Woodcraft: tecniche, utensili, risultati.

L'ho detto che a leggere questo post è finita che ho ordinato coltello e sgorbie?
Ecco arrivato il coltello ho fatto la cosa più saggia e che tutti consigliano agli assoluti principianti... prendere il primo pezzaccio di legno che ho trovato in casa e darci dentro.
Ecco, i listelli di abete del brico forse non sono il massimo per cominciare :p duri, patinati e sfilacciano più della scamorza.

E dato che non ho mai intagliato nulla che faccio? il cucchiaio... arzigogolato. Perchè se non c'è sfida m'annoio XD
Comunque taglia di qua, affetta di la, dopo qualche ora e svariati cerotti ho iniziato a capire il gioco e ho partorito questo ^_^ che è tremendamente imperfetto, ma mi piace... e poi oh è il mio primo intaglio e c'ho messo la coccinella. Ohhh là :p ;)

Vedi l'allegato 168162
Vedi l'allegato 168165
Vedi l'allegato 168169 Vedi l'allegato 168167
Vogliamo vedere le lame!!!!!!:woot::woot::woot::woot::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:;)
 
Domanda da profano: per iniziare è consigliabile usare legni morbidi come pino e abete?
domanda 2: da legni (trattati) con circa 70 anni di vita si possono ricavare manici per accette???
 
Prova qua, io l'ordinai da loro..
https://eur.heinnie.com/schrade-old-timer-splinter#product-tabs

Dovresti riuscire a trovarlo anche contattando Thomas di passionepericoltelli (dritta datami dal buon @GreenGabri)
Thomas mi ha detto che erano momentaneamente out of stock e che mi avrebbe contattato non appena tornati disponibili, questo è successo ora che Giovanni mi ci fa pensare, hum...due mesetti fa almeno :roll:
Forse conviene prenderli da hennie... :biggrin:
 
Domanda da profano: per iniziare è consigliabile usare legni morbidi come pino e abete?
domanda 2: da legni (trattati) con circa 70 anni di vita si possono ricavare manici per accette???
Alla domanda 1 , basta iniziare!
Prendi il primo legnetto non utilizzato e buttati, capirai molto piu in qualche ora di lavoro rispetto a legger di qua e di là.

Per la seconda domanda non saprei rispondere con certezza, ma da ignorante se il legno è stato ben tenuto non vedo problemi nel lavorarlo 70anni dopo..
Poi per ogni lavoro sarà indicato un determinato tipo di legno, ma per iniziare a costruire qualcosa va bene quasi la qualunque, imho inutile all'inizio comprare attrezzi o legni specifici per le prime esperienze...
 
Domanda da profano: per iniziare è consigliabile usare legni morbidi come pino e abete?
domanda 2: da legni (trattati) con circa 70 anni di vita si possono ricavare manici per accette???

Alla prima domanda, piu' che pino e abete, ti consiglierei il tiglio che non tende a "scheggiare", anche se ci sono un'infinita' di legni adatti...pioppo, salice, noce, nocciolo, melo, pero, ecc.....
Trova un pezzo che ti faccia immaginare un qualcosa e parti a sgrossare, poi con calma lo rifinisci;)
Per quanto riguarda il manicare un'accetta, ti consiglio prima di prendere confidenza con un po' di intaglio, dato che dev'essere fatto un lavoro certosino, ben dimensionato e perfettamente allineato col filo.
 
La "troiza" o trinità. :biggrin::lol::rofl:;)
Legno di faggio trattato con olio di lino.
 

Allegati

  • 20180205_195032.jpg
    20180205_195032.jpg
    231,1 KB · Visite: 174
  • 20180205_195103.jpg
    20180205_195103.jpg
    228,4 KB · Visite: 139
  • 20180205_195133.jpg
    20180205_195133.jpg
    225,1 KB · Visite: 158
Ultima modifica:
Alto Basso