Woodcraft: tecniche, utensili, risultati.

Altra piccola caricatura da ritaglio di pino 3x3
CAM00472.jpg

CAM00473.jpg

Mancano da intagliare i particolari e dipingere il tutto...
come sempre con acrilici, più finitura con smalto trasparente a base d'acqua.

CAM00478.jpg
 

Allegati

  • CAM00472.jpg
    CAM00472.jpg
    247,3 KB · Visite: 325
  • CAM00482.jpg
    CAM00482.jpg
    164,9 KB · Visite: 332
Davvero davvero belle e simpatiche!
Perché con la prossima non fai un bel tutorial coi vari passaggi di taglio? :biggrin:
A me farebbe molto comodo...
A mia figlia piacerebbero un sacco, proverò a farne qualcuna anche io
 
Regalino, testa d'ascia barbuta prontamente manicata in betulla.
Normalmente questo tipo d'ascia ha il manico dritto ma ho preferito realizzarne uno personalizzato in base all'utilizzo che ne farò, in preponderanza intaglio e lavori in bosco.
Avevo sbozzato questo manico un quattro anni fa come backup dell'accetta che uso comunemente e l'ho adattato, modificandolo nelle geometrie, a questa testa. Ora manca solo il battesimo del bosco che, piede permettendo, avverrà sabato o domenica. Buon solstizio!
P1010593.JPG
 
B
Regalino, testa d'ascia barbuta prontamente manicata in betulla.
Normalmente questo tipo d'ascia ha il manico dritto ma ho preferito realizzarne uno personalizzato in base all'utilizzo che ne farò, in preponderanza intaglio e lavori in bosco.
Avevo sbozzato questo manico un quattro anni fa come backup dell'accetta che uso comunemente e l'ho adattato, modificandolo nelle geometrie, a questa testa. Ora manca solo il battesimo del bosco che, piede permettendo, avverrà sabato o domenica. Buon solstizio!
Vedi l'allegato 173638

Gran bel lavoro!!!

...però a me non convince molto la scelta della betulla, vero @jk74:biggrin:?!
Scherzi a parte, pensi sia un'essenza adatta allo scopo? Dalle mie parti non ce ne sono molte ma mi è capitato di lavorarne dei pezzi e non mi è sembrato un legno particolarmente duro....
 
B


Gran bel lavoro!!!

...però a me non convince molto la scelta della betulla, vero @jk74:biggrin:?!
Scherzi a parte, pensi sia un'essenza adatta allo scopo? Dalle mie parti non ce ne sono molte ma mi è capitato di lavorarne dei pezzi e non mi è sembrato un legno particolarmente duro....
allora ni...l'ho fatta in betulla perché sono legato all'albero e poi alcune manicature nordiche sono fatte proprio con questa essenza e mi piaceva l'idea di manicare così...come legno è classificato come duro ma effettivamente non è certo faggio (che volevo utilizzare in principio) o frassino (che potrebbe starci anche come parentela culturale con la testa) e forse non durerà tantissimo, visto che uso molto le accette. Solitamente per compattare le fibre della betulla e renderla più resistente si dovrebbe bollire in acqua salata e poi farla asciugare all'ombra ma non avevo contenitori adatti all'uopo e quindi ho tralasciato. Ho usato la parte dura del tronco quindi mi dovrebbe garantire più longevità, vedremo :)
 
Son curioso di sapere se dura. La mia Roselli non è durata.
Anche io, avevo letto dell'esperienza :) intanto se non fa troppo male il piede mi vado a cercare del frassino da mettere a stagionare, sperando che il manico duri o almeno lo faccia tanto quanto ci metterà il legno a seccare :)
 
allora ni...l'ho fatta in betulla perché sono legato all'albero e poi alcune manicature nordiche sono fatte proprio con questa essenza e mi piaceva l'idea di manicare così...come legno è classificato come duro ma effettivamente non è certo faggio (che volevo utilizzare in principio) o frassino (che potrebbe starci anche come parentela culturale con la testa) e forse non durerà tantissimo, visto che uso molto le accette. Solitamente per compattare le fibre della betulla e renderla più resistente si dovrebbe bollire in acqua salata e poi farla asciugare all'ombra ma non avevo contenitori adatti all'uopo e quindi ho tralasciato. Ho usato la parte dura del tronco quindi mi dovrebbe garantire più longevità, vedremo :)
Si, sono fatti con il legno di betulla che cresce al nord e ti dico che c'è una bella differenza tra quella e questa italiana.
 
allora ni...l'ho fatta in betulla perché sono legato all'albero e poi alcune manicature nordiche sono fatte proprio con questa essenza e mi piaceva l'idea di manicare così...come legno è classificato come duro ma effettivamente non è certo faggio (che volevo utilizzare in principio) o frassino (che potrebbe starci anche come parentela culturale con la testa) e forse non durerà tantissimo, visto che uso molto le accette. Solitamente per compattare le fibre della betulla e renderla più resistente si dovrebbe bollire in acqua salata e poi farla asciugare all'ombra ma non avevo contenitori adatti all'uopo e quindi ho tralasciato. Ho usato la parte dura del tronco quindi mi dovrebbe garantire più longevità, vedremo :)
Certo, e grazie per la spiegazione della pratica della bollitura!
Abitassi dalle tue parti personalmente penso mi butterei senza pensarci due volte sul maggiociondolo alpino che è bellissimo e resistentissimo!
 
Certo, e grazie per la spiegazione della pratica della bollitura!
Abitassi dalle tue parti personalmente penso mi butterei senza pensarci due volte sul maggiociondolo alpino che è bellissimo e resistentissimo!
eh non sarebbe male e che ce ne sono talmente pochi che mi spiace metterci le mani, ne conosco uno vicino a casa e chissà, prima o poi...
 
Si, sono fatti con il legno di betulla che cresce al nord e ti dico che c'è una bella differenza tra quella e questa italiana.
si ma sorpresa, qui in valle esiste,come endemismo e particolarità credo unica in italia, la betulla artica che ha caratteristiche di parentela con quella del nord europa, almeno così ho letto e me l'hanno confermato ad un ente parco qui vicino. Per ora l'avevo usata solo per le Kuksa, vedremo come si comporta in un uso più gravoso.
 
questo è un avanzo di larice che avevo, ha una brutta fessurazione in mezzo alle orecchie e sulla fronte del drago (si vede in foto) infatti pensavo che si sarebbe rotto ma invece no...oggi tra l'altro, a proposito di legno, mi hanno portato un bel regalo, dei tronchi belli grossi di olivo ligure parzialmente stagionato, una manna, a causa dell'infortunio son rimasto senza legno da lavorare eccettuato appunto del larice di risulta ed un po di faggio, ma in pezzi piccolini
 
Alto Basso