Woodcraft: tecniche, utensili, risultati.

Il lavoro continua, manca solo il trasparente!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    37,9 KB · Visite: 204
  • image.jpeg
    image.jpeg
    44,9 KB · Visite: 185
  • image.jpeg
    image.jpeg
    27,3 KB · Visite: 193
  • image.jpeg
    image.jpeg
    34,8 KB · Visite: 178
  • image.jpeg
    image.jpeg
    28,3 KB · Visite: 174
P.S.
devo provare il bicchierino ma suppongo che sia "mono-liquore", perché il legno assorbe e se lo usi per bere un amaro, allora è bene che tu lo usi sempre per bere amari.
Inoltre la consistenza e il gusto del legno ben si dovrebbe sposare con questo tipo di liquori e presumo venga male con liquori freschi tipo il limoncino o wiskey.
Io lo userò per il nocino... anche se bevo un goccio una volta ogni morta di papa.
mmm... mi interessa approfondire questo aspetto... prova e poi mi dici se il liquore cambia odore.

sicuramente non va bene per distillati di pregio, ma amari o altri liquori a infusione tipo nocino, rosa canina, ecc... dovrebbe andare bene. bisogna capire però come pulirlo dopo l'uso... se non si usano trattamenti.
 
mmm... mi interessa approfondire questo aspetto... prova e poi mi dici se il liquore cambia odore.

sicuramente non va bene per distillati di pregio, ma amari o altri liquori a infusione tipo nocino, rosa canina, ecc... dovrebbe andare bene. bisogna capire però come pulirlo dopo l'uso... se non si usano trattamenti.
Devo ancora provarlo xDD Bevo talmente raramente che ancora non tocco il nocino di quest'anno (che sarebbe poi dell'anno scorso).
Non mi sono posto il problema perché praticamente bevo raramente solo un po' di nocino o ratafia. Però già la ratafia la vedo dolce per un bicchiere di questo tipo. Ad occhio lo userei davvero solo ed esclusivamente per amari.

Il lavaggio niente... acqua. Ultimamente la stessa cosa la faccio per i cucchiai di legno ed ho l'unica premura di lasciarli asciugare per bene prima di riutilizzarli. Ogni tanto, poi, uso o una bella passata di sale (o sale e aceto ma bagnandolo prima per evitare di far permeare troppo l'aceto nel legno) oppure, se lo uso per qualcosa di particolare che non vorrei impregnasse il legno (metti ad esempio il tagliere con carne cruda), ci do una bella bollita e passa la paura.

In extrema ratio, se devo usare il detersivo, tengo comunque prima il cucchiaio in ammollo sperando così di limitare la permeabilità dell'acqua saponata limitandolo solo alla parte più esterna. Passo la spugna e poi diretto sotto l'acqua in un attimo.
Comunque se il cucchiaio è per minestre non mi preoccupo più di tanto perché lo sciacquo per bene e poi la prossima volta tecnicamente lo "sterilizzo" mescolando la prossima minestra xDDDDD
 
S

Speleoalp

Guest
Uhao, dopo decenni.... cosa salta fuori.
Uno dei primi "compiti", ahah A scelta,...

Nulla di utile, particolare... ma pur sempre "pratica" e "piacere" nella lavorazione del legno ;)
(premetto che l'idea del disegno non è stata mia. Si doveva riprodurre un qualcosa che avevamo in fotografia di oggetti già esistenti)

2 - Copia.JPG

 
Alto Basso