Bushcraft Weekend al nuovo campo di Triuggio

Salve a tutti!
Ecco qui un altro resoconto di un'altra bella uscita in compagnia di @Gevix e @SABRA
Ci siamo organizzati tutta la settimana e alla fine ci siamo ritrovati il sabato mattina, verso le 8 e mezza, nel parcheggio di fronte un bar zona Peregallo.
Colazione d'obbligo poi tappa dal panettiere a rifornirci di pane e pasta per pizza (che poi non è servita....vi spiego dopo!:wall:)
Una volta riforniti ci aspettavano quasi 20 minuti di deviazione dalla strada normale a causa di lavori lungo la strada che arriva al campo, nonostante il luogo del campo si trovasse a 5 minuti da li...va beh!
Una volta al parcheggio ci siamo preparati psicologicamente per il trasporto dell'attrezzatura per allestire il campo (ormai sa tutto il forum che non siamo minimalisti....e chissene!:p)
Eravamo abbastanza carichi, ma abbiamo cercato di portare il più possibile col primo viaggio, infatti poi il secondo viaggio l'ho fatto solo io portando le ultime due borse leggere.
@SABRA , essendo un neofita, deve aver lasciato un polmone lungo la strada, nonostante le due o tre pause! :rofl:
Non che io e @Gevix fossimo dei fiorellini arrivati al campo! :biggrin:
Il posto è bello spazioso e immerso nel bosco, ma purtroppo non è presente nessun corso d'acqua ne tantomeno fontanelle dalle quali rifornirsi, infatti tra tutti e tre avevamo poco più di 25 litri d'acqua!:wall:
Purtroppo a sto giro abbiamo fatto poche foto e della zona del campo non ce n'è....solo queste a campo già sistemato
20220528_114609.jpg
20220528_114634.jpg
20220528_114627.jpg

Io e @Gevix eravamo con le nostre amache, invece @SABRA con la mia canadese mimetica, perchè essendo un "novellino" :biggrin: era sprovvisto di riparo e materassino....nessun problema....si condivide alla bisogna!
Finito il montaggio, abbiamo cominciato subito a fare un pò di legna e @SABRA si è cimentato in un pò di spacco legna con la sua accetta!
20220528_114619.jpg

Ovviamente sotto la supervisione del buon @Gevix! :biggrin:
Accumulata un pò di legna per alimentare il fuoco per pranzo e cena, ci siamo decisi a farci qualcosa da mangiare....e qui torniamo al discorso della pasta per la pizza! :wall:
Dunque....come avevo detto all'inizio, ci siamo messi daccordo per tutto durante la settimana, ma arrivato il momento di tirar fuori tutti gli ingredienti per preparare i due pranzi e la cena....fagioli...li ho portati....carne....pure....passata e cipolle per la fagiolata............ma non li doveva portare @SABRA ?....io?ma non avevate detto che ci pensava @Hammocklife ?no ragazzo dovevi pensarci tu.....ecco, da quel momento è diventato quello che ha rovinato la fagiolata.....tranquilli...l'abbiamo preso in giro per tutto il weekend ed ormai è marchiato a vita....l'uomo che non portò la passata con cipolle! :rofl: :rofl:
Beh alla fine abbiamo rimediato con fagioli, abbondante pancetta e....ragù alla bolognese in scatola che sarebbe dovuto servire per condire la pasta del giorno dopo....bud spencer si starà ancora rivoltando nella tomba... :wall: :rofl:
Il pranzo almeno l'abbiamo salvato in qualche modo!
Il pomeriggio l'abbiamo passato ancora a fare un pò di legna per usare un pò le lame che avevamo portato, ma stavolta non erano così tante...purtroppo niente foto di rito...ci è proprio passata di mente.... :wall:
@SABRA ha voluto imparare ad accendere il fuoco sia usando il fatwood che la corteccia di betulla e il maestro jedy @Gevix ha istruito luke skysabra! :rofl: :rofl:
Io intanto tagliavo la legna più grossa con la mia fida motosega per poi sezionarla col mio bello skrama 240.....ragazzi che putrella magnifica!è una libidine usare quel coltello e anche nel fare i fathersticks è una bomba!
IMG-20220525-WA0000.jpeg

