Woodcraft: tecniche, utensili, risultati.

Certamente, ma appunto... a fare cucchiaini, forchette, scortecciamento, ecc... il male che ci si può fare non è estremo.
Chiaramente mi baso sul fatto che il genitore gli spieghi le basi e lo controlli ;)
Il fatto è che se da una parte insegnandogli li rendi autonomi e consapevoli, dall' altro son bambini e peggio di quanto fa un adulto ogni tanto fanno le cose "sovrapensiero" e ci scappa la cazzata. Io ho iniziato con il coltello a tavola x sbucciare cose facili (es pere) e tagliare cose da segare come il pane. Ogni tanto dimenticano il giusto setup.
Dai e ri-dai imparano.
si mentre scrivevo pensavo alla taglia che in commercio non c'è ma magari si riesca ad adattare le dita di un guanto perchè tanto se c'è un adulto vicino e si fanno le cose con la testa al massimo il bimbo si taglia su un dito di certo non si apre un braccio.
Comunque concordo con voi prudenza prima di tutto, poi lasciamo che i nostri piccoli vengano su un po come noi con un vic in tasca adatto :si:
oh anche un dito, mica difficile che ti tagli un tendine eh? No, c'è da stare MOLTO attenti, per ora io anche al grande (9 anni) lo lascio solo con me lì e in piena vigilanza. Loro sanno che anche a tavola quello a punta tonda ok, quelli molto affilati e/o con la punta devo esserci IO, non un grande, IO
 
Segnalo che sia Victorinox (con il My first Victorinox) che Opinel hanno in catalogo dei coltelli privi di punta che possono essere un buon inizio per i più piccini. La lama è sempre tagliente ma intanto si riesce ad eliminare il rischio di colpirsi di punta. Poi, una volta impratichiti si passa ai soliti modelli più noti. Il my first Vic, se non sbaglio ha lama e sega per legno:woot:
Veramente un bell'oggettino/regalo per il Natale :si:
 
al Leroy non vado quasi mai, cmq io gli antitaglio ce li ho (quelli in kevlar) ma li uso solo lavorando sul prosciutto o attorno all' affettatrice, x gli altri lavori quelli in pelle sono più che suff.
 
io gli antitaglio ce li ho (quelli in kevlar)
Dicevi degli antitaglio in kevlar? Hai modelli da consigliare o sconsigliare?
Sono riuscito ad affettarmi il guanto guanto in pelle (e dito) proprio sulla cucitura con un banalissimo Mora 162 :oops:
guanto-tagliato.jpg
 
Ragazzi, non ho avuto modo di leggere tutti i millemila commenti al 3D, quindi SCUSATE se ripeto ciò che è stato già detto, ma guardate lui.........


Tecnica costruttiva legno & fuoco e pappe insieme all'amico orso! :woot:
Fantastico! :rofl:
 
Dicevi degli antitaglio in kevlar? Hai modelli da consigliare o sconsigliare?
Sono riuscito ad affettarmi il guanto guanto in pelle (e dito) proprio sulla cucitura con un banalissimo Mora 162 :oops:
Vedi l'allegato 81305
Be, ti dico che sto per prendere dei guanti in maglia di acciaio

Un po per usare la sega a nastro un po perché finalmente potrei usare con sicurezza relativa i coltelli e sgorbie .. ho una immane quantità di cicatrici soprattutto sulla mano sinistra
 
Salve carissimi, torno dopo un po di assenza; tanto per riprendere il ritmo vi posto intanto l'ultima nata, l'ennesima (poi non ne posto più, promesso :) ) Kuksa, questa volta bella capiente, da 150ml:

IMG_3418-300x225.jpg
IMG_3417-300x224.jpg
IMG_3420-300x224.jpg
IMG_3419-300x225.jpg
IMG_3422-300x226.jpg
IMG_3423-300x225.jpg
IMG_3421-300x224.jpg

@znnglc : Eccola ;)

Come sempre in Betulla. Ho qualche nuovo lavoretto da postare, con calma nei prossimi giorni...vi aggiorno :)
 
Dicevi degli antitaglio in kevlar? Hai modelli da consigliare o sconsigliare?
Sono riuscito ad affettarmi il guanto guanto in pelle (e dito) proprio sulla cucitura con un banalissimo Mora 162 :oops:
beh, no, ce li ho da diversi anni e li uso principalmente x pulire l' affettatrice e quando lavoro sul prosciutto intero, però delle gran coltellate non me ne sono mai date e la marca non la ricordo.
Più che altro credo che devi tener presente che come anche quelli in acciaio, sono MAGLIE, il che significa che la slaminata ti salvi, il colpo di punta non completamente.
 
S

Speleoalp

Guest
Semplicità e nessuna rifinitura "sciccosa", come piace a me. Primo dono/pensiero di natale... fatto!!

12304189_10208459398986318_7745993115366065537_o - Copia.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
ahah, pure io e anche più preciso, magari CNC ahah ...ma la velocità è l'ultima delle mie preoccupazioni :si:
Mi piacciono le cose fatte a mano, ah
 
Scusate la qualità della foto
WP_20160109_004_small.jpg

I lavoretti più recenti
- portacandela grande
- candelina piccola
- un paio di pipe stile bush-pipe (le canne di bambù hanno un bel colore a differenza della foto da cell)
- bicchierino per amaro
- cucchiaio e paletta a misura popote.

:)
 
Bellissimi oggetti ma i portacandela sono geniali. Posso chiederti che legno hai usato specialmente per la pipa (funzionalnte o solo estetica? )ovviamente oltre al bambù?
 
Grazie Vezz!
Le pipe, il bicchierino e i cucchiai sono tutti fatti da un singolo tocchettino di faggio. Le pipe andrebbero fatte in radica ma io questo avevo e questo ho usato. Le pipe sembrano funzionare bene ma, come scritto in un'altra discussione, non essendo fumatore ho solo provato qualche tiro con del fiore di trifoglio essiccato (cosa che ho visto fumare su internet e per la cui informazione non mi assumo alcuna responsabilità).
Comunque sembrano essere ben funzionanti. Ci vorrebbe però un fumatore che le provasse per una intera fumata.

P.S.
devo provare il bicchierino ma suppongo che sia "mono-liquore", perché il legno assorbe e se lo usi per bere un amaro, allora è bene che tu lo usi sempre per bere amari.
Inoltre la consistenza e il gusto del legno ben si dovrebbe sposare con questo tipo di liquori e presumo venga male con liquori freschi tipo il limoncino o wiskey.
Io lo userò per il nocino... anche se bevo un goccio una volta ogni morta di papa.
 
Alto Basso