Recensione Wowtac A2S - stress test

Tra ieri e oggi ho spremuto la torcia frontale Wowtac A2s, vediamo cosa ne è venuto fuori.
Prima una rapida carrellata di dettagli ;)

4 modalità di illuminazione + 2
  • Firefly = 0.3 Lumen per leggere una carta/libro - 59 giorni di autonomia
  • Low = 24 Lumen - 4 giorni di autonomia (troppo poco per camminare in un bosco, adatto più per una strada poco illuminata di città)
  • Medium - 126 Lumen - 14,7 ore di autonomia (è questa la modalità che ho testato)
  • High - 420 Lumen - 4.5 ore di autonomia (pure troppo
A cui si aggiungono
  • Turbo - 1050 Lumen - 2.7 ore di autonomia
  • SOS - lampeggiante a 1050 lumen
La torcia si presenta così:

215223

Il corpo è in metallo robusto, con un unico pulsante in cima (sopra la W) per accendere/spegnere e scorrere le varie modalità.
Viene alimentata da una batteria 18650 da 3400 mAh. Quella in dotazione di Wowtac possiede un pratico connettore USB integrato nella batteria stessa per poterla ricaricare con un qualsiasi alimentatore (non in dotazione). Sul corpo della torcia non sono presenti attacchi USB/sportellini. La torcia è IPX-7, resiste immersa in 1m di acqua. Dicono che a 1050 lumen sia visibile a 182m

Peso torcia senza batteria 56g +
Peso batteria in dotazione 48g +
Peso fascia frontale in dotazione 50g circa
TOTALE = 155g con tutte le sue parti.

Per un'escursione notturna logicamente la modalità Fireflight non è da prendere in considerazione se non per leggere una carta.
Anche la modalità Low è un po' pochina, salvo che non ci sia la luna piena o al limite si cammini su strade forestali.
Buona la modalità Medium che con i suoi 126 lumen fa una luce giusta per camminare e garantisce un'autonomia con la quale si può pensare di arrivare all'alba.

TEST
---
Batteria carica al 100%
Accensione in modalità medium ore 07.30 .... --> ... ore 23.30 la torcia è ancora accesa e fa una luce che non mi sembra tanto diversa da quella della mattina.
A questo punto vado a letto, sono passate 16 ore.... siamo già oltre il limite dichiarato:woot:
Voglio però vedere quanto resiste ancora la batteria quindi oggi l'ho riaccesa, sempre il modalità medium. Passano altre 2 ore, a questo punto la torcia inizia a lampeggiare con lunghi intervalli, sempre più brevi, intuisco che è il segnale che indica che a breve smetterà di funzionare del tutto.

Quindi 16+2 = 18 ore di autonomia a 126 Lumen, ben oltre le 14,7 dichiarate.:biggrin:
O sono capitato bene io o le 14,7 si riferiscono a una 18650 "media" e forse quella ella casa è un po' pompata.

---
Riassumendo:
126 lumen x 18 ore di autonomia (fossero anche 15) per quello che ci devo fare io sono OTTIMI.
Aggiungiamo il fatto che, se proprio uno volesse, una 18650 aggiuntiva da portarsi dietro e sostituire costa poco o nulla.
Non sarà ultralight però è solida, comunque quando è indossata con la sua fascia che passa anche sopra la testa NON scivola.
In rete si trova ancora e a meno di 40€

Wowtac approvata!
 
Su questo benedetto forum sto prendendo pure la torcite oltre la zainite. Grazie, era già in lista e la tua prova "vera" conferma ancora una volta la solidità di cui ho tanto sentito parlare per questa torcia.
Che versione hai preso? Luce fredda o naturale?
 
Alto Basso