Weekend in montagna - Che scarpe compro?

Carissimi amanti della natura come me!

Mi sono da poco iscritto al forum e lo trovo grandioso per chi come noi ama la natura! Ho solo adesso notato che c'è la sezione abbigliamento, e avevo pubblicato questo messaggio anche nella parte off topic (stupido Clauss)

Vorrei approfittare per chiedervi un suggerimento!
Devo partire per un weekend in montagna, e non sono mai stato molto abituato ad andare in alta quota...
Mi servono un paio di scarpe comode, calde e soprattutto che non si distruggono... che mi consigliate?? qualche marca in particolare?

Ho pochissimo tempo... Se mi aiutaste sarebbe grande!

Claussss
 
sarebbe più facile se inserissi il tipo di percorso che prevalentemente affronti (immagino nulla di alpinistico data la natura della domanda) e ovviamente il budget!
Magari anche il luogo dove ti trovi così magari qualcuno può indicarti un eventuale spaccio aziendale vicino a te ;)

Personalmente posso consigliarti La Sportiva, ho avuto più volte prova della sua affidabilità =)
 
Hey, giustissimo!
Allora non credo farò nulla di alpinistico, immagino lunghe passeggiate, forse sciare (ma questo è un'altro discorso)...
La mia idea era di spendere su cento euro massimo, e magari trovare una scarpa da poter sfruttare anche al di fuori della montagna...

chiedo troppo????
io comunque sono di napoli (beh un paesino vicino)... se c'è qualche negozio da quelle parti, o anch eonline da suggerirmi, ben accetto!!!

thanks :)))
 
Un paio di scarpe buone oltre che per escursioni, se vai a sciare, le usi come doposci e poi ti durano anni. ;)
 
Ciao Clauss e benvenuto.
Nella nostra zona ci sono parecchi negozi decathlon.Lì puoi trovare una soddisfacente gamma di calzature nel reparto montagna.Con un pò di attenzione noterai che sono suddivise tra scarpe basse e alte a seconda del tipo di escursione che si deve affrontare e delle proprie preferenze.Per ognuna delle due categorie scorrendo i modelli da destra a sinistra noterai che crescono di prezzo e di tecnicità.Ti consiglio una scarpa alta(che blocca la caviglia) con una soletta vibram(ottimo grip) poi fai un po tu sull'estetica e sulla tecnicità della tomaia(impermeabile e traspirante o di pelle ad esempio).

C'è un negozio storico e molto bello al centro di Napoli in via Toledo direzione piazza Plebiscito altezza galleria,che ha le marche più blasonate.Se puoi ti consiglio vivamente di farci un giro,solitamente ci sono alcuni modelli in offerta e magari riesci a trovare qualcosa che si avvicina al tuo budget.Inoltre le persone che ci lavorano sono esperti ed onesti.

Fai tutte le prove necessarie.Io ti consiglio di camminarci con entrambe e cerca di capire se andando verso il basso urti con le dita in punta provando su uno scalino ad esempio.
Non dimenticare di abbinare delle calze tecniche e nello specifico se vai in posti molto freddi delle calze da escursionismo invernale cioè anche calde,ciao.
 
scarpe per Clausss

Ho attualmente degli AKU Air 8000 . Se hai un piede come me longilineo te li consiglio vivamente : sono impermeabili ( gore tex ) robusti e comodi . Penso costino tuttora sui 120/130 euro . Occhio alla taglia , prendi un numero in piu' delle scarpe da passeggio se no sono pifferi la prima volta che vai in discesa !!!!!!! :)
 
Grazie mille ragazzi!
Ma quidi di prenderle su internet me lo sconsigliate? Mi sono fatto un giro e ci stanno belle occasioni... avete mai comprato delle scarpe online??
faccio un guaio?
 
Grazie mille ragazzi!
Ma quidi di prenderle su internet me lo sconsigliate? Mi sono fatto un giro e ci stanno belle occasioni... avete mai comprato delle scarpe online??
faccio un guaio?

