Wood-stove fai da te

Ragazzzzzi, mi serve il vostro contributo.
Ho realizzato uno schizzo di una wood-stove RIPIEGHEVOLE, da realizzarsi con delle lattine (o se sapete dove reperire lastre di alu da max 0.2mm) e senza strumenti strani che non ho. :rofl:
Che ne dite? Fatemi sapere!


Non c'è la classica "porticina" ma ce una guida che fa entrare un pezzo di lamiera che chiude. E ovviamente il caminetto è realizzato con lattine :biggrin::biggrin: il problema rimane però come unire le lamiere (tranne quella sopra col buco e quella sotto)
Spero mi siate d'aiuto. Ovviamente chiunque volesse realizzarla lo faccia liberamente, daltronde non è chissà che novità una woodstove!:rofl::biggrin:
Ps: i piedini RIGOROSAMENTE IN LEGNO.
 
Avevo visto qualcosa di interessante qui, magari trovi degli spunti: http://zenstoves.net/
Per unire le lamiere puoi pensare ad un sistema di incastri o asole e perni, per l'alluminio ho dei dubbi, nel senso che a quelle temperature ho paura diventi cedevole se non peggio, meglio acciaio secondo me. Trovi tutto nei brico più grandi tipo Bricoman, oppure vai di riciclo tipo case dei vecchi pc e simili, ovviamente occhio a vernici o zincature se ci devi cucinare
 
Grazie puz! No, niente cucina, al massimo (ma non ne sono sicuro, potrebbe far fumo) 5 buchi per far passare un minimo di calore e pentolino sopra.
Ho trovato da bricoman alluminio 0.5 mm mm ma mi sembrerebbe troppo spesso... Ferro invece 0.6.... Dici che riesco a piegarlo con la pinza?
 
Ultima modifica:
Secondo me un foglio di alluminio da due decimi non tiene nulla sotto calore, calcola che un foglio di carta A4 ha uno spessore variabile fra i 0.07 e 0.18 mm a seconda della grammatura.

Fossi in te, per determinare lo spessore, guarderei progetti che si trovano in rete considerando che se il materiale è acciaio inox o lamiera, trasportandolo in alluminio, dovrebbe essere un 30% in più.

Ciao :si:, Gianluca
 
vorrei venisse piu o meno così...ora mi ci metto e progetto bene su un foglio.meccanismi e nuove misure...ferro dite vada bene?
 
Lamiera, acciaio inox, alluminio, titanio e perché no ...... pure l'oro :) ...... può andare bene ovviamente con caratteristiche meccaniche e termiche differenti.

Se la fai in lamiera nel tempo si arruginirerà se non la tratti in qualche modo, tolto questo non vedo motivi particolari per non usarla.

Ciao :si:, Gianluca
 
Molto bella quella del video, secondo me vai tranquillo su un lamierino in acciaio, inox o non, è vero che l'alluminio è più leggero ma devi aumentare gli spessori rispetto all'acciaio per avere la resistenza necessaria e alla fine non hai un risparmio di peso così elevato.. Se usi un lamierino non inox prova a dargli una passivata prima in modo che non ti faccia poi un ossido troppo aggressivo (il calore velocizza molto l'ossidazione).. Con la pinza riesci a piegare l'acciaio bene fino a mezzo millimetro secondo me, ma su larghezze contenute, altrimenti chiudi nella morsa con ganasce di riporto in alluminio o plastica, inizi la piega con le mani e poi la definisci con un martello di gomma o rame, ti viene fuori un angolo preciso e pulito. Un modo stupido ma efficace per il montaggio è montare tutto con delle cerniere fissate permanentemente, poi, quando raggiungi il risultato voluto, tagli e togli i perni fissi e li sostituisci con alcuni provvisori, hai un montaggio semplice e veloce.. Se poi lo studi un po' riesci a tenere incernierate magari alcune parti (tipo quando si vogliono fare i cubi 3D con i fogli di carta tagliati e piegati) e lo puoi ripiegare a fisarmonica, ancor più semplice da montare e smontare..
 
Siccome ho poco budget, e ho vicino casa solo un bricoman che ha solo alu e ferro non inox penso che ripiegherò su ferro 0.6mm. il progetto c'è, appena ho un minimo di tempo prendo tutto e provo! Se riesco passo pure in discarica, nuova vita a cose usate!
Dite che i tubi retrattili vanno bene come canna fumaria? Sono in alu :/
 
Alluminio lo sconsiglio vivamente... Temperatura fusione troppo bassa :) non per stroncare gli animi, ma pure io mi sono cimentato nell'impresa.. Ora la stufa funziona bene e riscalda, ma mi è uscita veramente tanto... Ho anche preso una canna fumaria in titanio pieghevole (150 euro)...
 