Il tempo è passato prendendoci in giro e facendo quello che più ci piace....condividere questo tipo di esperienza tra amici ridendo e scherzando e senza rendercene conto abbiamo legato molto bene tra noi!
@SABRA è veramente un "ragazzone" molto jn gamba e sempre pronto a ridere e scherzare oltre che a raccontare aneddoti che è meglio non scrivere qui! :rofl: :rofl: :rofl:
Anche @Gevix si dimostra sempre un grande amico e di buon cuore nel rendersi disponibile ad insegnare e spiegare le cose agli altri....veramente un bravo quaglione! :biggrin:
L'ora di cena si avvicinava, ma purtroppo oltre a quella si avvicinava anche una bella perturbazione, che solo oggi ho saputo aver fatto molti danni in molte zone della lombardia.
Noi siamo stati fortunati perchè abbiamo preso solo un bel pò di vento e qualche ora di acqua non troppo forte, poi eravamo belli coperti dagli alberi intorno al campo che abbiamo preventivamente appurato che fossero tutti vivi e robusti!
Eravamo comunque attrezzati per l'acqua, infatti abbiamo coperto la zona del fuoco e le panche
IMG-20220530-WA0085.jpg
IMG-20220530-WA0082.jpg
IMG-20220530-WA0087.jpg

Ultimato il riparo ci siamo preparati per la cena e l'aperitivo a base di salame, pancetta e pane.
20220528_210047.jpg
20220528_130552.jpg
20220528_130543.jpg
20220528_210038.jpg

per cena, @Gevix aveva portato salamelle spiedini e le leggendarie costine....a regà...chevvelodicoaffà....il paradiso del carnivoro....e i vegani....MUTI!!!:rofl::sbav::sbav:
E anche la serata è passata ridendo e scherzando in comlagnia di qualche birra e un'ottima bottiglia di Bonarda gentilmente portata dal buon @SABRA (solo per cercare di rimediare al danno causato dalla sua dimenticanza....vero mister passata con cipolle?:rofl::rofl::rofl:)
Arrivata una certa abbiamo deciso di buttarci in branda, ma io prima di entrare in amaca, sono andato lontano dal campo a piazzare la mia fototrappola che ha poi dato i suoi frutti!!!son riuscito a riprendere il passaggio di una volpe che si è fermata per 15 secondi davanti all'obiettivo!!bellissimo!!
L'unica cosa negativa è che abbiamo poi visto che questa povera creatura non era messa bene....zoppicava un pò ed era in un evidente stato di malnutrizione....chissà se la rivedremo ancora...:(
La mattina eravamo svegli abbastanza presto....io ero stato svegliato da delle gocce d'acqua che filtravano attraverso la cucitura centrale del nuovo tarp....:-x:ignore:
Colazione con abbondante caffè e giretto nel bosco alla ricerca di un pò di fatwood da aggiungere alle nostre scorte.
Nel girare abbiamo anche trovato un barbecue abbandonato da qualcuno.
Molto arrugginito ma stava ancora in piedi perciò abbiamo deciso di lasciarlo al campo per vedere cosa farci la prossima volta che torneremo.
Purtroppo l'ora di andare era ormai arrivata!:(:(
Smontato tutto e ricontrollando due volte di non aver dimenticato nulla, ci siamo avviati verso le macchine.
Ci siamo salutati con l'ormai certezza che quello sarebbe stato il primo di molti campi insieme!
Secondo me l'amicizia che si crea facendo queste cose, rimane ed è la più bella!
Grazie ragazzi per questa esperienza, ma mi raccomando @SABRA ......la prossima volta portala sta c...o di passata con le cipolle!!!!!:rofl::rofl:
P.S. se ti avanzano anche delle patate porta pure loro!!!:rofl::rofl:
Spero vi piaccia questo report!
Ci vediamo alla prossima e buona natura a tutti!:si:
 
:p

Io posso solo confermare questo bel riassunto, assumendomene, con voi, la paternità e il piacere di aver passato 36 ore indimenticabili!!!
@Gevix gran maestro di lame, tecniche di scintillaggio e colpi segreti di scure... che ammiro di cuore perchè mi insegna che tutto questo era, è stato, e sarà divertente SOLO osservando religioso rispetto per LA SICUREZZA DI TUTTI.
@Hammocklife esponente illuminato del ciuffo, e gran Visìr della sacca delle birre DISTRUTTE, che invece posso solo ammirare perchè sa e fa tutto, e nella sua amichevole e mite superconoscenza, cela quell'amico di buon cuore che tutti si dovrebbero meritare nella vita!
@ME: puoi anche dimenticarti la salsa e le cipolle (gravissimo) ma non potrai mai dimenticarti queste bellissime persone che hai incontrato per caso sul tuo cammino...

