X-Mid cinese? Asta Gear Yun Chuan 1/2 posti

Ciao a tutti!

Segnalo il primo clone cinese a me noto della famosa trekking-pole tent Durston X-Mid!
L'elemento caratterizzante di questa tenda è la disposizione "sfalsata" dei bastoncini da trekking, che dovrebbe migliorare l'abitabilità a parità di peso complessivo.

https://www.aliexpress.com/item/1005006138226555.html

La 2 posti costa 178€ e pesa 1250gr, la 1 posto costa 154€ e pesa 1100gr

Doppio telo, fatta in nylon 15D siliconato da entrambe i lati: come con le Lanshan Pro, le cuciture vanno quindi ripassate con la colla siliconica fornita nel sacchettino degli accessori (la traduzione in inglese è pessima, spero di aver capito giusto)

S623c5c4fc7814ee183f4e25a913b0dea5.jpg

S4bc82c1a440744c59426bfaa1d477b429.jpg

Qui aperta: (ignorate i due bastoncini extra utilizzati solo per tenere aperte le due porte)

S4c37ae1427594b5489af23c76b664e5bT.jpg

S9e0bd85825df4c15bbcb6ec11d730cc4X.jpg

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

C'è molto più tessuto rispetto ad una Lanshan 1... Da capire se poi l'abitabilità ripaga gli etti in più.
Cmq concordo che il modello più interessante è la due posti

L'avevo notata anch'io ma non ho osato.
In effetti è un po' pesante rispetto alla x-mid.
Un altro deterrente, almeno per me, è il colore.
Potrebbero abbassarla di una decina di cm e risparmierebbero un po' di peso.
Però è interessante.

Grazie della info,
sono uno dei felici possessori della x-mid 1 e quello che mi stupisce di questo clone è un particolare:
IL PESO! la mia x mid per sui 795 grammi, questa pesa 1.1kg che in pratica e' come la mia ferrino light tent 1 CON TUTTA LA PALERIA.
Il prezzo è si la metà di quanto l'ho pagata io con tutto lo sdoganamento, ma pesa quasi il doppio.
Saluti The_Hawk

Beh, il confronto mi pare impari: la light tent 1 è un loculo alto 80cm questa è alta 120cm e passa... ed la X-Mid originale compreso picchetti e accessori sul loro sito viene data per 875gr (i 795 grammi che dici tu sono il peso senza picchetti & sacche), siamo sui 225 grammi di differenza...ben distanti dall'essere "quasi il doppio".

Poi non voglio assolutamente difendere una o l'altra tenda, è semplicemente per confrontare mele con mele...

Beh, il confronto mi pare impari: la light tent 1 è un loculo alto 80cm questa è alta 120cm e passa... ed la X-Mid originale compreso picchetti e accessori sul loro sito viene data per 875gr (i 795 grammi che dici tu sono il peso senza picchetti & sacche), siamo sui 225 grammi di differenza...ben distanti dall'essere "quasi il doppio".

Poi non voglio assolutamente difendere una o l'altra tenda, è semplicemente per confrontare mele con mele...
Forse la fretta non ha fatto passare in modo chiaro la mia affermazione, ci riprovo...
Pesa 1.1kg che e' pari al peso di un'altra monoposto, come ad esempio la lightent 1 (ma ce ne sono una infinità) solo che questa dispone di paleria propria. Lo scopo di una trekking pole tent è quello di ridurre il peso sostituendo la paleria della tenda con i bastoncini.
Aggiungendo al peso della tenda il peso dei bastoncini (169gr i fizan 4 oppure 100gr per un palettino in carbonio) dobbiamo aggiungerci almeno 200gr di paleria minimale o almeno 340 di bastoncini da trekkig per un totale di circa 1,3 che equivale a trasportare il peso di molte altre ad esempio ancora la 3f ul gear 2021 viene data per 930 grammi ed e' altrettanto comoda. Quindi in sostanza ringrazio per la segnalazione, ma non capisco come sia pensata questa tenda, ovvero se è pensata come una ultralight...non va, se è pensata come una tenda comoda, va bene ma devo avere i bastoncini (se guardate la foto addirittura ne hanno messi 4 di cui 2 ovviamente non necessari), bhoo saro' io a non capirla.
Fermo restando che tutto quanto sopra è ovviamente solo la mia opinione e assolutamente non intende fare polemica o offendere nessuno.
Grazie e perdonate la riflessione
The_Hawk

