Proposta Winter camping and BUSHCRAFT

Elenco partecipanti

Partecipanti:

  • GRUCCIONE
  • LOSVEDESE
  • FLINT
  • BENNYCIUK
  • IRONMARCO
  • PAPPAULLA
  • CADMO
  • Azalin?
PROGRAMMA:


In allestimento


Data: da decidere




mi sa che stiamo iniziando a carburare :)
 
Ultima modifica:
Anche il posto è da decidere eheh

in genere io propendo sempre per il piano b, nel senso se vado a 1600 mt slm e le cose di notte si mettono male dovrei avere o un'attrezzatura artica (cosa che non possiedo) o un rifugio/ostello/agriturismo dove infilarmi infatti l'inverno scorso siamo andati alla riserva del catillo dove comunque c'è un rifugio pastorale, li è difficile che ci sia la neve, ma se è inverno neve o no si possono fare comunque diverse attività interessanti.

Il catillo credo ancora sia un posto perfetto, perchè ci sono dei contatti con i guardiaparco il problema è che arrivare al rifugio con
acqua, materiali per le attività senza un mezzo è difficoltoso in quelle condizioni e mezza giornata se ne va solo per arrivare. L'ideale è se qualcuno di noi ha una jeep da mettere a disposizione (carichiamo i materiali, l'acqua, il vino, gli zaini)
il resto sale a piedi.

Occorrerebbe chiedere l'autorizzazione al parco per quei 2gg per il mezzo a motore insomma saremmo a cavallo che credo no avremmmo difficoltà ad ottenere.

Io ho la 600 da guerra e non una jeep quindi se qualcuno degli interessati ha un fuoristrada e se la sente (sotto la sua responsabilità) di metterlo a disposizione (ovviamente sarà obbligatoria la colletta della benzina- mi sembra il minimo) abbiamo già il posto dove farlo!!:biggrin:
 
Ragazzi, mio padre ha un Land Rover Discovery TD5, un mulo... unico problema dovrei convincerlo a cedermelo per qualche giorno, è un po' geloso :)
ho una domanda: sono un neofita di campi invernali, l'attrezzatura minima quale deve essere? pernottamento in rifugio o tenda?
 
4 pagine e non avete ancora deciso dove andare a fare sto Bushcraft invernale :biggrin:

Qui ha gia' fatto 2 metri di neve ..... alla faccia mia :lol:

kdrl.jpg




Cheers ..... Vin :)
 
Grazie Benedetto e Cadmo , il sentiero che passa vicino casa mia e' gia' costantemente trafficato da ste cacchio di moto slitte che vanno avanti e dietro tutto il giorno .... che scassamento :biggrin:

@Cadmo .... mettiti daccordo con Spyro .... io sono qui che vi aspetto .... la guida l'ho gia' fatta per molti anni .... ' pratico sugnu ' :biggrin:
 
Ragazzi, mio padre ha un Land Rover Discovery TD5, un mulo... unico problema dovrei convincerlo a cedermelo per qualche giorno, è un po' geloso :)
ho una domanda: sono un neofita di campi invernali, l'attrezzatura minima quale deve essere? pernottamento in rifugio o tenda?

Stuinio, sacco a pelo invernale, calzamaglia da mettere sotto i pantaloni o puoi usare una tuta in acetato, cappelino di lana, maglia di lana, pile tarp/poncho, calzettoni di lana (per dormire). Poi a secondo di quanto sei caloroso decidi che strati mettere ;)

Allora nella riserva del monte catillo c'è un punto dove c'è un rifugio pastorale ossia una stanza e un camino li se fuori è impossibile starci ci si può ritirare a dormire comodamente per terra. e questo sarebbe il piano b in caso di condizioni meteo al limite. (ma noi ch esiamo furbi in base alla data che abbiamo deciso vedremo ovviamente prima il meteo e in caso di condizioni avverse si cambia data)

Andiamo al piano A l'idea è quella di dormire all'aperto proprio per sperimentare, capire e fare proprie le tecniche. Personalmente mi piacerebbe costruire un tipii con tanto di stufa e dormirci nel caso non ci si riesca ad organizzare tarp e focolare come abbiamo fatto l'ultima volta.

