Work Tuff Gear Knives

Volevo aprire un topic per parlare e descrivere questo marchio relativamente nuovo e in ascesa: Work Tuff Gear, perchè ho trovato interessanti alcune sue linee e soprattutto i prezzi nel mercato USA. Il loro catalogo ha subito un corposo aumento nell'offerta a partire da questa primavera e si sono fatti conoscere grazie a video recensioni di yt soprattutto di preparemind101, aka Chris Tanner.

Il marchio è uno dei tanti con produzione made in Taichung Taiwan, luogo sinonimo magari di bassa qualità 15 anni fa, ma ora invece sinonimo di produzione industriale precisa, economica ma di qualità insomma, con materiali al top. Basta vedere gli spyderco di Taichung, anche io ero scettico anni fa, poi ne ho avuti diversi a partire dal Brad southard flipper e ho cambiato idea. Comunque Work Tuff Gear nasce nel 2018, come una start up, di una famiglia che lavorava nel settore coltelli e outdoor da 20 anni. Quindi si tratta di una piccola azienda familiare, molto recente, ma che poggia su una buona base di esperienza nel settore. Il loro obiettivo, il loro target, è fare coltelli per l'outdoor con finiture di prima classe, lavorazioni precise e funzionalità all'altezza di un uso sul campo. il tutto con prezzi ragionevoli (ragionevoli in USA).

Hanno collaborato per i design e i progetti oltre che con Preparemind101 anche con Zeke menacho, Dave Puzon e Jonathan Heffron, hanno lavorato dietro alle quinte per la produzione dei mid-tech di Dark timber, tutti personaggi conosciuti nel panorama a stelle e strisce, su youtube e instagram, riviste ecc.. Il target del brand è principalmente il mercato statunitense (è questo è un problema per noi, forse il principale).

Ecco il sito: https://www.worktuffgear.com/
Sembra che facciano run diverse di ogni modello, in numeri non stratosferici, quindi si esauriscono in fretta. Alcuni modelli vengono periodicamente rifatti, altri sembrano essere già sold out e finiti fuori catalogo, ma sono un brand talmente recente che è difficile da dire se verranno o no rifatti.

Ecco il loro shop: https://www.worktuffgear.com/shop Vendono solamente qui per ora, per cui non ci sono rivenditori da contattare, bisogna comprare direttamente da loro.

Per gli acciai usano principalmente: SK85 a 56-58RC, che prima si chiamava SK5, prodotto dalla JIS giapponese e temprato in acqua

C 0.8 - 0.9 Si 0.1 - 0.35 Mn 0.1 - 0.5 max P 0.03 max S 0.03 max Ni 0.25 max Cr 0.3 max Cu 0.25

http://steeljis.com/jis_steel_datasheet.php?name_id=191

di recente anche il Bohler K340 a 59-61RC
CSiMnCrMoV
1.100.900.408.302.100.50

( https://www.bohler.it/it/products/k340/ ). Tutti i loro biselli sono sabrè piani con affilatura (solo il filo) convesso. Sono tutti full tang, con manico in G10 lavorato 3D. Foderi in Kydex o pelle.

Metto alcune foto e descrizione dei 3-4 modelli che mi hanno più colpito o che sono più particolari, per gli altri magari faccio una rapida carrellataoppure controllate il sito, sullo shop clikkate su load more.

Puzon Wilderness Bowie Prezzo: 230-250 $ secondo la finitura della lama e la versione

https://www.worktuffgear.com/product-page/puzon-wilderness-bowie-sk85

99dd87_7b202002c77348218b2c7c980c5ffcd0~mv2.png





99dd87_c013cc2d896f482091dd8d19e525541e~mv2.jpg


119882118_139672041186082_2690814464958844899_n.jpg


99dd87_08f3e7c38d8b4f94aab7cd940bb002cb~mv2.jpg


99dd87_60943dc1759d434d947411946ed9a55a~mv2.webp



Specs
Knife TypeFixed Blade-Bowie
Knife constructionFull tang
Overall Length16.7"
Blade Length9.3"
Cutting Edge9.25"
Blade Thickness0.23"
Type of grindSaber grind with convex cutting edge
Blade ShapeBowie
Blade SteelSK85 56-58RC
Blade FinishDark Sky finish
Handle Material3D machined Black with Red liner G10
Knife Weight30 oz
Weight w/ Sheath35 oz
Sheath IncludedSandwich style sheath + 2 x Malice clip from Magforce
Sheath MaterialBlack Kydex



Lanzeta-BLK (vuol dire in filippino piccolo guerriero, è una sorta di variante moderna di un bowie filippino) prezzo 150-160 $ a seconda delle finiture scelte.

