Recensione WindCatcher AIRPAD 2+ MATERASSINO RIVOLUZIONARIO

WindCatcher AIRPAD 2+ MATERASSINO RIVOLUZIONARIO

Nel seguente video vi parlerò con poche immagini chiare ed esaustive di quella che secondo me sarà una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’outdoor: un materassino che si gonfia in pochissimi istanti e senza fatica… comodo e PRATICO!


DATI TECNICI:

Materiale: 75D Ripstop Polyester laminato con TPU
Dimensioni aperto: 188 x 51 x 10 cm
Dimensioni arrotolato: lunghezza 22 cm, diametro 12 cm
Peso: 850 g pronto per lo zaino!
Range di utilizzo: R-value 1.5 ossia temperature sopra lo zero, 3 stagioni

segni particolari? … si gonfia con il “vento”

DSC06670.JPG


LA VALVOLA – un brevetto RIVOLUZIONARIO

La rivoluzione, come ho fatto notare nel breve filmatino all’inizio della recensione, consiste proprio nella valvola di gonfiaggio: un’idea semplice ed efficace che permette di mandare in pressione 10 cm di materassino in pochissimi istanti.
L’idea scientifica alla base è quella di creare un effetto venturi: soffiando l’aria all’interno della valvola si va ad accelerare le particelle contenute al suo interno, questa “velocità” porta alla formazione di una specie di depressione che convoglia l’aria circostante all’interno del materassino.

venturi.jpg


In questo modo, soffiando, non inaleremo all’interno del materassino solo l’aria presente all’interno dei nostri polmoni (una quantità molto piccola), ma convoglieremo un flusso che interessa tutta l’aria circostante alla valvola, accelerando il processo di gonfiaggio di decine di volte: in soli 6 soffi il materassino sarà in pressione!

Per quanto riguarda la robustezza e i dettagli devo dire che è fatto molto molto bene e si classifica a mio avviso tra i prodotti di alta gamma, ogni particolare e curato: le cuciture, i materiali, gli incollaggi.
Parlando di materiali, è talmente robusto che non viene fornita nessuna sacchetta per il trasporto: ripiegato su se stesso è già pronto per essere infilato nello zaino!!!!!

DSC06842.JPG
DSC06846.JPG
DSC06847.JPG
DSC06848.JPG
DSC06849.JPG
DSC06853.JPG



Il fatto che non sia necessario toccare con la bocca alcuna valvolina lo rende un prodotto molto igienico: un materassino tocca a terra un po’ ovunque..ci sediamo sopra.. a volte lo urtiamo con gli scarponi..insomma mettere in bocca la classica valvola non è proprio una gran bella cosa per il nostro sistema immunitario!… con questo sistema i nostri globuli bianchi potranno dormire sonni più tranquilli! ehehe..

CONFORT

COMODO…comodo il gonfiaggio… comodo il dormire!.. morbidoso… alto al punto da annullare qualsiasi asperità del terreno…
insomma.. come dormire a casa!…. ne sono davvero entusiasta!


DSC06862.JPG


10 cm di spessore li si vede sui materassini da camper o per chi fa campeggio con l’auto al seguito!.. qui li abbiamo in tenda.. in giro per i monti.. e la differenza rispetto ad un materassino autogonfiante o in ccf (che non definirei proprio come materassino!) o in uno ad aria convenzionale la si sente subito: mi sono coricato sui terreni più impervi, sassaie e prati pieni di buche… la sensazione è sempre uguale, ossia quella di dormire su un materasso in piano!
Una nota stra stra positiva la devo fare ai canaloni laterali che giocano un ruolo chiave nel garantire una piacevole sensazione di stabilità per tutto il periodo del sonno; non è infatti cosa strana quella di provare nei comuni materassini ad aria un senso di caduta continua e imminente: qui questa sensazione (nonostante l’ammirevole spessore) non si fa mai sentire!!!


tubi.jpg


Per quanto riguarda l’isolamento dal terreno, devo dire che ho dormito senza problemi a temperature intorno a +4 gradi.
Per utilizzare questo materassino in inverno sarà sufficiente metterci sopra un comune ccf in espanso per avere quell’isolamento in più che alle nostre latitudini una situazione invernale necessita.


Utilizzando due fettucce appositamente disposte è possibile inoltre trasformarlo (sgonfiandolo un pochino) in una comodissima seduta, utile per chiacchierare la sera davanti ad un fuoco.. mangiare senza stare ingragnati, o semplicemente godersi un tramonto!


