Recensione Wuben H3 ;Una frontale 2xAAA ottima per le escursioni e le emergenze

Buongiorno a tutti, oggi recensiremo la Wuben H3, una piccola torcia da testa 2xAAA con delle caratteristiche davvero interessanti. La torcia mi è stata fornita dalla casa madre, che ringrazio per la fiducia e l'opportunità concessami, appositamente per l'occasione.








Qui alcuni link utili;


La pagina ufficiale della torcia: https://www.wubenlight.com/products/wuben-h3-headlamp-360-rotatable-and-light-weight-mini-led-head-lamp-for-kids-women-men

Il sito Wuben: https://www.wubenlight.com/






Come sempre ricordo a tutti che le mie recensioni sono fatte con l'uso di strumenti comuni e non professionali, pertanto i risultati dei test possono differire da quelli della casa madre. Inoltre, le mie recensioni, contengono i miei umili pareri.




CONFEZIONE


La torcia arriva in bella vista, in una confezione di cartoncino molto colorata, imballata con una cover di plastica. Sul cartoncino vi sono scritti i dati della torcia e alcune sue caratteristiche.











Al suo interno troviamo appunto la H3, la fascia da testa, il manuale di istruzioni e le batterie, già inserite nel loro apposito spazio, e divise dai poli da uno strato di isolante.








PESO E DIMENSIONI



La H3 è davvero piccola e leggera, può essere tranquillamente tenuta in tasca, in un borsello, nell' edc o nel kit di emergenza; può essere stipata in qualsiasi posto tranquillamente.


Il suo peso, con le batterie è di:






Qui alcuni paragoni dimensionali con oggetti di uso comune e con la mia mano:









LA TORCIA


Innanzitutto parto col dire che la torcia è di materiale plastico, quindi molto leggera, ed ha una forma che si differenzia dalle classiche torce.


La parte del corpo ha una forma cilindrica, di due colori, dove al centro troviamo la parabola formata da un mix di lente TIR con la parte riflettente multisfaccettata. Di fianco invece le due paraboline con lente Frost (opaca) per i led rosso e blu. Il tutto protetto da un piccolo bezel plastico.






Da un lato troviamo i due pulsanti che comandano la torcia, uno il led bianco, e l'altro i led colorati. Sono di gomma chiara, spessa e con un buon grip. Possiamo vedere sui pulsanti, le incisioni W (white) e RB (red and blu).






Dall'altro lato invece vi è lo sportellino che serve ad inserire le batterie, per aprirlo bisogna fare leva sul gancetto posto sul retro. Vi troviamo inciso sopra i poli con il quale bisogna inserire le batterie.






I poli sono formati da una lamina metallica e da molle.

La chiusura è rigida e forte, questo gli consente un grado di impermeabilità di IP65.




Dal lato dei pulsanti vi è anche un meccanismo che permette alla torcia di roteare, in modo da essere puntata verso l'orizzonte o più in basso/alto. Lo stesso meccanismo porta al sistema di aggancio della H3 alla sua fascia.

Dove troviamo un altro meccanismo che fa ruotare la torcia nell'altro senso.









Entrambi i meccanismi sono solidi e ben fatti, seppur con un minimo gioco, che però non da alcun fastidio.



OGGETTISTICA


Come detto in precedenza , con la H3 arriva la fascia da testa elastica, di tessuto sintetico colorato e ben decorato; molto aderente e resistente, nonostante sia comoda e morbida sulla testa.








UI



L'interfaccia d'uso è molto semplice ed intuitiva. Vi sono 2 tasti, uno comanda la luce bianca e l'altro i led colorati. Funzionano indipendentemente l'uno dall'altro.

  • Per accendere e spegnere basta un click
  • per cambiare livello bisogna, con torcia accesa, tenere premuto il pulsante
  • Per accedere al livello SOS, disponibile solo in luce bianca, bisogna fare doppio click a torcia accesa


Livelli luce Bianca:

  • Basso; 1 lumen
  • Medio; 50 lumen
  • Alto; 120 lumen
  • SOS; 100 lumen



Livelli led Colorati:

  • Rosso; 3 lumen
  • Blu; 3 lumen
  • Rosso lampeggiante; 3 lumen



FASCIO E TINTA



La combinazione parabola più lente del led bianco crea un fascio con un hotspot abbastanza concentrato e molto luminoso, ed uno spill davvero molto ampio. Il tutto consente di illuminare abbastanza la zona più ravvicinata, e di illuminare bene sui 30 mt grazie allo spot.


I led colorati invece sono per un uso strettamente ravvicinato.



Qui i fasci a circa 20 cm dal muro e la loro apertura:











La tinta è un coolwhite non eccessivamente freddo e non fastidioso.



Qui il fascio a circa 15 mt dall'albero:








PARERE PERSONALE


Io trovo che questa torcia si perfetta per un uso da campeggio o sportivo, ma sopratutto per un uso d'emergenza.

Le dimensioni davvero piccole consentono di averla sempre con se, e di poterla stivare in qualsiasi anfratto dello zaino o del marsupio ecc...

Ha le caratteristiche perfette per essere tenuta ferma anche per del tempo, e di essere usata per illuminare a breve distanza. Un piccolo strumento che può davvero salvare la vita in alcuni casi.

La consiglierei a chi pratica sport in notturna, dal campeggio all'hiking alla pesca.

Grazie ai led colorati e alle sue fattezze può essere utilizzata come spia di segnalazione.

Perfetta anche per uno scout, leggera e colorata, visibile anche se la si perde tra l'erba o il fogliame.

Io in particolare la trovo ideale da tenere con se nel kit di emergenza, perché consente di lavorare a mani libere in casi di emergenze e volendo può essere fissata a vari indumenti.




PRO

  • Dimensioni
  • Peso
  • Facilità di trapsorto
  • Regolabile
  • Diversi utilizzi
  • Led colorati
  • Batterie comuni
  • Impermeabile
  • Livelli particolari












Qui alcuni link utili;


La pagina ufficiale della torcia: https://www.wubenlight.com/products/wuben-h3-headlamp-360-rotatable-and-light-weight-mini-led-head-lamp-for-kids-women-men

Il sito Wuben: https://www.wubenlight.com/




Come sempre ringrazio tutti coloro che perderanno alcuni minuti per leggere la mia recensione, in particolare ringrazio Wuben per la fiducia e l'opportunità concessami nel recensire la H3, una torcia davvero straordinaria.

Sono sempre ben accetti commenti, consigli e critiche.
 
Credo che le AAA come batterie siano troppo debolì, 2 ore di durata alla potenza massima di 120 lumen sono troppo poche. Per fare un esempio la mia Lixada da 12 € tiene i 100 lumen per 8 ore con una sola batteria AA.
 
Credo che le AAA come batterie siano troppo debolì, 2 ore di durata alla potenza massima di 120 lumen sono troppo poche. Per fare un esempio la mia Lixada da 12 € tiene i 100 lumen per 8 ore con una sola batteria AA.
Piano però, Lixada di solito fa modelli rimarchiati chissà quante volte. Non è comunque a livello di un marchio come Wuben; che specifico, non è top di gamma, ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Poi bisogna vedere se effettivamente tiene 100 lumen per 8 ore (cosa che trovo molto difficile), oppure li tiene per mezz'ora e poi comincia a calare pian piano. Bisogna vedere il driver la regolazione ecc.


Bisogna anche considerare poi per cosa la si utilizza, di solito 50-60 lumen bastano per un normale utilizzo. se devo fare es speleologia ovvio che predigo altri tipi di illuminazione. tutto va contestualizzato insomma :)
 

Discussioni simili


Alto Basso