I particolari della notte tra carne, fuoco e vino, non possiamo svelarveli... e neppure farvi leggere le chat che continuano a correre imperterrite come se nulla fosse mai finito :rofl: ma se davvero qulcuno si sta domandando cosa sia sto "bushcraft", io rispondo:

NON L'HO ANCORA CAPITO.... MA DI SICURO I COLTELLI NON CENTRANO NIENTE... ;)


ps: domani ho il primo appuntamento con lo psicologo per sta storia della salsa :rofl::rofl::rofl::rofl::rofl:
 
Ultima modifica:
@Hammocklife ottimo resoconto come al tuo solito e non posso che confermare l'ottima compagnia anche del neofita @SABRA che si è reso disponibile a qualsiasi attività da far in campo e per la buona riuscita del campo (polmoni permettendo! :rofl::rofl::rofl:)

Lo spot che abbiamo scelto questa non è una location di montagna o collina ma un bosco o meglio una delle poche lingue di bosco ancora presenti tra la infinita cementificazione della Brianza.

E' un posto che frequento da diversi mesi non lontano da casa dove appena posso mi rifugio per trovare qualche ora di pieno relax perso tra far legna, qualche intaglio caffè e una buona merenda in stile bushcraft.

L'accesso al campo, il leggero falso piano, il kilometrino di per se non difficile rendono il trasporto dei materiali, causa principalmente la mancanza di fonti d'acqua un po' faticoso ma è il dazio richiesto per avere la sensazione di essere fuori dal mondo.
Difatti passata l'ora dei camminatori con cane al seguito (e scroccatori di caffè seriale) ci si può immergere nel frastuono della natura, sebbene essendo in compagnia di @Hammocklife e @SABRA la cosa è stata abbastanza impossibile per il quantitativo inenarrabile di c*** dette e prodotte :biggrin::biggrin::biggrin:

Ho appena ricevuto una lamentela scritta da Cornacchie, scoiattoli, merli, picchi, lepri e volpi non per il fragore delle risate ma per le c*** dette di cui sopra! ahahahah

Posso sicuramente asserire e credo che @Hammocklife mi darà ragione, che la ciliegina sulla torta sarebbe stata avere CIPOLLE e PASSATA DI POMODORO per completare il menù ma qualcuno di cui non si fanno nomi ma solo nickname @SABRA ha dimenticato nonostante la settimana passata ad organizzare liste e divisione dei compiti ecc.....
Ovviamente questa cosa è diventata il leitmotiv delle 36 ore passate insieme. Poverino @SABRA che nonostante si sia prodigato per far dimenticare questa mancanza @Gevix e @Hammocklife non perdevano occasione di sottolineare la cosa da bravi "Nonni" :rofl::rofl::rofl:

A parte questo è stato bello vedere l'impegno di @SABRA nel voler apprendere e darsi da fare per rendersi utile come si dice "solo la pratica spratica"

Riguardo a foto varie delle attività di campo e coltelli onestamente ci siam dimenticati anche delle classica foto di rito ma vi assicuro che non erano pochi, certamente non ai livelli dell'uscita di schilpario ma non credo siamo lontani. Sai quando ti diverti in ottima compagnia e sei preso dal divertimento dell'uso dei ferri taglienti è il momento che ti scolleghi un po' dalle varie diavolerie "elettrosocial"!
Anche @Gevix si dimostra sempre un grande amico e di buon cuore nel rendersi disponibile ad insegnare e spiegare le cose agli altri....veramente un bravo quaglione! :biggrin:

Non ho la presunzione di insegnare ma di condividere le esperienze e le ferite fatte sul campo! per cui se posso dare un consiglio per evitare soprattutto che si si possa far male e trasformare un uscita in qualcosa di non piacevole lo faccio volentieri. Quando si gioca con ferri taglienti (coltelli ed accette) una piccola disattenzione si può pagar cara.
--- ---

Qualche foto di repertorio dell’area campo
--- ---

Un ricordino che mi ha lasciato l’uscita! Nonostante le precauzioni prese!
 

