Woodcraft: tecniche, utensili, risultati.

Si mi ricordo Andrea, anche senza conoscerti, mi è bastato vedere che coltelli usavi nei tuoi bei video, per dirti che sarebbe diventato il tuo preferito... :cool:
Da qualche parte c'è scritto.
Si infatti quando me l’hai scritto, l’ho subito voluto manicare per la curiosità .. e avevi ragione!

Ci ho messo un po’ a capirlo.. però ora è amore
 
Si infatti quando me l’hai scritto, l’ho subito voluto manicare per la curiosità .. e avevi ragione!

Ci ho messo un po’ a capirlo.. però ora è amore
Bene mi fa piacere trovare conferma alle mie impressioni.
... Io ci ho messo un attimo a capirlo, dopo tre tagli ancor prima di iniziare a mettere il nastro sulla lama, ho capito come usarlo...

P. S. adesso ne ho trovato uno che lo batte....
 
Ciao Andrea e Rik, se non sbaglio, lo avevo già scritto sempre sul 3D dei Fulminacci... :cool::wall::rofl:
Comunque, sono mie interpretazioni di 2 lame molto simili ma con una piccola differenza nelle geometrie che bastano ad amplificare la versatilità, cioè l'utilizzo a 360°, come piace a voi..... ;)
Il YP 100 e il 95 partono con 5mm. di spessore nel punto di molatura(il primo sale al dorso leggermente a rombo il secondo dritto, fattore che non ci importa), il 100 ha un'altezza lama di 22mm e il punto di molatura a 15mm. dal bordo, mentre il 95 ha un'altezza lama di 25mm. e un punto di molatura a 18mm. dal bordo....
In poche parole cade un po' più acuto(non che c'è fosse bisogno).
Ti ritrovi una lama altrettanto efficace nel legno come il 100, ma con una marcia in più nel cibo o eventuali pratiche venatorie.
Solo se hai l'opportunità di confrontarli, riesci a percepire queste differenze che a occhio ignaro sicuramente sfuggono...
In sintesi, questo è il vero coltello da SURVIVAL.
Quest'ultima considerazione è strettamente personale. :si:
Ti metto una foto a confronto tra le due e spero di essermi spiegato in modo chiaro ed esaustivo.
Nicola.
 

Allegati

  • IMG_20240302_005845.jpg
    IMG_20240302_005845.jpg
    198,8 KB · Visite: 23
  • IMG_20240302_005748_edit_812811433114515.jpg
    IMG_20240302_005748_edit_812811433114515.jpg
    255,5 KB · Visite: 25
  • IMG_20240302_005636.jpg
    IMG_20240302_005636.jpg
    156,8 KB · Visite: 25
Ciao Andrea e Rik, se non sbaglio, lo avevo già scritto sempre sul 3D dei Fulminacci... :cool::wall::rofl:
Comunque, sono mie interpretazioni di 2 lame molto simili ma con una piccola differenza nelle geometrie che bastano ad amplificare la versatilità, cioè l'utilizzo a 360°, come piace a voi..... ;)
Il YP 100 e il 95 partono con 5mm. di spessore nel punto di molatura(il primo sale al dorso leggermente a rombo il secondo dritto, fattore che non ci importa), il 100 ha un'altezza lama di 22mm e il punto di molatura a 15mm. dal bordo, mentre il 95 ha un'altezza lama di 25mm. e un punto di molatura a 18mm. dal bordo....
In poche parole cade un po' più acuto(non che c'è fosse bisogno).
Ti ritrovi una lama altrettanto efficace nel legno come il 100, ma con una marcia in più nel cibo o eventuali pratiche venatorie.
Solo se hai l'opportunità di confrontarli, riesci a percepire queste differenze che a occhio ignaro sicuramente sfuggono...
In sintesi, questo è il vero coltello da SURVIVAL.
Quest'ultima considerazione è strettamente personale. :si:
Ti metto una foto a confronto tra le due e spero di essermi spiegato in modo chiaro ed esaustivo.
Nicola.
Molto belli come sempre Ridge!!
E molto interessanti anche le tue valutazioni!
 
Assolutamente!!!
A dirla tutta, ce l'ho anch'io.
Mi sembrava troppo infantile dirlo e ho preferito non espormi....
La tengo in una tasca dello zaino
assieme a qualche sfera e un'ipotetica lenza tipo bolentino, con esche sintetiche.
Non sono il tipo che uccide un animale o che braccona, non ho mai tirato neanche ad un passero, però mi piace averla con me....
 

Allegati

  • IMG_20231022_112232_edit_2375773205886962.jpg
    IMG_20231022_112232_edit_2375773205886962.jpg
    244,6 KB · Visite: 28
  • IMG_20230528_111746.jpg
    IMG_20230528_111746.jpg
    479,3 KB · Visite: 27
Assolutamente!!!
A dirla tutta, ce l'ho anch'io.
Mi sembrava troppo infantile dirlo e ho preferito non espormi....
La tengo in una tasca dello zaino
assieme a qualche sfera e un'ipotetica lenza tipo bolentino, con esche sintetiche.
Non sono il tipo che uccide un animale o che braccona, non ho mai tirato neanche ad un passero, però mi piace averla con me....
È un attrezzo molto sottovalutato nell'ambiente della sopravvivenza secondo me. Se hai un elastico da fionda pronto in un ipotetico kit, basta un coltellino e puoi costruire un'arma velocemente che potrebbe garantirti cibo in modo molto più efficace di un arco, una trappola o le varie erbacce che saresti costretto ad ingurgitare.
Quella l'ho fatta per mia figlia, io ogni tanto mi alleno con una Barnett che ha un'ottima precisione e potenza.
Mi è sempre piaciuto tirare con qualsiasi cosa, anche se non ho mai praticato seriamente nessuna disciplina. Però posso dire che di aver provato di tutto, dalla fionda al 308WM;)
 
Confermo, in una delle mie diverse esperienze di vita in natura di "media" durata (svariati mesi) utilizzai addirittura un semplice elastico trovato nelle schifezze che le persone lasciano in giro, adattato con un tratto di ramo con la biforcazione, mi aiutò moltissimo per quegli scopi. Sempre in "apporto" all'uso di erbe, frutti, ecc che nella sopravvivenza, nella vita in natura, sono risorse e fonti di nutrimento importantissime e validissime, oltre ovviamente necessarie.
Assieme ovvio al resto, trappole, arco, bastone, sasso, filo, ecc :):D:p

Quindi figuriamoci ad avere dietro una fionda "professionale" ma anche il semplice elastico specifico per fionda con le sue prestazioni.

Comunque complimenti, bella la fionda artigianale, soprattutto per la geometria differente dal solito, si potrebbe dire più ergonomica per il tiro ;)
 
Alto Basso