Perchè serve la jeep? Perchè per salire dove c'è il rifugio pastorale la strada non è tanta circa 4,5 km ma il dislivello presente per 2/3 del percorso si fa sentire specialmente con uno zaino invernale per 2gg, lo zaino risulta ancora più pesante perchè li non c'è acqua. Se vogliamo fare il tipii occorre portare i pali (che sul luogo non si possono tagliare) e occorre portare i teli e la stufa!! Te lo immagini a salire a piedi con tutta questa roba!!

Quindi l'idea è il mezzo di appoggio si porta su chi ha qualche difficoltà nel salire, i materiali, 2 casse di acqua, gli zaini. Il resto del gruppo arriva a piedi senza zaino e così abbiamo guadagnato almeno mezza giornata. :)
 
mi sembra un ottimo programma, io vedo di convincere mio padre a mollarmi il discovery... ha molto spazio interno quindi possiamo caricare molto... dovrei vedere di reperire un carrellino appendice, sarebbe ancora meglio...
quanto all'attrezzatura, beh, sono pronto ;)

In effetti per quanto riguarda la data dobbiamo trovare un periodo con condizioni ottimali, o pseudo tali. Ma alla fine (domanda sciocca) di quale luogo stiamo parlando? :D
 
mi sembra un ottimo programma, io vedo di convincere mio padre a mollarmi il discovery... ha molto spazio interno quindi possiamo caricare molto... dovrei vedere di reperire un carrellino appendice, sarebbe ancora meglio...
quanto all'attrezzatura, beh, sono pronto ;)

In effetti per quanto riguarda la data dobbiamo trovare un periodo con condizioni ottimali, o pseudo tali. Ma alla fine (domanda sciocca) di quale luogo stiamo parlando? :D


Riserva Naturale Monte Catillo
 
anche per me più avanti sarebbe meglio certo che toccherebbe trovare un modo per riscaldarsi perchè il freddo aumenterebbe parecchio la stufa mi pare una buona idea ma con i materiali sintetici fa un pò a cazzotti fortuna ho un pò di materiale hold stile al limite la vecchia bottiglia piena di acqua calda fa sempre il suo dovere
 
Le idee arrivano sempre, mi sto studiando una stufa e un modo per installarla, per esempio il buon crafter privatamente mi ha consigliato invece del tipii una wall tent visibiel in questa discussione di un forum russo che abbiamo visto qualche tempo fa postata dal buon spyro

Осенние развлечения. - Человек в дикой природе - Первая помощь и способы выживания человека в дикой природе. - Основной раздел - Форумы Отк

possiamo fare una casetta con lelegature invece del tipii e capire con installare la stufa!!:)
 
Il tema che mi piacerebbe di più sarebbe: "pernotto sulla neve" ma anche altre soluzioni non mi dispiacciono. Certo il solito Catillo.....
 
11:40 e sei ancora a Roma! Vai a vedere campo dell'osso!!!!! :D
ore 12,15 partenza cotral per Subiaco
ore 14,15 bus Subiaco - C. dell'Osso
salita per Livata: denso fumo e panne del medesimo
ore 15.00 arrivo fortunoso a Livata sotto violenta tormenta
ritorno precipitoso a valle con pullman di soccorso
ore 19.00 riunione di condominio
oggi è andata così :D
 
ore 12,15 partenza cotral per Subiaco
ore 14,15 bus Subiaco - C. dell'Osso
salita per Livata: denso fumo e panne del medesimo
ore 15.00 arrivo fortunoso a Livata sotto violenta tormenta
ritorno precipitoso a valle con pullman di soccorso
ore 19.00 riunione di condominio
oggi è andata così :D

Gru' volevi proprio sfidare il Fato !! :p
 
ATTENZIONE alle stufe in tenda/teepee!
la canna fumaria di norma passa attraverso del materiale ignifugo fatto ad hoc e cucito sul tetto del riparo.
altrimenti potete aprire una finestra e lasciarla sempre aperta (ca...zi vostri) e farci passare il tubo. una bella stufa era stata fatta da un bidone dell'olio.

intanto leggetevi QUESTO e QUESTO

non posso venire, ma vi sono vicino comunque :)
 
Alto Basso