Woodcraft: tecniche, utensili, risultati.

Bravissimo!

Che coltelli hai usato per intagliare? :biggrin:
Yakut da 7, 10 e 11 cm. di lama.
Due coltelli da intaglio autocostruiti, victorinox electrician e spartan modificati una sgorbietta a "v" e una a "u" di 6 mm.
 

Allegati

  • 20181002_230303.jpg
    20181002_230303.jpg
    122,9 KB · Visite: 222
Ultima modifica:
Ragazzi fate delle cose bellissime!
Vorrei provare e ci proverò, non avendo tempo per leggere 62 pagine vi chiedo....va bene il legno.di pino? Sono gli unici alberi in.zona da me per poter rimediare in fretta un tronchetto....in alternativa salice....che mi dite? :)
 
Ragazzi fate delle cose bellissime!
Vorrei provare e ci proverò, non avendo tempo per leggere 62 pagine vi chiedo....va bene il legno.di pino? Sono gli unici alberi in.zona da me per poter rimediare in fretta un tronchetto....in alternativa salice....che mi dite? :)
se mai riuscissi a trovarlo, il tiglio è ottimo per iniziare in quanto morbido e facile da lavorare.
il pino va bene, considera che ne esistono per 120 specie diverse.
usato spesso per far mobili rustici.
 
ah ok, puoi provare.
i legni tipici del nord solitamente sono più morbidi da lavorare e quindi all'inizio si fa pratica con più facilità.
poi dipende da cosa vorresti iniziare a fare.
Cose semplici.....il mio obiettivo finale sarà fare un boccale per la birra :biggrin:
A proposito, facendo cose per usi alimentari il legno devo trattarlo con qualche prodotto?
 
Primo tentativo un semplice anello.....purtroppo unico legno trovato quercia stagionatissima che uso per il camino, praticamente diamante! :wall::biggrin:
Bruttarello ma fatto da me quindi già siamo innamorati......fatto con punteruolo (chiodo da carpentiere) opinel 8 e mora.....rifinito col dremel perchè non avevo altro da usare....
IMG_20181005_172719.jpg
IMG_20181005_172755.jpg



Mica lo potevo buttare.....e allora è un piccolo portafortuna appeso allo zaino:wub::)

IMG_20181005_174200.jpg
 
Primo tentativo un semplice anello.....purtroppo unico legno trovato quercia stagionatissima che uso per il camino, praticamente diamante! :wall::biggrin:
Bruttarello ma fatto da me quindi già siamo innamorati......fatto con punteruolo (chiodo da carpentiere) opinel 8 e mora.....rifinito col dremel perchè non avevo altro da usare....
Vedi l'allegato 178786 Vedi l'allegato 178787


Mica lo potevo buttare.....e allora è un piccolo portafortuna appeso allo zaino:wub::)

Vedi l'allegato 178788
La quercia direi che è per i veri duri. Io uso il faggio ma devo passare a qualcosa di più morbido.
 
C'è del legno, ma c'è anche della stoffa, mi son realizzato una sacchetta vichinga, che ho chiamato "Viborg" (dalla località danese dov'è stato ritrovato il reperto archeologico che ho replicato). La parte linnea è in faggio, la parte di stoffa l'ho ricavata da dei vecchi pantaloni e...l'accetta dietro è la medesima che postai qualche mese fa, come preventivato da @Jk74 la manicatura in betulla ha tenuto poco, ne ho quindi reaizzata un'altra in faggio e va decisamente meglio!
P1000143.JPG

La cosa sagace di questa sacchetta è che i listelli di legno rendono possibile l'apertura anche in situazioni di svantaggio come indossando i guanti o con le mani intirizzite dal freddo.
Se interessa a qualcuno qui ho fotografato le varie fasi della realizzazione, che è molto semplice: https://puckdeiboschi.noblogs.org/post/2018/10/11/diy-sacchetta-vichinga-viborg-autoprodotta/
 
C'è del legno, ma c'è anche della stoffa, mi son realizzato una sacchetta vichinga, che ho chiamato "Viborg"
sei sempre un mostro di bravura, ti odio! :biggrin:
...l'accetta dietro è la medesima che postai qualche mese fa, come preventivato da @Jk74 la manicatura in betulla ha tenuto poco, ne ho quindi reaizzata un'altra in faggio e va decisamente meglio!/
molto bella pure lei. Fa piacere vedere che non sono strano io, allora!
 
Alto Basso