DSC06861-2.jpg
DSC06855.JPG
DSC06854.JPG


Se qualcuno ha paura che questa grossa valvola non tenga… don’t worry!!! in realtà è molto più sicura dell’altra classica.. non ci sono guarnizioni!!! o delicati pezzi di plastica!!
Ho adeguatamente testato la resistenza sia sul campo che con una prova statica, caricando il materassino con alcune casse d’acqua per simulare il peso di una persona e lasciandolo così caricato per giorni ho constatato che misurando l’altezza con una stadia il materassino non si era abbassato neanche di un millimetro!…


DSC06565.JPG
DSC06566.JPG
DSC06567.JPG


PRO:
INNOVAZIONE NEL GONFIAGGIO
ROBUSTEZZA
COMODITA’


CONTRO:
3 stagioni
un pochino pesante ma un peso del tutto giustificato dalla robustezza e dai 10 cm di altezza del materassino!


IL SITO DEL PRODUTTORE
https://www.windcatchergear.com


DSC06603.JPG

DSC06612.JPG
DSC06660.JPG
DSC06663.JPG
 
Ultima modifica:
nel materassino, oltre alla rivoluzionaria valvola è anche presente una valvola tradizionale aggiuntiva, che ha lo scopo di regolare la pressione del materassino una volta che si è coricati, nel caso in cui magari si vuole rendere il pad un po' + morbido! ;)
DSC06845.JPG
 
sinceramente non mi convince, specie se lo confronto con il thermarest.
innanzitutto il prezzo (che non mi sembra tu abbia scritto) pari a 100 dollari che da noi quindi saranno 100 euro, lo colloca nella categoria dei materassini costosi con i quali va confrontato.
il primo grande handicap è il peso, con quelle dimensioni e quelle prestazioni ci sono materassi molto più leggeri, è un peso che me lo fa scartare per principio a meno di non fare camping (ma allora c'è roba più economica).
la seconda cosa è il discorso della valvola, sul thermarest c'è anche la pompetta (da 80 grammi) ma volendo si può usare un altro sacco o sacchetto senza dover soffiare, secondo me rimane una cosa inutile.
interessanti i due laterali, ma il materasso rimane stretto, sarebbero meglio se arrivasse almeno a 60 cm.
anche lo spessore di 10 cm lo trovo inutile, 6 cm sono più che sufficienti, oltre il materasso diventa ballerino.
insomma rispetto ad un thermarest mi sembra non ci siano vantaggi a comprarlo
 
sinceramente............. .............comprarlo

ciao giangi!! beh secondo me un po hai torto un po hai ragione.. parliamone :)

100 dollari sono 89 euro e considerando i prezzi dei thermarest nelle versioni più leggere e costose... direi che il prezzo è cmq molto inferiore .. il fattore leggerezza significa inoltre materiali più sottili e quindi più facili da bucare... quindi la cosa ha pro e contro... e qui si concentra la scelta... rischio o tranquillità? la maggior parte della gente si porta una stuoietta da mettere sotto ai neoair perché hanno il terrore di forarlo... (quella stuoietta pesa!!) e tanti parlano di forature...
non che questo sia indistruttibile... ma il peso in più è appunto giustificato dalla resistenza!
inoltre anche la thermarest fa delle versioni con materiali a grammatura superiore... l'equivalente della thermarest c'è e pesa 910 grammi ;)
http://www.cascadedesigns.com/ie/therm-a-rest/mattresses/camp-and-comfort/neoair-camper-sv/product

quindi il discorso da fare sul peso non è una questione di costo.. ma di scelta.. voglio un qualcosa di robusto che metto anche sui sassi? o voglio un qualcosa di leggero e delicato? lì si deve guardare alle proprie necessità!

la pompetta per il gonfiaggio ok.. (non cel'ho!) quella è sicuramente comoda.. ma usare la sacca è una cosa che trovo odiosa.. a quel punto gonfio a bocca! e come hai visto dalle foto ho anche un thermarest all season neo air... ;)
inoltre parlando della pompetta... preferisco se devo portarmi 100 grammi di pompa.. avere un materassino più robusto e mettere quei 100 grammi di peso in tessuto + spesso che non avere un materassino leggero e portarmi 100 grammi di inutile pompa!

