Proposta Weekend 1-2 Dicembre | Escursione Monti Sibillini |

Ciao a tutti,
sarei interessato anche io all'uscita, sarebbe la prima per me, e mi piacerebbe fare un'esperienza in tarp, dite che si può fare? o è troppo freddo? ovviamente accetto consigli...

Grazie a tutti.

PS Sono di Roma
 
Ciao,
in realtà sarebbe la prima uscita invernale... in ogni caso questa sarebbe la 2...

Il percorso che andremo a fare è abbastanza impegnativo, sia per km che per condizioni meteo. (Temperature previste in quota sotto zero)
Se non hai precedente esperienza in montagna dai 2000m in su sconsiglio.
 
I km non mi spaventano...
più che altro volevo avere qualche consiglio su come difendermi dalle temperature, avevo letto che un utente dormirà in tenda... quindi al posto del tarp in alternativa porterei anche io la tenda (https://www.amazon.it/gp/product/B00BIBEJ52/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1) ma non so se è invernale...
In realtà stiamo tutti in rifugio stavolta, di notte è previsto un -7 °C, venti deboli per fortuna. Non è solo la tenda, hai considerato anche il sacco invernale? Poi ramponi e ghette per neve prevista.
Saremo in cresta per quasi tutto il tragitto, esposti a vento (e forse neve).
Non è solo l'abbigliamento, il problema è che ci vuole una buona esperienza maturata in montagna. Sapersi muovere e stare attenti in quegli ambienti. Se fossimo andati sulla "Scurosa" ti potevo dire ok, ma per le 12 cime mi sento di sconsigliarti.

Ps.
Ho dato un occhio alla tenda, purtroppo in descrizione non trovo dettagli sui materiali e su tenuta colonna d'acqua (mm). A vederla sembrerebbe ok, ma non ho dati per valutare la sua resistenza a raffiche di vento.
Hai valutato poi peso zaino carico ? Portarsi sacco, tenda, acqua e viveri per 2 gg.. sei abituato a tragitti con questo peso?
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

I km non mi spaventano...
più che altro volevo avere qualche consiglio su come difendermi dalle temperature, avevo letto che un utente dormirà in tenda... quindi al posto del tarp in alternativa porterei anche io la tenda (https://www.amazon.it/gp/product/B00BIBEJ52/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1) ma non so se è invernale...

La tenda o il bivybag proteggono da vento, pioggia neve. Dal freddo ci si protegge con il sacco a pelo e gli indumenti. Detto ciò ti dico che in altri thread qui sul forum trovi l'argomento ben spiegato, anche meglio di come potrei fare io, quindi ti rimando a quelli.

Le condizioni meteo (vento a 69km/h) ci avevano fatto pensare di andare altrove (piano B), ora il vento sembra previsto mite. Poi ci si è messa la neve ma sembrano essere meno di 20cm.

Pernotteremo in un rifugio a quota 2000 dove son previsti -7 con vento intorno ai 15-20km/h. Non sono un esperto di tarp ma temo non sia la condizione ideale per il tarp.
Non c'è abbastanza neve per scavarsi un riparo rimane tenda bivy o rifugio.

Sebbene il meteo sia migliorato, il problema freddo rimane e troveremo ghiaccio (ramponi e piccozza) non solo per la via di cima. Sotto il rifugio del vettore, sul sentiero di rientro, c'è un tratto che é sempre spazzato dal vento e la neve è una lastra di ghiaccio. Se si scivola si arriva ...ad Arquata del Tronto .
Se non hai esperienza di pernotto in tenda, ti suggerisco il rifugio ma è indispensabile esperienza e attrezzatura in ambiente innevato.



Scrivi in privato se vuoi.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Avete fatto bene a descrivere il percorso e l'attrezzatura idonea, anche per me è fuori portata visto che si parla di ramponi e picozza....

La piccozza credo sia "accessoria" per la progressione con ramponi. Se uno vuole la porta. la parte impegnativa comunque sarà quella sul Vettore, con neve (bassa) ma probabilmente qualche punto ghiacciato a causa del vento. @ilCriptarca che conosce bene la zona ha suggerito quindi di portare anche i ramponi. Se preferite anche i ramponcini dovrebbero andare bene.

Ps. Questi aggiornamenti stanno emergendo dalle considerazioni meteo di questa settimana, per questo non erano in descrizione.
 
Ultima modifica:
I km non mi spaventano...
più che altro volevo avere qualche consiglio su come difendermi dalle temperature, avevo letto che un utente dormirà in tenda... quindi al posto del tarp in alternativa porterei anche io la tenda (https://www.amazon.it/gp/product/B00BIBEJ52/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1) ma non so se è invernale...

Guarda è da un po che non mi porto più la tenda, ammesso di essere sicuro che non piove. Uso solo un bivy militare.
Col tarp si può fare, c'ho dormito ad un raduno a bassa quota e temperature decisamente più miti. Ma se non hai un bivy ed un buon sacco a pelo però è rischioso, perché sei meno protetto rispetto alla tenda. Meglio se provi in condizioni più tranquille prima di passare una notte sulla neve a 2000m e temperature sotto 0.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Aggiorno situazione meteo, @ilCriptarca ha ricevuto buone notizie da gente del posto. I forti venti dei giorni scorsi hanno spazzato via la neve ed ora si sono calmati. quindi non ci saranno problemi in cresta, ci sarà poca neve (bassa) e non saranno necessari i ramponi. Come prima, disponibile ultimo posto in rifugio.
 
Ultima modifica:
IMG-20181129-WA0000.jpg

Sabato notte si dorme lassù. Arriviamo
 
Uh, che bel giro, che belle foto e che bel clima, che avete trovato! Sono felice per voi.
Per il poco che si può capire dalle foto, non avete avuto bisogno di attrezzature particolari. Forse, ramponcini?
 
Uh, che bel giro, che belle foto e che bel clima, che avete trovato! Sono felice per voi.
Per il poco che si può capire dalle foto, non avete avuto bisogno di attrezzature particolari. Forse, ramponcini?

Grazie a tutti per i complimenti, in realtà per il Vettore i ramponi servivano! Verso Cima dell'Osservatorio iniziava una bella lastra di ghiaccio sotto la neve. Su resto del percorso invece fattibile senza, ma avevamo un meteo abbastanza buono ad eccezione di qualche nuvola bassa e vento dopo Passo Cattivo e poi su cima dell'Argentella. Per il rifugio infatti siamo dovuti andare seguendo completamente il gps, scarsa visibilità. Abbiamo festeggiato poi con panettone al cioccolato portato da @ilCriptarca e del buon vin brulè fatto al momento. La Fonte delle Fate vicino al rifugio è asciutta, si è spostata 50m più in basso rispetto al rifugio (lo sapevamo già prima di partire). Con il buio comunque non l'abbiamo trovata e siamo stati quindi costretti a cucinare con la neve (sciolta e filtrata). La mattina dopo, una volta trovata, abbiamo fatto il pieno prima di proseguire e poi aggiornato la nuova posizione della fonte per individuarla tramite gps. Ora praticamente è una tanica di raccolta con rubinetto aperto.

nuova fonte.png


**Comunque se andate durante le prossime settimane, o con temperature più basse, portatevi i ramponi che potreste trovare ghiaccio pure sull'Argentella.
 
Ultima modifica:
Alto Basso