Woodcraft: tecniche, utensili, risultati.

S

Speleoalp

Guest
Settimana prossima ho intenzione di realizzare una ciotola o qualcosa di simile, scavandola con il fuoco. Come la tazza che avevo postato qualche tempo fa... solo che questa volta dovrò farla per utilizzarla, in quanto non porterò tazze, borracce, pentolini o simili. Spero di riuscire anche a portarmela a casa così da rifinirla e tenerla come ricordo.

Complimenti per i lavori ;)
 
Belle tutte le tue creazioni! Bravo
Grazie mille! :)

Belli veramente, complimenti ancora. Io mi son riproposto di realizzare una kuksa ma sono un principiante.
La kuksa per me sarebbe un vero desiderio ma, con gli attrezzi che ho, non è una cosa alla portata della mia attuale capacità. Il legno che trovo è cerro o faggio: il cerro è tosto come le pietre e li faggio neanche morbido è. Se poi becchi un nodo che non avevo notato allora ti diventa un inferno. :D
Una volta mi ero fatto un portaoggetti in tiglio se non baglio, un altro l'avevo scavato col fuoco ma non mi fido poi a berci dentro. :S
Ad averci una sgorbia di quelle belle larghe ma così, con in media coltello e spoon knife, una kuksa è lavoro lungo su legno duro.

Settimana prossima ho intenzione di realizzare una ciotola o qualcosa di simile, scavandola con il fuoco. Come la tazza che avevo postato qualche tempo fa... solo che questa volta dovrò farla per utilizzarla, in quanto non porterò tazze, borracce, pentolini o simili. Spero di riuscire anche a portarmela a casa così da rifinirla e tenerla come ricordo.

Complimenti per i lavori ;)
Bellissime le ciotole! Fai almeno qualche foto. Io di solito sono prevenuto per le cose scavate col fuoco, penso sempre che il legno assorba derivati della combustione e poi li riceda al cibo ma è una mia fisima.
Comunque sono curioso di vedere il tuo lavoro che fai sempre cose spettacolari. ;)
 
S

Speleoalp

Guest
Grazie ;)
Onestamente potrebbe anche essere che rilascia qualcosa... un po' di odore/aroma, ogni tanto e in base a cosa ci si fa al suo interno.... lo si sente ;)
;)
 
Vabé, al massimo se la riporti a casa poi puoi farci un contenitore generico o una lampada a stoppini galleggianti nell'olio.
O meglio la impregni di olio e poi fai un paio di bolliture e, se non si spacca, perderà anche quello che le fibre hanno assorbito e sarà una ciotola usabile per la vita del legno... credo.
 
Tanto x far passare il tempo, bastone in nocciolo con vipera ( almeno ci provo)
Non ancora finito ma il tempo non manca.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    69,3 KB · Visite: 196
  • image.jpeg
    image.jpeg
    78,3 KB · Visite: 198
  • image.jpeg
    image.jpeg
    68,3 KB · Visite: 183
  • image.jpeg
    image.jpeg
    40,2 KB · Visite: 187
  • image.jpeg
    image.jpeg
    44,2 KB · Visite: 184
  • image.jpeg
    image.jpeg
    41,7 KB · Visite: 187
Spettacolo! Veramente eccezionale. Comprati un pirografo, se non ce l'hai già, e lavora tutti i particolari a fuoco :D
Anche se pure così al naturale è magnifico!
 
Ci sto pensando al pirografo!
Questo lo provo a dipingere con aneline all'acqua nei colori propri della vipera settentrionale non perché sono contro i meridionali ma perché ha colori più semplici!
 
Ecco... e allora pensaci "bene"! Perché io ho usato quello da 15€ e non guardarlo proprio: non tiene la temperatura elevata che serve e non puoi fare una linea perché devi indugiare diversi secondi su un punto per marchiarlo a fuoco. Allora facevo i lavori "puntinati". Dopo un po' si è rotto e mi è passato il nervoso.

Il pirografo deve raggiungere alte temperature e serve buono. Se ti dicono priografo "e saldatore" allora è una fregatura, a meno che non puoi appunto regolare la temperatura da una basetta.
Questo ho appreso io. Poi per 15 euro puoi sempre provare ma il pirografo mi sa che non si improvvisa :)
 
S

Speleoalp

Guest
Puoi usare anche la fiamma viva per far risaltare le venature e dargli un effetto particolare. Ma non in questo caso, se lo pitturi ;)

Complimenti, bellissimo lavoro ;)

Non l'ho letto, forse mi è sfuggito.
Cosa hai usato, coltello o attrezzi in generale?
 
Puoi usare anche la fiamma viva per far risaltare le venature e dargli un effetto particolare. Ma non in questo caso, se lo pitturi ;)

Complimenti, bellissimo lavoro ;)

Non l'ho letto, forse mi è sfuggito.
Cosa hai usato, coltello o attrezzi in generale?

Ho usato coltello, carta vetrata e sgorbiette del brico(12 sgorbiette 10€)
 
Bel lavoro Lodiga. Anche senza colore è giá molto bello. Io, i rami di nocciolo li trovo sempre storti... Qualcuno sa dirmi come raddrizzare un ramo/bastone piegato?
 
Alto Basso