Informazione West highland way (Scozia)

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e quest'estate andro 10 giorni in scozia e di questi 10 giorni volevo utilizzare i primi 8 per fare un breve tratto della west highland way e gli ultimi due a Edimburgo.

Ora quello che mi interessa di sapere veramente è a riguardo della west higland way io sarò insieme alla mia ragazza con la tenda e abbiamo deciso di partire da Bridge of Orchy e arrivare a Fort Wiliam.

Quello di cui ho bisogno di sapere veramente è:

1. Come raggiungere Bridge of Orchy da Edimburgo
2. Si trovano anche dei B&B oppure campeggi lungo la strada?
3. Si viaggia sempre lungo una strada oppure si esce anche fuori?
4. Si è parecchio isolati oppure per una qualsiasi cosa non ci sono problemi?
5. Come mi consigliate di organizzare il viaggio?
6. Come tornare a Edimburgo da Fort Wiliam

Queste in linea di massima sono le cose che mi interessa di sapere spero che qualcuno mi possa aiutare perchè non sò davvero dove andare a cercare informazioni ho trovato dei siti ma è tutto principalmente in Inglese e non spiegato alla perfezione.

Grazie mille
HELP ME:si::si::si:
 
Ciao!
Anche io ho in programma la scozia quest'anno, ma non ho ancora avuto risposte.
Quello che volevo fare io è il Cape Wrath Trail che parte da Forth william.
Sto cercando di informarmi meglio che posso ma vedo che è abbastanza complicato.
L'unica cosa che ho letto, e che può interessarti, è che da forth William ci sono dei bus che portano a Inverness, Glasgow e anche Edimburgo. Non so se portino anche al centro delle città o solo negli aereoporti, ma in ogni caso dall'aereoporto dovresti riuscire a raggiungere il centro.
Mi spiace non esserti d'aiuto più di così ma sono nella tua stessa situazione!
 
Ciao,
dovevo andare l'anno passato, ma poi è saltato.
Qui trovi la discussione: http://www.avventurosamente.it/vb/176-estero/13454-scozia-west-highland-way.html con link interessanti e c'è anche un utente del forum che l'ha fatto, puoi magari contattarlo in PVT.

Sono stato in passato un paio di volte a Fort Williams (1996 e nel 2009) e ho percorso piccole parti del sentiero.

Ti posso dire che si può far tranquillamente campeggio libero e troverai anche situazioni simpatiche, tipo quella di metter la tenda nel giardino di un pub e utilizzare i servizi.
I tratti che ho percoso vicino Fort Williams erano misti su strada sterrata e sentiero.
Esistono bus giornalieri che collegano F.Williams a Edimburgh.
Per organizzare il viaggio ti consiglio di prendere la guida EDT lonely Planet della scozia, troverai tutte le info.

Ciaoo
:D
 
Salve a tutti,

io sono ho fatto la West Highland Way e la Great Glen Way da fine luglio ad inizio agosto, con escursione sul Ben Nevis da Fort William tra i due sentieri. Purtroppo ancora non sono riuscito a postare un rapporto di viaggio (mea culpa...:si:). Nei prossimi giorni ci dovrei riuscire e sicuramente manderò un richiamino su questa discussione (per il momento ho caricato solo una galleria fotografica).
Intanto alcune indicazioni generali:
- 8 giorni da Bridge of Orchy forse sono troppi (in 8 giorni puoi fare tutta la WHW, a ritmo tranquillo);
- In genere si può campeggiare liberamente ovunque, tranne alcune parti vicino Loch Lomond (i controlli dei rangers in questa zona sono seri, ma comunque nei dintorni non mancano campeggi a pagamento). Anche d'estate da quelle parti può fare freddo e, sicuramente, piove (variabili da tenere in considerazione se si sceglie di campeggiare). Inoltre in estate ci sono i famigerati (e affamati) midges, vale a dire i moscerini che al sorgere del sole e al tramonto, e in ogni situazione con umidità, sono pronti a massacrare i camminatori (ho visto gente che dormiva con la retina e svegliarsi butterata...e non sto esagerando). Ad ogni modo ci sono diverse soluzioni per alloggiare, anche economiche: oltre al campeggio (libero o a pagamento) ci sono B&B, ma anche ostelli e bunkhouse (hotel o campeggi hanno anche delle camerate tipo ostello a prezzi ragionevoli); alcuni campeggi hanno anche delle casette di legno con 2-3 posti sacco a pelo (ottimi per ripararsi dai midges). L'unica cosa è che d'estate i posti letto devono essere prenotati in largo anticipo, soprattutto in alcune località più isolate.
- In alcune zone ci sono abbastanza servizi e in altre non c'è proprio nulla (e anche il telefono fa fatica a trovare campo), come nell'altipiano di Rannoch Mor, prima di arrivare a Kingsway, dove per 16 km si cammina nel nulla (e un cartello avvisa prima di entrare). Comunque, se non c'è una tempesta di pioggia e nebbia, perdersi è rpaticamente impossibile (anche se il meteo da quelle parti può regalare molte sorprese)
- per i trasporti, le principali località lungo la WHW sono servite sia da treni locali sia da autobus. In particolare Fort William è unc entro iperturistico, con diversi collegamenti con Glasgow e Edimburgo. Comunque è necessario fare i biglietti in anticipo su internet, perché altrimenti si pagano molto (io per il ritorno da Inverness a Glasgow ho trovato un bus a sole 2 sterline, invece di 20).
On-line e su alcune guide si trovano informazioni importanti in inglese (comunque comprensibili). In particolare consiglio di visitare il sito walkinghighlands con tonnellate di informazioni su tutti i sentieri delle highland e della Scozia in generale, con aggiornamenti in tempo reale sulla situazione dei percorsi (a volte ci sono Forest Works, con conseguenti deviazione, segnalate perfettamente).
Comunque consiglio caldamente di andare in Scozia per un trek: posti meravigliosi, grande organizzazione, bellissima gente.
A breve (spero.....) vi linkerò il resoconto del mio viaggio estivo.
 
Wow interessa anche a me! Ho in mente di tornarci in futuro, a data da definirsi, sulle Highlands. Ci sono stato due anni fa ma era più in stile viaggio turistico, la prossima volta mi munisco di zaino e sacco a pelo vado probabilmente in solitaria!
 
Io sono tornata una settimana fa dalla great glen way, partendo da fort william.
è stata un'esperienza fantastica e credo che tornerò in scozia per percorre la west highland way.
Quello che ti posso dire è che ci sono treni e bus che vanno da edimburgo a fort william e che i bus legano capillarmente le città. sul mio percorso c'erano numerosi b&b e ostelli e quindi credo che sia lo stesso sulla WHW, considerando che credo sia uno dei sentieri più famosi della scozia! Facci sapere poi com'è andata!!!
 
Alto Basso