Ma tranquillo, nessuno di noi vuole far polemica, stiamo solo facendo confronto facendo il possibile per renderlo costruttivo ;)

ad esempio la 3F Lanshan 1 2021 viene data per 930 grammi ed e' altrettanto comoda [dell'Asta Gear da 1 posto].
E' da verificare l' "altrettanto comoda": sulla carta la Lanshan 1 sta su con un singolo bastoncino da 120-125cm, l'Asta Gear vuole due bastoncini belli distanziati e regolati a ben 135cm... è abbastanza probabile quindi che abbia una camera interna più spaziosa. Questo eventuale maggiore spazio interno vale i due etti di differenza? Attendiamo le prime review...
(che poi la mia è curiosità puramente accademica, dato che uso un solo bastoncino e quindi l'Asta è esclusa a priori! :biggrin:)

Sulla versione due posti, invece, sia come peso che come prezzo l'Asta Gear è nella stessa fascia di mercato della Lanshan 2... qui è davvero da vedere se la diversa geometria porta a dei vantaggi significativi

Ma tranquillo, nessuno di noi vuole far polemica, stiamo solo facendo confronto facendo il possibile per renderlo costruttivo ;)

E' da verificare l' "altrettanto comoda": sulla carta la Lanshan 1 sta su con un singolo bastoncino da 120-125cm, l'Asta Gear vuole due bastoncini belli distanziati e regolati a ben 135cm... è abbastanza probabile quindi che abbia una camera interna più spaziosa. Questo eventuale maggiore spazio interno vale i due etti di differenza? Attendiamo le prime review...
(che poi la mia è curiosità puramente accademica, dato che uso un solo bastoncino e quindi l'Asta è esclusa a priori! :biggrin:)

Sulla versione due posti, invece, sia come peso che come prezzo l'Asta Gear è nella stessa fascia di mercato della Lanshan 2... qui è davvero da vedere se la diversa geometria porta a dei vantaggi significativi
Sulla due posti il discorso è diverso e il peso è abbastanza tollerabile, la comodità della geometria è indubbia, con lamia x-mid 1 posto ho due absidi enormi dove riporre tutto e lo spazio interno è enorme.
grazie
The_hawk

l'iva ok, ma i dazi e l'iva sui dazi sei sicuro?
perché ci sono anche delle voci eventuali e soggette ad IVA: ad esempio le spese di ispezione le paghi solo se fanno l'ispezione al tuo pacco e vanno poi ivate...

Sul peso non ci siamo proprio se consideriamo che tra l'altro la Durston xmid è in poliestere che è più pesante del nylon 15d utilizzato dal clone cinese

Pardon, ho detto una vaccata.

https://oferal.com/it/limite-150-aliexpress/

L'importante è stare sotto i 150€.
La questione delle spese di importazione da pesi extra UE è un po' complicata in effetti.

Le cose stanno così:
l'IVA è sempre dovuta, mentre i dazi sono dovuti al superamento di una certa soglia di prezzo del bene venduto/importato e in base alla categoria merceologica del bene importato.
In tutta UE, infatti, dal 1° luglio 2021, si applica la stessa identica normativa: l'IVA è dovuta su tutti i beni commerciali importati nell'UE indipendentemente dal loro valore. Di conseguenza è stato creato un regime speciale per le vendite a distanza di beni importati da territori terzi o paesi terzi nell'UE per agevolare la dichiarazione e il pagamento dell'IVA dovuta sulla vendita di beni di valore modesto. Questo regime, più comunemente denominato regime di importazione, consente ai fornitori che vendono beni spediti o trasportati da un paese terzo o un territorio terzo ad acquirenti nell'UE di riscuotere presso l'acquirente l'IVA sulle vendite a distanza di beni di valore modesto importati e di dichiarare e versare tale IVA tramite lo sportello unico per le importazioni (IOSS). Se si ricorre all'IOSS, l'importazione (immissione in libera pratica) di beni di valore modesto (beni aventi un valore intrinseco non superiore a 150 EUR) nell'UE è esente da IVA. L'IVA è dovuta come parte del prezzo di acquisto dall'acquirente. Il ricorso a tale regime speciale (IOSS) non è obbligatorio.
Quindi, per acquisti di merci con valore intrinseco (cioè il valore della merce che stai acquistando, escluse le spese di spedizione ed eventuali costi extra come l’assicurazione) entro la soglia di € 150 si paga solo l'IVA sul prezzo della transazione e non anche altri dazi.

