Woodsknife Yleispuukko / General knife

B

BilboBaggins85

Guest
ARGH!! ho fatto un po tardi...avrò passato un paio d'ore buone a guardare coltelli online!! :zzz:
cmq, vorrei sentire le vostre opinioni che di lame parlate spesso!! non ho nessuna pretesa, e non muoio dalla voglia di usarlo per far legna...semplicemente me ne sono innamorato.. :p

l'ho visto su passione per i Coltelli, purtroppo però non è disponibile... Passione per i Coltelli

woodsknife-8-1-yleispuukko-general-knife.jpg

(immagine inserita dal moderatore)​

davvero bello!! intanto lo metto nella mia wishlist :roll:
mi consigliate di cercarlo da altri venditori??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho un modello "mini" (lama 6.3 cm) dello stesso artigiano finlandese (Harri Merrimaa): le lame che usa sono Lauri in carbonio a codolo nascosto e i manici sono fatti molto bene.

Alla fine, dopo opportuna valutazione, mi porto dietro solo quello e un miniseghetto della Opinel, per questioni di peso, anche perché alla fine credo che molto molto raramente mi servirebbe un coltello più grande, robusto e pesante (che pure ho).

Questi coltelli nordici tagliano benissimo, si affilano in maniera molto semplice con delle pietre ad acqua e, se le lame vengono curate e oliate opportunamente, il problema della ruggine non si dovrebbe presentare.

Unico "limite" è che non sono sufficientemente massicci e robusti per fare operazioni "pesanti" (tipo spaccare legna a bastonate o cose simili) o sopportare abusi dissennati. Ma per un uso "normale" (tagliare del cibo, dividere dei cordini, tagliare dei piccoli rami per fare dei picchetti o uno spiedo, e altre cose simili) sono attrezzi perfetti, che oltretutto non costano una fortuna.
 
secondo me con 28 euro non potresti comprare di meglio.
non sarà il massimo della robustezza ma come tutti i puukko è molto bello e fatto con materiali naturali.
questo modello ha il vantaggio di avere una piccola guardia che di solito in questo genere di coltelli manca.
 
ARGH!! ho fatto un po tardi...avrò passato un paio d'ore buone a guardare coltelli online!! :zzz:
cmq, vorrei sentire le vostre opinioni che di lame parlate spesso!! non ho nessuna pretesa, e non muoio dalla voglia di usarlo per far legna...semplicemente me ne sono innamorato.. :p

l'ho visto su passione per i Coltelli, purtroppo però non è disponibile... Passione per i Coltelli

davvero bello!! intanto lo metto nella mia wishlist :roll:
mi consigliate di cercarlo da altri venditori??
le opinioni sul coltello tele hanno gia' date e le condivido a pieno,
per quanto riguarda altri venditori difficile trovarlo allo stesso prezzo di passione per i coltelli.
 
B

BilboBaggins85

Guest
gattorandagio non potevi cogliere piu nel segno di cosi!! ;) purtroppo non posso spendere tanto...se no quest'anno i regali li faccio solo a Me stesso!!!
mi accontento pure di un mora io sia chiaro...però lo tengo come ultima ipotesi...non mi piacciono proprio!!

piccolo of topic: sapete dirmi con che tipo di acciaio è stato fatto questo?? acciaio 440...che vuol dire???

tornandando allo yleispuukko se porto pazienza tornerà disponibile da passione per i coltelli??? o mi conviene cercarlo altrove??
 

Allegati

  • DSCI9774.JPG
    DSCI9774.JPG
    86,4 KB · Visite: 423
è un bel coltello...il fatto è che, essendo artigianale, non so quando potrai trovarne un altro, anche da altri venditori...
io sempre da passione per i coltelli ho preso un woodjewel, artigianale, il coltello l'hanno lasciato in catalogo ma "out of stock" da quando l'ho preso io...penso che li lascino per "dimostrazione"
 
Ultima modifica:
è un bel coltello...il fatto è che, essendo artigianale, non so quando potrai trovarne un altro, anche da altri venditori...
io sempre da passione per i coltelli ho preso un woodjewel, artigianale, il coltello l'hanno lasciato in catalogo ma "out of stock" da quando l'ho preso io...penso che li lascino per "dimostrazione"


Si, purtroppo Passionepericoltelli è un negozio di un'appassionato che vende come secondo lavoro. Riesce a fare prezzi bassi, ma è evidente che non ce la fa a fare molto magazzino. Molti prodotti di fatto da quando sono stati venduti non sono mai più ritornati disponibili.
 
è un bel coltello...il fatto è che, essendo artigianale, non so quando potrai trovarne un altro, anche da altri venditori...
io sempre da passione per i coltelli ho preso un woodjewel, artigianale, il coltello l'hanno lasciato in catalogo ma "out of stock" da quando l'ho preso io...penso che li lascino per "dimostrazione"


Si, purtroppo Passionepericoltelli è un negozio di un'appassionato che vende come secondo lavoro. Riesce a fare prezzi bassi, ma è evidente che non ce la fa a fare molto magazzino. Molti prodotti di fatto da quando sono stati venduti non sono mai più ritornati disponibili.
Confermo !! L' unico difetto di passionepericoltelli è che bisogna acquistare "la roba" subito , appena c'è perchè ne importa così poca che rischia di finire subito e di dover aspettare un bel po' che ritorni ( specialmente per i coltelli tanto appetibili ).
 
B

BilboBaggins85

Guest
ARGH!! mi ha risposto tempestivamente direi...ma dovrò aspettare l'anno prossimo oramai...

per tornare all'OT invece, nessuno sa dirmi che tipo di metallo hanno usato per quel coltello??? steel 440...
 
Ciao Bilbo,le info le ho prese in giro su internet ,spero ti aiutino a fare chiarezza :

Gli acciai Aisi 420- 440 sono gli acciai inossidabili per eccellenza con valori di carbonio che
variano da 0.16 a 0.45 per i 420 e da 0.60 a 1.20 per i 440 sono ottimi per costruire delle lame
che devono avere come indispensabile qualità l'inossidabilità(coltelli da macellaio, bisturi,
coltelli subacquei,ecc.ecc) hanno a seconda del tipo di acciaio scelto una buona tenuta del filo
(più é alto il carbonio e meglio é) ed sopratutto nei 420 un ottimo rapporto qualità prezzo
seguono le tabelle di composizione e i trattamenti termici.

Gli acciai
 
Alto Basso