sul fattore spessore mi trovo completamente in disappunto.... ho dormito sui ccf... ho dormito sul materassino a tubi che danno con il giornale per andare in spiaggia... ho dormito sugli autoespandenti da 2,5 cm da 3 cm e da 5 cm, ho dormito su materassini a tubi longitudinali.. su un neoair Trekker, poi su un all season e ultimamente su questo... e per quanto riguarda il confort ti assicuro che sono tutti in ordine.. questo è il più comodo e silenzioso di tutti quelli che ho provato...

poi puoi dirmi che magari il peso è troppo e magari preferisci spendere di più e prendere un materassino più leggero e ok.. sono scelte... che condivido! se vado a fare gite impegnative il peso è tutto!!!!!! sono pienamente d'accordo con te!!!!... ma a volte faccio gite tranquille :) con poco dislivello...oppure vado magari in campeggio! e in quel caso prediligo il confort... la possibilità di usarlo come sedia.. e la robustezza.. che mi permette di sdraiarmi fuori sul prato senza l'ansia di forare!
ora ti chiederai come mai ho due materassini! eheheh... semplicemente perché siamo io e la mia ragazza...e dovendo prendere un secondo materassino per lei... non aveva senso spendere 160 euro per un prodotto ultralight considerando che lei non viene a fare gite alpinistiche a 5000 m!!! e inoltre i pesi sono divisi così: io porto oltre all'attrezzatura personale il materiale in comune quale tenda, fornello.. ecc... lei si porta solo i suoi vestiti e il cibo... e può permettersi tranquillamente un materassino un po più comodo, facile da gonfiare e soprattutto robusto!
che poi stiamo parlando di circa 300 grammi di differenza alla fine della fiera.

probabilmente in futuro uscirà una versione dedicata all'ultralight... vedremo!

quindi riassumendo credo che l'idea del sistema di gon
 
il prezzo statunitense è senza tasse, quando un prezzo in dollari viene portato in Italia rimane lo stesso in euro dove sono comprese le tasse, quindi 89 più il 20% fa circa 100 euro.
sul discorso robustezza vedo che il materiale è lo stesso del thermarest, come mai dovrebbe essere più robusto?
sul peso non ti seguo, se devo andare in campeggio c'è roba più economica (e mi posso portare la pompa) se devo fare una uscita cerco di ridurre il peso al massimo dove possino.
sulla comodità ho dormito per anni su materassi da oltre dieci centimetri, quello attuale da 6 non è molto diverso, l'importante è gonfiarlo bene ma appunto non ho provato questo, lascio il giudizio in sospeso... però avendo appunto un materasso largo 50 cm come questo, se devo aumentare il comfort a scapito del peso io preferirei allargarlo piuttosto che aumentare lo spessore.
infatti il materasso di cui hai messo il link è ben più largo... non ha senso proporre più comodità e poi essere costretti a star attenti a non muoversi... tra l'altro quel materasso si chiama camper e penso proprio sia dedicato al campeggio, e in campeggio gonfiare il materasso penso sia l'ultimo dei problemi.
io continuo a non trovarlo concorrenziale.
 
poi tra l'altro parli nei valvola rivoluzionaria ma nel link del thermarest che hai messo tu da come ho capito io usa lo stesso principio! alla faccia del rivoluzionario :D
 
sul discorso robustezza vedo che il materiale è lo stesso del thermarest, come mai dovrebbe essere più robusto?
cambia la grammatura (denari=spessore del telo)! questo è da 75 denari polyester sopra e sotto... un neoair Trekker ad esempio..sono meno denari e la parte inferiore è in nylon, più delicata e rumorosa quando ci si muove

parlando di 20 percento parli di dogana? bah.. io non l'ho avuta.. non so se per culo o cosa.. :) nel caso ci sia dogana certo il tuo ragionamento fila..

in campeggio io normalmente ci vado.. ma non in auto!!!... ci vado in bicicletta.. ho già fatto diversi viaggi di oltre una settimana coprendo circa 100 km al giorno... o anche facendo viaggi a piedi+treno!... quindi.. la pompa.. e i pesi sono cmq due fattori che tengo in considerazione... magari un po meno rispetto a quando sono in montagna!.. ma la pompa è cmq vietata.. ehehe!! :)

sulla larghezza ti dico solo una cosa.. avrei problemi a metterlo dentro la tenda nel momento in cui non sono da solo!... la mia tenda è da 3 e spesso spesso la usiamo in 3... e sono 3 posti da 50 cm scarsi!! standard!