Allegati

  • D1B66AA1-9D2D-4989-8040-93BF37708E37.jpeg
    D1B66AA1-9D2D-4989-8040-93BF37708E37.jpeg
    562,9 KB · Visite: 96
  • 301D1B12-BA15-4D50-BC28-E50E7AC64F93.jpeg
    301D1B12-BA15-4D50-BC28-E50E7AC64F93.jpeg
    613,8 KB · Visite: 78
  • 384EAE1B-62F3-498E-93BD-078537941EE9.jpeg
    384EAE1B-62F3-498E-93BD-078537941EE9.jpeg
    860,1 KB · Visite: 75
  • 202D9ED4-8357-41F3-9661-EDF6F056BD15.jpeg
    202D9ED4-8357-41F3-9661-EDF6F056BD15.jpeg
    208,4 KB · Visite: 78
  • EF6C263B-9980-4DCB-A3FB-CC71A9331966.jpeg
    EF6C263B-9980-4DCB-A3FB-CC71A9331966.jpeg
    705,9 KB · Visite: 76
  • FC226378-4859-4BD0-8F65-B99A701C58DB.jpeg
    FC226378-4859-4BD0-8F65-B99A701C58DB.jpeg
    694,5 KB · Visite: 86
  • 57F773D5-D669-42B2-A43C-1DA4B1CED758.jpeg
    57F773D5-D669-42B2-A43C-1DA4B1CED758.jpeg
    365,7 KB · Visite: 94
  • 8F6C875E-B4AB-41B2-BA54-D6881D72E092.jpeg
    8F6C875E-B4AB-41B2-BA54-D6881D72E092.jpeg
    124,3 KB · Visite: 92
U

Utente 31770

Guest
Anch' io adesso sono in Brianza :rofl: ma andate in posti dove si può accendere il fuoco legalmente o cosa? Perché con tutte ste normative non si capisce più cosa si può fare o no :wall: anche perche di farmi rompere le palle dai forestali, o peggio, anche no
 
Anch' io adesso sono in Brianza :rofl: ma andate in posti dove si può accendere il fuoco legalmente o cosa? Perché con tutte ste normative non si capisce più cosa si può fare o no :wall: anche perche di farmi rompere le palle dai forestali, o peggio, anche no
No poverino! anche tu QUI!! :rofl::rofl::rofl: per me vale la regola è sempre illegale quindi se mi beccano sono uccelli per diabetici per la serie preparati al peggio!!!
Comunque ci sono posti dove se hai un basso profilo e stai attento non ci sono rischi legali immediati.
Se vai al Parco di Montevecchia e valle del Curone ad esempio li le Gev sono molto attive soprattutto il sabato e la domenica. Territorio molto politicizzato e sotto elevata pressione antropica dei milanesi che vanno li a far caciare! ma questo è un altro discorso che non vorrei far qui!

Cerco posti relativamente fuori mano e cerco di essere amichevole con gli autoctoni chiedendo info facendo due chiacchiere e se beccato in castagna subito un bel cafferino a mo di Kalumet della pace.

In brianza dove sei?
 
U

Utente 31770

Guest
No poverino! anche tu QUI!! :rofl::rofl::rofl: per me vale la regola è sempre illegale quindi se mi beccano sono uccelli per diabetici per la serie preparati al peggio!!!
Comunque ci sono posti dove se hai un basso profilo e stai attento non ci sono rischi legali immediati.
Se vai al Parco di Montevecchia e valle del Curone ad esempio li le Gev sono molto attive soprattutto il sabato e la domenica. Territorio molto politicizzato e sotto elevata pressione antropica dei milanesi che vanno li a far caciare! ma questo è un altro discorso che non vorrei far qui!

Cerco posti relativamente fuori mano e cerco di essere amichevole con gli autoctoni chiedendo info facendo due chiacchiere e se beccato in castagna subito un bel cafferino a mo di Kalumet della pace.

In brianza dove sei?
Lavorando stagionale non sono fisso in Brianza (Bernareggio) ci sto pochi mesi all' anno, torno con la mia morosa nel fuori stagione. Però sarei vicino, mezz' ora da dove siete andati voi :rofl:
In stagione vivo ad Isolaccia, quindi quest' estate se siete li battete un colpo che andiamo a fare qualche giretto (se non lavorerò tipo schiavo XD)!
Per il discorso rischi l' anno andavo ad infognarmi più che potevo nei boschi valtellinesi ed usavo solo la bushbox x dare poco nell' occhio, ma non mi va di vivere le uscire con la paranoia, soprattutto xké essendo luoghi turistici sono tutelati e battuti di bestia, quindi è un' attimo che ti sgamano i forestali o te li mandano i turisti che ti vedono. Quest' anno infatti userò il fornello a butano che non è legale ma è più socialmente accettabile (anche se mi girano i Maroni).
 
Bel resoconto. @SABRA un giorno porterai il tuo amico Chatila? (Questa è difficile, riguarda due campi profughi...)

