West Highlands Way - Scozia Ottobre 2021 - Equipaggiamento

Buonasera. Stavo valutando di effettuare la West Highlands Way questo ottobre dato che sarò in visita ad Edimburgo. Purtroppo sono ancora all'inizio della mia vita da Escursionista e vorrei dei consigli su che attrezzatura reperire dato che al momento ho solo la tenda da 20€ di Decathlon che per quanto faccia il suo dovere dubito mi proteggerà molto dal freddo scozzese.

Come zaino avevo optato di viaggiare leggero dato che sarò da solo e quindi pensavo a questo:

https://www.decathlon.it/p/zaino-viaggio-travel100-40-litri/_/R-p-303040?mc=8554561&c=BORDEAUX

Non saprei invece per Tenda, Sacco a pelo e vestiti abbastanza comodi. Ovviamente essendo all'inizio non vorrei spendere un capitale, anche perché essendo ancora studente non possiedo molti soldi. Grazie ancora.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao PakitoExplain, al freddo devi aggiungere vento e pioggia, il mix è notevole.
Non ricordo l'origine della citazione: non esiste cattivo tempo, esiste attrezzatura inadeguata.
L'attrezzatura adeguata ha il brutto vizio di non essere economica, hai pensato di appoggiarti agli ostelli? Almeno la notte la passi all'asciutto ed al coperto.
 
Non so perché vuoi fare il trekking proprio in ottobre, puoi essere fortunato e trovare solo freddo con bel tempo oppure sfortunato e doverti fare un trekking sotto l’acqua e al freddo.Mio figlio vive lì e consiglia come mesi migliori fine giugno-luglio.
Poi visto che sei alle prime armi io farei un trekking con condizioni meteo migliori,con meno variabili da tenere sotto controllo (tenda,sacco a pelo,anti pioggia) e comincerei ad accumulare esperienza per futuri trekking più impegnativi.
 
Ci avevo pensato ma volevo passare il viaggio in tenda quindi volevo accantonare l'idea. Nel caso che tenda consiglieresti?
Che tenda? Una a tunnel, Vaude faceva buoni prodotti, adesso non sò dirti, comunque ci sono utenti molto esperti in grado di consigliarti per il meglio.
"Non so perché vuoi fare il trekking proprio in ottobre, puoi essere fortunato e trovare solo freddo con bel tempo oppure sfortunato e doverti fare un trekking sotto l’acqua e al freddo.Mio figlio vive lì e consiglia come mesi migliori fine giugno-luglio. "
Io sono stato ad Edimburgo a metà di settembre anni fà, il vento svuotava letteralmente i cestini del pattume e portava le cartacce all'altezza delle guglie della cattedrale, nelle Highlands prendevi pioggia almeno due volte al giorno e poi il "venticello" ti asciugava, non esisteva il gore-tex e si indossava K-way sopra ad una giacca a vento in piuma, calzamaglia e sopra jeans, a sera in ostello dormivi in sacco a pelo, anche lui in piuma, e non si soffriva il caldo.
Altro aspetto, hai pensato a come cucinare il tuo cibo? Almeno un pasto caldo al giorno lo devi mettere in conto+qualcosa di caldo al mattino.
Scusa per il realismo ma valuta bene tutti gli aspetti che anche altri hanno evidenziato.
 
Ultima modifica:
Non so perché vuoi fare il trekking proprio in ottobre, puoi essere fortunato e trovare solo freddo con bel tempo oppure sfortunato e doverti fare un trekking sotto l’acqua e al freddo.Mio figlio vive lì e consiglia come mesi migliori fine giugno-luglio.
Poi visto che sei alle prime armi io farei un trekking con condizioni meteo migliori,con meno variabili da tenere sotto controllo (tenda,sacco a pelo,anti pioggia) e comincerei ad accumulare esperienza per futuri trekking più impegnativi.
Trovo tutto molto saggio, ho piacere se fosse condiviso anche da altri ;)
 
sì sì sono d'accordo con @vagabondo60 , ma penso valga per qualunque ambiente a cui non siamo abituati e che non conosciamo... dal deserto, ai tropici, alla taiga, all'alta montagna... bisogna conoscere e se uno non ci vive normalmente direi che ci va anche un po' a imparare a viverci, seppur per un tempo limitato
 
Ma, in realtà la tenda da 20e della decathlon non è male, il problema non è tanto se regge l'acqua o no, semmai quanto pesa, perchè non è propriamente leggera. Ovviamente cerca sempre un posto riparato dal vento, se pianti la tenda in mezzo alla brughiera o nel bog, è ovvio che poi ti serve una ferrino da spedizione che costa 400e. In inglese si dice "campsite selection", ed è tipo, le 3 regole per il bivacco sono: 1) campsite selection 2) campsite selection 3) campsite selection, spero di aver reso.

Stesso discorso per il sacco a pelo, un decathlon sintetico con temperatura adeguata non costa tanto e funziona, ma pesa parecchio. Puoi cambiare il mese della tua escursione, o puoi invece portarti dietro qualche chilo in più: esempio: zaino 70l, tenda da 20e, sacco sintetico da 0° (o qualcosa di più o di meno in base a quanto soffri il freddo), e poi fondamentale un materassino, ti consiglio quelli in schiuma a soffietto. In totale te la cavi con non molti soldi.
Se vuoi viaggiare leggero con questo stesso livello di confort preparati a spendere molto, ma molto di più.

Io ho fatto un trekking da quelle parti qualche anno fa, ovviamente piove un giorno sì e un giorno sì: avevo giacca, pantaloni, guanti, calze tutti 100% impermeabili, e niente, ci convivi. Alcuni di quelli con cui ero avevano giacche con membrana: dopo 3 o 4 giorni erano completamente bagnati, tant'è che abbiamo dovuto fare una sosta in ostello per far asciugare tutto. Questo è secondo me il grosso limite dell'abbigliamento "traspirante-semi impermeabile" (impermeabilità perfetta e traspirabilità in parole povere sono incompatibili).
Quindi, ti consiglio di portarti la giacca che vuoi, ma aggiungerci anche un bel poncho di plastica 100% impermeabile (non traspirante), non costa tanto e quando serve c'è sempre; anche una cintura per chiudere il poncho ad altezza vita per evitare l'effetto vela al vento.

Queste imo sono le basi.
 
Premessa: ho percorso la WHW in giugno di due anni fa
Allora ottobre significa taaaanta pioggia e vento e freddo quindi peso sulle spalle non da poco
sacco sicuramente in sintetico e poi sappi che ti bagnerai di sicuro qualsiasi abbigliamento sceglierai.
Montare la tenda mentre piove e' una delle cose peggiori che puoi provare a fare e poi ci entri zuppo e inzuppi pure il resto. Se proprio hai deciso per quel periodo bhe...alleggerisci lo zaino (e anche il portafoglio) e appoggiati a fine tappa in qualche B&B almeno ti fai una doccia calda...
Ultima nota...c'e' la tappa che costeggia il lago...lockmond o simili non ricordo farla mentre piove o sul bagnato e' quasi impossibile non cadere tra massi scivolosissimi e radici per me fu la tappa peggiore fisicamente e psicologicamente, non oso pensare di doverla fare mentre piove...
se hai bisogno online ci sono i miei video delle tappe.
In bocca al lupo.

The_Hawk
 
Alto Basso