Ciao Clausss,
le scarpe puoi comprarle online solo se le hai provate in negozio e sei certo al 100% che il numero e il modello sia quello giusto.
Così a occhi chiusi ASSOLUTAMENTE NO, le scarpe in particolare devi provarle attentamente, se ne prendi un paio che non senti "tue", l'escursione da un piacere diventa una tortura.
Comunque io ti consiglio queste: http://it.scarpa.net/prodotti/backpacking/ladakh-gtx
Costano intorno ai 200 euro ma li valgono tutti.
Spero di esserti stato utile.
Eddie Dean
 
grazie Lorenzo (credo sia questo il tuo nome) !
Da quello che leggo sei di Roma, vero? perchè ho visto un paio di scarponcini su internet che mi ha consigliato un amico, ma non sono convinto che vadano bene.
Poi hai ragione, se non li provo non saprò mai. Le scarpe sono della marca columbia, conosci? sono queste qua Columbia Stivali su STYLIGHT , vorrei capire se c'è un negozio a napoli ch ece le ha, così le vado a provare lì e le acquisto poi online... cavolo 200 invece di 250...a detta del mio amico che si dice "grande intenditore" è un affarone...
ma a me piace ascoltare più pareri..

tu le hai mai usate di questo tipo?
grazie mille!
 
grazie Lorenzo (credo sia questo il tuo nome) !
Da quello che leggo sei di Roma, vero? perchè ho visto un paio di scarponcini su internet che mi ha consigliato un amico, ma non sono convinto che vadano bene.
Poi hai ragione, se non li provo non saprò mai. Le scarpe sono della marca columbia, conosci? sono queste qua Columbia Stivali su STYLIGHT , vorrei capire se c'è un negozio a napoli ch ece le ha, così le vado a provare lì e le acquisto poi online... cavolo 200 invece di 250...a detta del mio amico che si dice "grande intenditore" è un affarone...
ma a me piace ascoltare più pareri..

tu le hai mai usate di questo tipo?
grazie mille!

La Columbia la conosco, ma da quello che so (poi può essere che sbaglio) non sono il massimo per quanto riguarda il trekking. Non mi è mai capitato di andare in un negozio specializzato e trovare scarponi di quella marca, ma soprattutto di quel tipo.
Se devi spendere quella cifra ti direi di comprare quelle che ti ho suggerito io, o comunque qualcosa di analogo (ne esistono tante di marche che fanno scarponi del genere, io ad esempio ho questi: LOWA – TIBET GTX PRO – LOWA). Li ho usati con neve e pioggia e non e mai entrata acqua e non ho mai sentito freddo.
Qualcuno ti ha consigliato un negozio specializzato a Napoli, prova ad andare da loro e vedi cosa hanno a disposizione, parla con i venditori e spiegagli di cosa hai bisogno, nessuno meglio di loro saprà consigliarti (sempre che sono onesti e non puntino a spennarti senza curare il tuo interesse).
Ciao
Eddie Dean
 
Grazie Eddie, cercherò di passare al negozio al più presto, secondo me è quello che mi conviene di più! Fingers crossed! :)
 
Se la parte inferiore è in gomma come sembra son scarpe da pioggia, neve, stalla. Quelli consigliati durano una vita.
 
grazie Lorenzo (credo sia questo il tuo nome) !
Da quello che leggo sei di Roma, vero? perchè ho visto un paio di scarponcini su internet che mi ha consigliato un amico, ma non sono convinto che vadano bene.
Poi hai ragione, se non li provo non saprò mai. Le scarpe sono della marca columbia, conosci? sono queste qua Columbia Stivali su STYLIGHT , vorrei capire se c'è un negozio a napoli ch ece le ha, così le vado a provare lì e le acquisto poi online... cavolo 200 invece di 250...a detta del mio amico che si dice "grande intenditore" è un affarone...
ma a me piace ascoltare più pareri..

tu le hai mai usate di questo tipo?
grazie mille!

si son decenti , ma 250€ ? .. 200 scontati ? ... a me sembra un prezzo folle per uno scarpone che sembra uno stivale da passeggio ...
cioe' uno scarpone cosi
La Sportiva: Trango Trek Micro EVO GTX costa meno e secondo me vale il doppio del columbia ...

160€ qua http://www.pennenteoutdoor.it/index.php?route=product/product&product_id=47
ed e' uno scarpone da montagna , non uno stivale da citta'
 
si son decenti , ma 250€ ? .. 200 scontati ? ... a me sembra un prezzo folle per uno scarpone che sembra uno stivale da passeggio ...
cioe' uno scarpone cosi
La Sportiva: Trango Trek Micro EVO GTX costa meno e secondo me vale il doppio del columbia ...

160€ qua LA SPORTIVA Trango Trek Micro Evo GTX uomo
ed e' uno scarpone da montagna , non uno stivale da citta'

Mmmh. io ho esattamente il modello di La SPortiva che hai citato ma...ma...d'inverno nella neve HO FREDDO ai piedi...per la neve mi sono dovuto comprare un'altra scarpa (doposci)....
 
dipende da come soffri il freddo , io con quelli ci faccio i 3000 in inverno , con una calza invernale della thorlo non ho mai sentito il minimo freddo , cmq con i doposci non ci vai in montagna , un conto e' se ci devi passeggiare ...
 
Alto Basso