Se un giorno mi inviterai, porterò un GROSSO contributo (115 kg) alla riuscita della gita, ma avvisami per tempo così metto da parte i soldi per il treno da Padova
Ciao cap! Ma veramente ti avevo già invitato per questo weekend! Come mai non sei venuto?
Va bhe non é un problema, credo faremo altre belle uscite, si uniranno altri avventurieri esperti o decisamente incapaci (come il sottoscritto), apri la cripta, esci fuori e vieni a divertirti (e porta la salsa!!!)
Ps: l'unico campo profughi che conosco é il soggiorno di casa mia dopo che sono passati i miei figli :biggrin:
 
Lavorando stagionale non sono fisso in Brianza (Bernareggio) ci sto pochi mesi all' anno, torno con la mia morosa nel fuori stagione. Però sarei vicino, mezz' ora da dove siete andati voi :rofl:
In stagione vivo ad Isolaccia, quindi quest' estate se siete li battete un colpo che andiamo a fare qualche giretto (se non lavorerò tipo schiavo XD)!
Per il discorso rischi l' anno andavo ad infognarmi più che potevo nei boschi valtellinesi ed usavo solo la bushbox x dare poco nell' occhio, ma non mi va di vivere le uscire con la paranoia, soprattutto xké essendo luoghi turistici sono tutelati e battuti di bestia, quindi è un' attimo che ti sgamano i forestali o te li mandano i turisti che ti vedono. Quest' anno infatti userò il fornello a butano che non è legale ma è più socialmente accettabile (anche se mi girano i Maroni).
Bhe dai non sei lontano! il problema principale è che vi è anche molta ignoranza in giro dettata da uno "pseudoecologismo tumbrghiano" in più si mettono anche le amministrazioni comunali che in virtù del covid hanno vietato qualsiasi cosa!

Si vede che ho il canino avvelenato?

Dai alla prossima ci si organizza!
 
U

Utente 31770

Guest
Bhe dai non sei lontano! il problema principale è che vi è anche molta ignoranza in giro dettata da uno "pseudoecologismo tumbrghiano" in più si mettono anche le amministrazioni comunali che in virtù del covid hanno vietato qualsiasi cosa!

Si vede che ho il canino avvelenato?

Dai alla prossima ci si organizza!
Parli con quello giusto di sto argomenti, io li ho entrambi avvelenati x ste cose ahahahaha
Ma sicuro che ci organizziamo!
 
Lavorando stagionale non sono fisso in Brianza (Bernareggio) ci sto pochi mesi all' anno, torno con la mia morosa nel fuori stagione. Però sarei vicino, mezz' ora da dove siete andati voi :rofl:
In stagione vivo ad Isolaccia, quindi quest' estate se siete li battete un colpo che andiamo a fare qualche giretto (se non lavorerò tipo schiavo XD)!
Per il discorso rischi l' anno andavo ad infognarmi più che potevo nei boschi valtellinesi ed usavo solo la bushbox x dare poco nell' occhio, ma non mi va di vivere le uscire con la paranoia, soprattutto xké essendo luoghi turistici sono tutelati e battuti di bestia, quindi è un' attimo che ti sgamano i forestali o te li mandano i turisti che ti vedono. Quest' anno infatti userò il fornello a butano che non è legale ma è più socialmente accettabile (anche se mi girano i Maroni).
Ciao wobbler, piacere!
Io non so nulla di fuoco si o fuoco no, ma ti posso dire quello che vedo: se fai le cose con educazione e rispetto nei confronti del bosco, degli animali, delle persone e degli avventori autoctoni, sicuro nessuno prende il telefono per farti sloggiare. Almeno questo mi é balzato all'occhio!
 
U

Utente 31770

Guest
Ciao wobbler, piacere!
Io non so nulla di fuoco si o fuoco no, ma ti posso dire quello che vedo: se fai le cose con educazione e rispetto nei confronti del bosco, degli animali, delle persone e degli avventori autoctoni, sicuro nessuno prende il telefono per farti sloggiare. Almeno questo mi é balzato all'occhio!
Ciao Sabra piacere mio :D son d'accordo con te, però se ti sgamano in Brianza o in Trentino o Valtellina col fuoco acceso è diverso. E poi ci va sempre anche una parte di culo (come in tutto) XD
Comunque mi avete fatto stra prendere bene a leggere il resoconto dell' uscita, soprattutto x la storia della salsa. Direi che ti è andata bene, c' è gente che ha rischiato il linciaggio per molto meno ahahahahah
 
Alto Basso