Esatto, l alternativa è una canna fumaria in lamiera fine fatta con le lattine...nel bricoman ce solo in alluminio ed è quella che si tira/accorcia/collassa in alluminio
Eh vendono la seek tutta in titanio compresa la canna fumaria telescopica ma costa un rene! (Per me studente) la piu piccola 350$ mi pare
 
Sono studente pure io e ti capisco eheh, comunque meglio la latta non smaltata dell'alluminio, soprattutto di quello molto fine
 
Riprendo la discussione.
Sono diversi mesi che penso ad una stufa da campo, ovviamente per setup mid/long-term staying: ho la fortuna di avere una base fissa in un bosco in Appennino, quindi non è un problema di spazio e di pesi.
Ma invece di acquistarla (ormai si trovano anche sotto ai 150 €), ho pensato di costruirla con le mie modeste capacità tecniche e con materiali interamente da discarica,quindi a costo "quasi" zero. Dico quasi perchè almeno i rivetti li ho comprati :rofl:.
ecco il risultato, completato durante le vacanze di Natale.
1645110954182.jpeg


1645110964354.jpeg

Proprio leggendo i commenti di chi scrive sopra ho pensato di realizzare una doppia camera, per irrobustire la struttura e ridurre la consunzione durante l'uso. Quindi ho utilizzato due latte di diamentro leggermente diverso, inserite una nell'altra. Non vi dico i mesi a cercare le dimensioni giuste :wall:.
So che non è un attrezzo che durerà anni, ma le 2/3 volte che mi capiterà di dormire in lavvu all'anno d'inverno, probabilmente il suo dovere lo farà.
--- ---

Addendum: ho, come noterà qualcuno, fatto un errore pacchiano.
Solo dopo aver rivettato la paratia superiore (che ha lo scopo di deflettere il calore e le scintille, che altrimenti andrebbero direttamente nel tubo) mi sono ricordato che potevo anche inserire un piano superiore piatto, per cucinare.
Quindi adesso devo studiare come inserirlo, senza smontare tutto.
 
Bel lavoro!
Io nella mia alla paratia non avevo proprio pensato.
Però, scusa, non rischi che il fumo faccia più fatica ad uscire col rischio che ne esca un botto quando apri per ricaricare la legna?
Altra cosa il piatto per cucinare sopra, io non ho quel problema perchè è una cassetta per munizioni quindi lo spazio sopra c'è, anche se ho notato che non scalda così tanto.
Di solito ci faccio il caffè ma ci mette un casino a far andare la moka!
Io adesso ho in mente di cambiare la cassetta delle lettere di casa che ha la forma tipo quelle americane....piatte sotto e tonda sopra.
Fatta d'acciao bello spesso e resistente, unica cosa dovrò sverniciarla tutta prima! :wall:
 
Bel lavoro!
Io nella mia alla paratia non avevo proprio pensato.
Però, scusa, non rischi che il fumo faccia più fatica ad uscire col rischio che ne esca un botto quando apri per ricaricare la legna?
La paratia l'ho copiata da diversi progetti visti su youtube: come misura non prende tutto il lato lungo, per evitare proprio l'effetto di cui parli, ma solo circa poco più della metà, ed è comunque forata in più punti con fori dal 14 al 16mm.
Ho visto che di solito viene messa in pari anche ad una grata a maglie fitte (che anch'io ho inserito ma non si vede) alla base del tubo per evitare il più possibile la fuoriuscita di scintille dal tubo.
Alcuni "costruttori" dicono che potrebbe servire anche come ulteriore piano di dissipazione di calore, in quanto le fiamme salgono verso l'alto e, visto che il materiale del rivestimento è quello che è, potrebbe aiutare a d aumentare la durata del pezzo.
Probabilmente con la tua cassetta non serve, data la robustezza intrinseca del materiale.
Comunque appena posso la provo e vi faccio sapere.
 
Si però come ho detto non scalda così tanto la parte sopra a meno di tenere sempre viva la fiamma, ma anche in quel caso non hai la resa calorifica(si dice così?:mumble:) di un fornello a gas o la fiamma diretta.
Devo provare anche io a mettere qualcosa per non far uscire i lapilli dalla canna perchè quando vado ad usare legna di pino o abete non ti dico quanti buchi mi ritrovo sulla tenda!:wall:
 
Alto Basso