Wild Frank Italia

Io l'ho già visto mesi fa su altri canali sky.
Simpatico, da vedere anche se in Italia non vive situazioni wild come in altre località.
Fortissimo quando noleggia una vecchia 500 e mette la testa fuori dal tettuccio mentre guida... :D
 
Non ho visto l'episodio in questione ma vi copio quanto letto poco fa.
La fonte è il WWF stesso

"
LE INFORMAZIONI FALSE NON ARRIVANO SOLO DAL WEB

Un singolo post non basterebbe per descrivere la quantità di errori e falsità sul lupo che si possono vedere nell'episodio 2 di Wild Frank Italia (in rotazione in questi giorni su DMAX Italia).

Al minuto 24 della puntata il caro vecchio Frank comincia a parlare di lupi steso in un prato, mentre si avvicina un branco. Non c'è da sorprendersi che i lupi in questione siano cosí rilassati e confidenti con un uomo, dato che in realtà i "lupi" filmati nel video sono CANI LUPO CECOSLOVACCO, una razza creata dall'incrocio con il cugino selvatico.

Non è comunque questa la cosa peggiore: Frank infatti fa più volte riferimento in maniera confusa ad una reintroduzione Italiana che dura da 40 anni, che sarebbe alla base dei problemi di convivenza. REINTRODUZIONE MAI AVVENUTA, come hanno spiegato decine di volte una miriade di specialisti, non ultimi i ricercatori di Canislupus Italia

Una riflessione: moltissime persone e organizzazioni si battono per avere un'informazione pulita e credibile. Grandi sforzi per piccoli passi avanti, resi spesso difficili dai pregiudizi che accompagnano i temi più caldi (il lupo ne è il perfetto esempio).

Non è possibile che nel 2018 una emittente televisiva non abbia un controllo scientifico su quello che viene trasmesso. Per di più quando si tratta di un programma cosí seguito ed il cui il tema centrale è la natura."
 
Non mi piace, una scimmietta da tv -mi scusino le scimmiette- che non mi dice davvero nulla, ma se almeno facesse un buon servizio informativo (ma credo che non sia lo scopo del format) potrebbe essere passabile...il problema messo però in evidenza -le false informazioni e le inesattezze sui lupi- dal wwf (e non solo) è molto grave.
In un momento nel quale in Italia alcuni stanno facendo una campagna serrata contro i grandi carnivori (lupi ed Orsi) e dove molti si stanno impegnando per diffondere un'informazione corretta sul tema, penso alla questione ad esempio del ritorno del lupo sulle alpi, una puntata di Wild Frank come quella citata è assolutamente dannosa.
Mi viene poi da pensare che probabilmente lo stesso modus operandi fatto di artefatti e falsità sia potuto esser stato usato anche in altre puntate, chissa. Per conto mio WF è capitolo chiuso
 
Come sempre le colpe vanno sempre distribuite.
In questo caso, visto che parliamo di televisione, penso alla tv di stato che dovrebbe fare moooolto di più in questo senso. Non è certo facile viste le tante emittenti private e i social dove ormai gira la quasi totalità delle informazioni.
Ma la colpa maggiore rimane nostra: ci fermiamo alle apparenze, non abbiamo voglia e tempo di approfondire. Doveva venire uno straniero a parlarci dei nostri lupi? Probabilmente era la prima volta che ne vedeva e non è certo facile avvistarli, così ci si accontenta di ibridi..
Abbiamo tanta gente molto preparata e seria che li studia da una vita, ma loro lavorano infatti, non fanno certo televisione..
Lo vado dicendo da anni: abbiamo bisogno di una rivoluzione culturale
 
Manco sapevo esistesse sto tizio, di cui non capisco l'utilità, in quanto mi pare vada solo a disturbare gli animali.
Ho visto solo un pochino su youtube, quindi correggetemi se sbaglio.
Mi pare inutile come il restante 99.9% di quello che passa la tv (ma non sono aggiornato in quanto non guardo tv da un po' di anni).
 
Alto Basso