Il fatto è che se da una parte insegnandogli li rendi autonomi e consapevoli, dall' altro son bambini e peggio di quanto fa un adulto ogni tanto fanno le cose "sovrapensiero" e ci scappa la cazzata. Io ho iniziato con il coltello a tavola x sbucciare cose facili (es pere) e tagliare cose da segare come il pane. Ogni tanto dimenticano il giusto setup.Certamente, ma appunto... a fare cucchiaini, forchette, scortecciamento, ecc... il male che ci si può fare non è estremo.
Chiaramente mi baso sul fatto che il genitore gli spieghi le basi e lo controlli
Dai e ri-dai imparano.
oh anche un dito, mica difficile che ti tagli un tendine eh? No, c'è da stare MOLTO attenti, per ora io anche al grande (9 anni) lo lascio solo con me lì e in piena vigilanza. Loro sanno che anche a tavola quello a punta tonda ok, quelli molto affilati e/o con la punta devo esserci IO, non un grande, IOsi mentre scrivevo pensavo alla taglia che in commercio non c'è ma magari si riesca ad adattare le dita di un guanto perchè tanto se c'è un adulto vicino e si fanno le cose con la testa al massimo il bimbo si taglia su un dito di certo non si apre un braccio.
Comunque concordo con voi prudenza prima di tutto, poi lasciamo che i nostri piccoli vengano su un po come noi con un vic in tasca adatto