https://www.worktuffgear.com/product-page/lanzeta-blk-sk85

99dd87_a5505b7c5e5f47229a6afe948c6593b5~mv2.jpg


99dd87_7d08624440e04f5482805dc8f928c1d7~mv2.webp


99dd87_22b7769b45fe44a9baf5eed666d83941~mv2.jpg


Specs
PRODUCT INFO
Knife TypeFixed Blade with skeleton tang
Knife constructionFull tang
Overall Length13.8"
Blade Length8.2"
Cutting Edge7.9"
Blade Thickness0.196"
Type of grindSabre grind with the convex edge
Blade ShapeBowie
Blade SteelJapanese SK85 RC 56-58 w/ double temper
Blade FinishDark Sky finish
Handle Material3D machined waffle pattern Black G10/red liner
Knife Weight14 oz
Weight w/ Sheath19 oz
Sheath IncludedYes
Sheath MaterialBlack Kydex



Nomad (il modello che ha fatto più successo probabilmente, progettato dopo un campeggio nel 2011 e usando le nozioni apprese dalla collaborazione con i mid-tech di dark timber) SK85, prezzo: 230-250 $ a seconda delle finiture

https://www.worktuffgear.com/product-page/nomad-acid-stone-wash-sk85


99dd87_7fa1620862194938bd40c2fde2af0bd7~mv2.webp


99dd87_175277461d094e6886b193c1ca41bdb3~mv2.webp


99dd87_ec7c1eda286b46a7ad83635e88303158~mv2.webp


99dd87_de68157b0f854f8a842c42b6182ab485~mv2.webp


99dd87_934192a4b37b4f349204f0b7dab2c174~mv2.webp


Specs
Knife TypeFixed Blade
Knife constructionFull tang
Overall Length15.7"
Blade Length10"
Cutting Edge9"
Blade Thickness0.25"
Type of grindSaber grind with convex cutting edge
Blade ShapeBowie
Blade SteelSK85 56-58RC
Blade FinishAcid stonewash
Handle Material3D machined waffle pattern Blk&Orange G10
Knife Weight28.8 oz
Weight w/ Sheath33.6 oz
Sheath IncludedYes + Tek Lok
Sheath MaterialBlack Kydex


Nomad Field Knife (derivato dal fratello maggiore sopra) K340 isodur 220-240$ secondo le finiture

https://www.worktuffgear.com/product-page/nomad-field-knife-k340-acid-wash



99dd87_de04018571cf46a7948d6fb0acd676f0~mv2.webp




99dd87_0ec5ce278b60442883bb74693151eb15~mv2.webp



Specs
Knife TypeFixed Blade
Knife constructionFull tang
Overall Length12.9"
Blade Length7.6"
Cutting Edge6.5"
Blade Thickness0.21"
Type of grindSaber grind with convex cutting edge
Blade ShapeBowie
Blade SteelBohler K340 59-61RC
Blade FinishBlast stonewash
Handle Material3D machined waffle pattern Black with blue liner
Knife Weight19.5 oz
Weight w/ Sheath23.5 oz
Sheath IncludedYes + Magforce malice clip
Sheath MaterialBlack Kydex (sandwich style)



Metto anche un paio di video sul nomad e sul luzon e altri di Preparemind101 per vederli all'opera o in mano






Per finire chiudo con un paio di riflessioni che erano in realtà lo scopo principale di questo post. Attualmente la produzione cinese ci sta riempiendo le case e anche le vetrine, la Cina diventerà la nuova potenza mondiale e a differenza del passato sarà leader in tanti settori. Le nuove aziende che stanno nascendo come funghi spesso sono meteore, con prezzi anche alti o spazzatura di linee e acciai, ma a volte sono prodotti seri rifiniti meglio di tops ed esee (come questi di work tuff gear che piacciano o no), con foderi anche meglio e con prezzi più bassi, acciai seri giapponesi, europei o americani.

Il punto è che questo trend espansivo non si arginerà, almeno non subito, è il loro momento. Ma è importante scegliere bene cosa comprare, facendo molta attenzione a marchi, linee e acciai. Bisogna evitare di prendere magari il primo modello di un marchio appena nato e puntare su qualcosa che ha un minimo di catalogo, anche solo un paio d'anni di "storia" sono tanti per il momento. Cercare se ci sono video o recensioni prima dell'acquisto. Se possibile usare rivenditori, come amazon, per evitare fregate o prezzi alti. Preferire modelli o marchi che usano acciai seri, di proprietà, come bohler, aisi, crucible ecc. perchè chi compra acciai seri è più probabile che usa anche le tabelle di tempra dei produttori, senza fare arrosti. Diffidare di scritte generiche D2 o 440C, spesso versioni cinesi, non originali e non autorizzate degli acciai originali. Nel dubbio mandare una mail e chiedere all'azienda, prima dell'acquisto ovviamente, un'azienda seria risponde sempre, con dettagli e inormazioni adeguate. Se non hanno mail, non rispondono, o non curano l'assistenza al cliente/la garanzia, meglio non comprare o almeno non rischiare cifre importanti.