detto questo ci tengo a precisare che per un uso montano... con grandi dislivelli... sono pienamente concorde con te che il peso viene prima di tutto! ;)
nel mio caso particolare.. in cui porto tutto io e la mia ragazza si porta solo vestiti, materassino e sacco a pelo.. lei può permettersi qualche grammo in più in favore del confort.. e penso che praticamente tutte le coppie siano messe come me... LUI mulo.. LEI gazzella ahahahah

considerando pesi, spessore, costo, comodità a noi è sembrato un buon compromesso per un uso in montagna e in campeggio... una cosa non ideale per la montagna... e non ideale per il campeggio... insomma.. un punto d'incontro
.... dato che facciamo entrambi!! :)

capisco le tue perplessità nel caso di utilizzo solo in montagna... perché in quel caso, ripeto, il peso comanda! anche sul confort

e per confort parlo anche di rumore.. io sono uno che si gira in continuazione.. e mi sveglio diverse volte per il rumore dei materassini in nylon!... e tante volte mi sono preso gomitate dai compagni di tenda! ahhahaha
 
scusa ma non ti seguo.
il materasso thermarest di cui hai messo il link riporta 75 denari poliestere (e pure doppio diamond che dovrebbe essere ancora più robusto?) quindi è lo stesso.
e per quanto riguarda il nylon, che io sappia è più robusto del poliestere, infatti nelle tende si usa con spessori minori e costa di più... infatti nell' all season mettono sotto il nylon 70 denari e sopra il poliestere, se fosse come dici tu farebbero il contrario.
sul discorso tasse, prima di tutto mi riferisco al prodotto se fosse venduto in Italia o in Europa, secondo il fatto che tu non abbia pagato la dogana non significa che per legge tu non la dovessi pagare, al massimo è una furbata su cui io non baso un prezzo.
sul rumore sono d'accordo, se ci si muove i materassi sono un po' rumorosi, ma non penso dipenda da nylon o poliestere (come detto usano lo stesso), al massimo dai materiali interni (infatti l'all season ha una maggior tenuta del calore )
 
scusa ma non ti seguo.
il materasso thermarest di cui hai messo il link riporta 75 denari poliestere (e pure doppio diamond che dovrebbe essere ancora più robusto?) quindi è lo stesso.
e per quanto riguarda il nylon, che io sappia è più robusto del poliestere, infatti nelle tende si usa con spessori minori e costa di più... infatti nell' all season mettono sotto il nylon 70 denari e sopra il poliestere, se fosse come dici tu farebbero il contrario.

mmh...
questo è laminato con TPU.. che credo quell'altro non abbia..

mettono il nylon sotto e il poliestere sopra credo per due ragioni... prima di tutto il contatto con la pelle.. (polyester molto meglio) poi la rapidità di asciugatura... nylon più lento... non so se ci sono altre ragioni..

poi.. tornando al discorso nylon o polyestere è vero che il nylon è più resistente ALLA TRAZIONE a parità di spessore e quindi si possono usare spessori inferiori... ma non so cosa capita alla resistenza alla PUNTURA... che con spessori minori... ahimè.. sarà per forza minore!

cmq.. giangi.. non è una battaglia :) sono scelte, capisco e condivido il tuo punto di vista per quanto riguarda un uso squisitamente montano.. ma per un uso misto rimango dell'idea che sia una buona scelta ;)
e parlo del mio caso.. poi non voglio convincerti.. sia chiaro!!...

la mia ragazza soffre di problemi alla schiena... e anche se il peso è un po maggiore, ma si parla comunque del peso di un cellulare.. in più o in meno... il fatto di svegliarsi senza dolori è forse molto più importante....
quindi ripeto... sono scelte... e privilegiare un aspetto a discapito di un altro è assolutamente arbitrario!... :) :)
 
sbaglierò, ma secondo me quella è solo la prima versione del materasso, nel sito ufficiale non la vedo.
e ho tanto idea che si siano sbagliati a scrivere e il peso sia 1 lb e 10, e non 1,10.
dopodichè non sono interessato alla polemica ma alla discussione, specie dove ci sono dati tecnici.
per il resto sono d'accordo sulle scelte personali, ma non quando queste vengono influenzate da confronti su dati che non corrispondono.
quindi il Tpu è solo la spalmatura interna per non far uscire l'aria, non serve a evitare bucature e il discorso del nylon meno compatibile regge fino ad un certo punto, primo perché io stesso uso intimo in nylon e poliamide, secondo perché sul materassino difficilmente ci si dorme a contatto o nudi.
secondo me il nylon è semplicemente più costoso, per il resto è meglio, e questo materassino dalle specifiche non è più robusto.
la scelta personale quindi può essere dettata dal comfort dei 10 cm e dalla valvola se ad una persona non piacciono altri metodi ma per il resto è tecnicamente pari ad altri prodotti sul mercato.
 
