Dicembre stiamo organizzando un'uscita di 2 giorni sui Sibillini con due opzioni di tragitto, da decidere in base alle condizioni meteo. Per ora a partecipare siamo in due: io ed "ilCriptarca". Le opzioni di tragitto sono le seguenti:

Opzione 1) Traversata 12 cime per il Monte Vettore (se bel tempo)
Partenza da Frontignano di Ussita (Monte Bove).
Pernotto in rifugio attrezzato "Casale Argentella" (quota 2000m) oppure, chi volesse, in tenda. Arrivo per il giorno seguente a "Forca di Presta" sul Monte Vettore. Una (o più auto) saranno lasciate a Forca di Presta per il ritorno. Con l'altra si raggiungerà Frontignano per la partenza.
Il rifugio può ospitare 4 persone (dichiarate) se non volete portare la tenda o se non l'avete.
Nel rifugio con quota di 20€ a testa sono compresi: stufa a pellet, materassino, pentole, batteria ricarica telefoni.
Panoramica traccia: vedi allegato 1
km totali: circa 27 (14km primo giorno, 13km secondo)
se ci fossero imprevisti meteo durante il tragitto, sono presenti numerosi sentieri per scendere a valle.

Opzione 2) Anello Scurosa (da fare se c'è troppa neve sul Vettore o meteo avverso)
Risalire la Valle della Scurosa partendo dal rifugio in zona Sefro (MC) vicino a Pioraco per poi salire fino al Monte Pennino, bivaccare in tenda (a quota 1300m circa) con vista sulla piana di Colfiorito e ridiscendere dall'altro versante per ritornare al punto di partenza.
Panoramica traccia: vedi allegato 2
km totali: circa 14

Per informazioni dettagliate potete contattare :
@ilCriptarca
o me @Wildspirit
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.

Allegati

  • 12 cime Vettore.png
    12 cime Vettore.png
    131,8 KB · Visite: 348
  • Anello_scurosa,_cima_piancali,_monte_canoro,_monte_stinco.jpg
    Anello_scurosa,_cima_piancali,_monte_canoro,_monte_stinco.jpg
    160,3 KB · Visite: 236
Ultima modifica:
Molto interessante anche questa. Mi sono già potenzialmente impegnato con l'altra però.
Ma quindi il rifugio con stufa a pellet è gestito?
 
Molto interessante anche questa. Mi sono già potenzialmente impegnato con l'altra però.
Ma quindi il rifugio con stufa a pellet è gestito?
Si, bisogna chiamare per prenotare e farsi dare le chiavi. Dentro forniscono materiale per 4 persone (così è dichiarato sul sito). In questo caso ci ha pensato @ilCriptarca, altrimenti bisogna scrivere una mail al sito "rifugi dei sibillini" e farsi dare il numero di telefono del gestore.
 
Uffa… è tanto che sogno il tragitto che è la vostra prima scelta, ma l'1 ho un impegno inderogabile… mi raccomando: foto, foto, foto! Almeno mi consolo così...:(:argh:
 
Guarda @ilCriptarca , due uscite in due fine settimana consecutivi non me li posso permettere, altrimenti volentieri. Non mi contate, al massimo se riuscissi ad aggiungermi al'ultimo mi organizzo da solo ... oppure ci stringiamo nel rifugio :)
 
Ultima modifica:
Alto Basso