Infine tornando ai Work tuff gear, personalmente comprerei anche subito il Nomad o il nomad field knife, sarei molto curioso di provarlo, mi piace la linea ed è realizzato benissimo. Il nomad bversione base costa 230 dollari, che ad oggi sono 192,70 euro. Gran prezzo direte, preso subito. Ma attenzione, c'è un grosso MA. Il prezzo è da intendersi per il mercato americano, venduto in America direttamente, tramite un qualche appoggio sul posto. Per l'Europa bisogna pagare la spedizione dagli States, che sono già 50 $ all'incirca, poi dipende dal peso e dal tipo di spedizione usata, è una stima. Ok siamo a 280 dollari, cioè 234,60 euro, ancora accettabile no? rispetto a tanti tops ed esee. Ma non è finita. Bisogna pagarci sopra l'IVA allo stato italiano alla dogana e le tasse doganali per un costo totale in tasse di circa il 30-35 % del costo e la spedizione, essendo necessaria per ottenere il bene in Italia, fa parte del valore del bene su cui pagare. Quindi è i 35% di 234 euro, non di 192. Il 35 % di 234,60 euro sono 82,11 euro da pagare alla dogana italiana, senza se e senza ma (stimati ovviamente). Il totale è di 316,71 euro, per il Nomad base, dai 192 euro iniziali, si avvicina al doppio del costo originale.

La colpa è della Work Tuff Gear? ovviamente no. Ma fate particolarmente attenzione a queste situazioni. Se non esistono rivenditori in Europa, o meglio Unione Europea, bisogna calcolare bene questi possibili costi. Vorrei un Nomad, ma il prezzo e le rogne con la dogana, non rendono ne lui, ne il brand appetibile in Italia, se acquistati dal loro sito nuovi. gggggggggggggggggggggghBGGGGGGGGGGGGGGGB (la gatta mi è passata sulla tastiera, ho pensato di lasciare il suo contributo al topic come chiusura Lol)

Edit le foto sono prese dal loro sito tramite link, alcune sono andate, altre no. Nel caso clikkate sul link del modello per vederlo. Mi spiace
 
Ultima modifica:
... produzione interessante, ma mai che qualcuno pensi anche ad integrare la linea coi chiudibili.
Per il resto, basta vedere cosa esce fuori dalla WeKnife.
Recentemente hanno acquistato diversi design di coltelinai europei (il Blocao ad esempio).
 
... produzione interessante, ma mai che qualcuno pensi anche ad integrare la linea coi chiudibili.
Per il resto, basta vedere cosa esce fuori dalla WeKnife.
Recentemente hanno acquistato diversi design di coltelinai europei (il Blocao ad esempio).

Però questa è una piccola azienda che ha sempre fatto lama fissa, la loro esperienza, il loro settore è quello... Sinceramente io la vedrei al contrario, posso capire il discorso di sperimentare, ma credo sia più onesto fare quello che puoi fare bene, invece di fare coltelli a caso, tanto per il catalogo e le vendite. Soprattutto in una fase iniziale in cui ci si sta facendo un nome e una clientela. Poi magari una azienda grande ragiona diversamente da una piccola a gestione familiare.
 
Però questa è una piccola azienda che ha sempre fatto lama fissa, la loro esperienza, il loro settore è quello... Sinceramente io la vedrei al contrario, posso capire il discorso di sperimentare, ma credo sia più onesto fare quello che puoi fare bene, invece di fare coltelli a caso, tanto per il catalogo e le vendite. Soprattutto in una fase iniziale in cui ci si sta facendo un nome e una clientela. Poi magari una azienda grande ragiona diversamente da una piccola a gestione familiare.
...vero. Quando Tops ha provato a fare uscire un chiudibile autoprodotto, ne è venuta fuori una porcheria.
 
Ciao!
Anche io sto guardando con interesse alla produzione asiatica. Possiedo anche io il Southard Flipper e qualche altro Spyderco made in Taichung (Chaparral, Sage e Zulu. Sto aspettando che arrivi anche lo Spydiechef), e confermo che come cura dei materiali e delle finiture rappresentano il meglio che è in grado di offrire la casa.
Ne parlavo poco tempo fa su questo forum in un altro topic sui Civivi: occorrerà inevitabilmente rivedere pregiudizi e stereotipi sulla produzione taiwanese e cinese, e ci dovremo aspettare che nel prossimo futuro siamo loro a dominare il mercato.
Non conoscevo questo brand. Per la gran parte non offre coltelli che incontrano il mio gusto, ma sembrano indubbiamente curati nelle finiture. Le scelte dei materiali mi sembrano meno strepitose (il SK5, ad esempio, non è un carbonioso al top, anche se a me personalmente piace), ma comunque valide. Sarà il tempo a dirci se sarà una mteora o meno, anche in virtù delservizio post-vendita che sapranno offrire (vera nota dolente per molti prodotti made in China, vuoi solo per questioni logistiche).
Comunque, la qualità si paga sempre, e questo è vero anche per i cinesi: i brand che offrono prodotti in grado di rivaleggiare coi vari Benchmade, Zero Tolerance, ecc.. (We, Kizer, Rike, ecc...) non costano di meno.
Tornando su Work Tuff Gear, probabilmente valgono i soldi che chiedono (SENZA dogana e altro, ovviamente). Non mi sembrano però offrire più della concorrenza, sia occidentale che orientale. Ha quindi senso prenderne uno se piace quel particolare modello. Io, personalmente, prenderei altro, e con quel budget avrei l'imbarazzo della scelta.
 
Alto Basso