allora questo da 400 grammi è già più interessante.
il cuscino invece non lo capisco, ho quello della Decathlon da 6-7 euro e lo gonfio con due boccate, non sarà mica un problema spero!
 
allora questo da 400 grammi è già più interessante.
il cuscino invece non lo capisco, ho quello della Decathlon da 6-7 euro e lo gonfio con due boccate, non sarà mica un problema spero!
eheh... l'ho capito che sei orientato al leggero! ahahah... credo che questa versione con i tubi longitudinali sia però meno confortevole.. ;)

bah.. sai cosa... alla fine questa valvola non pesa un cavolo.. è un po di tessuto in più sostanzialmente...
le valvole tradizionali finiscono nella terra... le tocchi con le mani.. ci lasci saliva ogni volta (credo nessuno le pulisca mai... io stesso non l'ho mai fatto con la mia in tanti anni!) beh.. sono un ricettacolo di germi...
quindi
non è una questione di fatica... ma di innovazione...
io credo che questa valvola sia fantastica.. e poi perché devi soffiare quando puoi gonfiare senza fatica? a parità di prestazioni ?

inoltre c'è da considerare l'usura... le valvole dopo un tot di utilizzi sono soggette a perdere... questa credo che non abbia questo problema!

quindi.. con i dovuti limiti dei prodotti attualmente in commercio.. il succo del discorso è che questa valvola è un punto di svolta... ora cambia i materiali.. aggiungi dentro lamine termoriflettenti.. metti nylon.. cambia grammatura... insomma.. il punto chiave è che migliorando il prodotto.. questo sistema è una grande grande idea ;)
 
non lo so, io la vedo in maniera diversa, non trovo sia una grande innovazione e in generale trovo i toni entusiastici su un qualsiasi prodotto un po' esagerati, mi sanno sempre di pubblicità più che di informazione.
scusa ma alcune cose che metti in evidenza come fossero problemi incredibili a me sembrano stupidaggini... l'igiene della valvola... la valvola nel mio materassino sta verso l'alto, non si sporca di terra ma anche lo facesse e che è la terra di Cernobyl?
germi? a me sembrano più che altro paranoie, mai sentito di nessuno morto o ammalato per essere entrato in contatto con una valvola sporca.
e da piccolo ma anche adesso in escursione, quante volte ho bevuto 'a canna' dalla stessa bottiglia dell'amico!
per l'usura è da vedere appunto, perché speculi dovrebbe durare di più?
poi se una valvola è ben fatta dura anni.
 
non lo so, io la vedo in maniera diversa, non trovo sia una grande innovazione e in generale trovo i toni entusiastici su un qualsiasi prodotto un po' esagerati, mi sanno sempre di pubblicità più che di informazione.
scusa ma alcune cose che metti in evidenza come fossero problemi incredibili a me sembrano stupidaggini... l'igiene della valvola... la valvola nel mio materassino sta verso l'alto, non si sporca di terra ma anche lo facesse e che è la terra di Cernobyl?
germi? a me sembrano più che altro paranoie, mai sentito di nessuno morto o ammalato per essere entrato in contatto con una valvola sporca.
e da piccolo ma anche adesso in escursione, quante volte ho bevuto 'a canna' dalla stessa bottiglia dell'amico!
per l'usura è da vedere appunto, perché speculi dovrebbe durare di più?
poi se una valvola è ben fatta dura anni.

mi fa piacere che la vedi in maniera diversa.. ognuno ha le sue idee..
non ho parlato di problemi incredibili... ho un neoair allseason che continuerò ad usare... ho solo cercato quali potevano essere tutti i vantaggi di un prodotto che rappresenta una novità sul mercato!... e li ho educatamente elencati.. e l'igiene è cmq uno di questi..
 
per chi fosse interessato...Ho appena visto che la ditta ha pubblicato un codice su Instagram con un cospicuo sconto prendendone due e un po di sconto prendendone uno! vi giro lo screenshot

Screenshot_2016-07-03-19-17-26.png
 
notte magica al Lago di Dres!!! nottata ultra relax, confermo la comodità di questo materassino, gonfio in 3 secondi e bello comodo! ;)
solo un po altino per la mia tenda bassa bassa ehehehe

DSC07665.JPG
DSC07727.JPG
 
Alto Basso