WTracks - creare facilmente tracce in formato GPX

Segnalo questo ottimo servizio open source online con cui senza alcuna registrazione è possibile creare ed esportare facilmente tracce GPX avendo a disposizione una moltitudine di mappe di base tra cui diverse mappe open source, le google maps e altre mappe che si possono aggiungere mediante servizi WMS e analoghi. L'unica pecca che ho trovato finora è che purtroppo per i servizi WMS accetta solamente URL https e la maggior parte delle mappe italiane hanno ancora URL WMS in http.

https://opoto.github.io/wtracks/
 
Mi era sfuggita questa discussione, anch'io uso principalmente wtracks per piccole modifiche ai .gpx, una cosa che non funzione bene è l'elevazione, se non hai un servizio a pagamento, quello gratis (openroute) a me da valori sempre sballati. Per questa funzione uso https://www.gpsvisualizer.com/
Volevo segnalare anche gpxstudio https://gpxstudio.github.io/ con meno mappe disponibili ma più completo come editor, permette anche di spostare i punti della traccia molto facilmente (mi sembra solo con openstreetmap, che ha un maggiore dettaglio)
 
Alto Basso