Per acquisti di merci con valore intrinseco superiore ai 150 euro, invece, scattano spese ulteriori - essenzialmente dazi, che si pagano sul valore della merce - che sono imponibili IVA, secondo gli standard CIF/CIP INCOTERMS 2020.
Secondo tali standard, si paga l'IVA su una base imponbile che risulta dalla somma di:
  • valore merce (prezzo pagato);
  • costi di trasporto (se non compresi nel prezzo della transazione);
  • assicurazione sul valore merce (in genere è pari ad una percentuale statistica riferita pari allo 0,5% del 110% del valore della merce);
  • Dazi – Tariffa doganale del prodotto individuata nel TARIC (Tariffario Integrato Comunitario); (per sapere come identificare il tipo di merce
  • Spesa per Oneri Vettore/spese amministrative: sono per lo più comprese tra 10 e 25 euro. Corrispondono alla quota fatturata dal corriere per riscuotere le tasse doganali e l’IVA dal destinatario e poi rimetterle allo Stato.
  • eventuali spese aggiuntive: es. spese di ispezione (qualora il pacco venga trattenuto ed ispezionato), spese di deposito (qualora il pacco venga trattenuto in deposito in attesa dello sdoganamento subordinato al pagamento di spese varie),
Per determinare l'importo dei dazi, bisogna fare riferimento a codici standard internazionali ed alle tavole dell'Agenzia delle Dogane: si consultano gli indici TARIC, dove si trovano importi di dazi ed iva da applicare: in caso di articoli per la categoria merceologica campeggio (codice taric 6306 gruppo 4, ) il dazio taric è del 12% e l'IVA 22%.
1706811106560.png

1706811171798.png

Ora trasportiamo la cosa sul pratico e guardiamo cosa succede con Aliexpress.
Pensiamo di voler comprare una tenda il cui costo viene pubblicizzato pari a 230 euro, spedizione inclusa, iva inclusa (vedi foto qui)
1706809492470.jpeg

pare tutto ok: spedizione gratis ed iva inclusa. Considerato che l'IVA arriva a valle di tutto, dazi, inclusi, uno può pensare che sia tutto ok. Ma scorrendo fino in fondo alla pagina, alla voce "prezzo", si trova una indicazione sibillina:
1706809765453.png

Messaggio ambiguo.
E infatti... procedendo al Checkout improvvisamente compare la voce "adeguamento del prezzo", al ribasso ovviamente e senza alcun esplicito avviso: qualcuno potrebbe essere indotto ad esultare per il colpo di fortuna.
1706810062067.png

Se però si clicca sul piccolo puntino di domanda, ecco che compare una finestra e comincia ad emergere la verità:
1706810243139.png

riporto: "Orders shipped from outside of EU with a goods value above EUR150 will be subject to VAT upon importation into the EU. The price of your order has been adjusted to reflect a later collection of VAT at the customs. You are encouraged to confirm the logistics and tax payment arrangement (for VAT, duties, agent fees, etc.) with the seller."

Quindi, alla fine, vi troverete a pagare la tenda non più 230 euro, ma di più.... quanto esattamente?
Possiamo fare una stima:
- € 189,03 per valore della merce;
- € 22,68 per dazio al 12%;
- € 1,98 per assicurazione convenzionale;
- € 20,00 per oneri vettore (stima ipotetica);
- non conteggiamo ulteriori spese per eventuali ispezione, deposito, etc.
Ora sommiamo tutto e a questo totale aggiungiamo l'IVA al 22%, ottenendo così un totale di 285,10 €.
A fronte dei 230 euro pubblicizzati, il costo totale quindi è di almeno 285,10 euro, ma se le cose vanno storte il costo potrebbe salire ancora un po'.

In super-supersintesi:
  • se acquisti da aliexpress un prodotto con prezzo esposto fino a 183€ (150€ + Iva 22%) pagherai il prezzo che ti mostrano
  • se acquisti un prodotto di prezzo superiore a 183€, ti faranno pagare il prezzo al netto dell'Iva del 22%....ma poi quasi sicuramente quando ti arriva a casa pagherai al corriere Iva, dazi e spese di sdoganamento (molto molto spannometricamente, un ulteriore 20% rispetto al prezzo esposto inizialmente da Aliexpress).
Io l'anno scorso dovevo comprare un quilt che costava 189€...ho aspettato dei mesi che spuntasse una qualche offerta per riuscire a pagarlo pochi euro meno di 183€ per evitare i sovraprezzi detti sopra

Alto Basso