X-Mid cinese? Asta Gear Yun Chuan 1/2 posti

Ciao a tutti!

Segnalo il primo clone cinese a me noto della famosa trekking-pole tent Durston X-Mid!
L'elemento caratterizzante di questa tenda è la disposizione "sfalsata" dei bastoncini da trekking, che dovrebbe migliorare l'abitabilità a parità di peso complessivo.

https://www.aliexpress.com/item/1005006138226555.html

La 2 posti costa 178€ e pesa 1250gr, la 1 posto costa 154€ e pesa 1100gr

Doppio telo, fatta in nylon 15D siliconato da entrambe i lati: come con le Lanshan Pro, le cuciture vanno quindi ripassate con la colla siliconica fornita nel sacchettino degli accessori (la traduzione in inglese è pessima, spero di aver capito giusto)

S623c5c4fc7814ee183f4e25a913b0dea5.jpg

S4bc82c1a440744c59426bfaa1d477b429.jpg

Qui aperta: (ignorate i due bastoncini extra utilizzati solo per tenere aperte le due porte)

S4c37ae1427594b5489af23c76b664e5bT.jpg

S9e0bd85825df4c15bbcb6ec11d730cc4X.jpg

C'è molto più tessuto rispetto ad una Lanshan 1... Da capire se poi l'abitabilità ripaga gli etti in più.
Cmq concordo che il modello più interessante è la due posti

L'avevo notata anch'io ma non ho osato.
In effetti è un po' pesante rispetto alla x-mid.
Un altro deterrente, almeno per me, è il colore.
Potrebbero abbassarla di una decina di cm e risparmierebbero un po' di peso.
Però è interessante.

Grazie della info,
sono uno dei felici possessori della x-mid 1 e quello che mi stupisce di questo clone è un particolare:
IL PESO! la mia x mid per sui 795 grammi, questa pesa 1.1kg che in pratica e' come la mia ferrino light tent 1 CON TUTTA LA PALERIA.
Il prezzo è si la metà di quanto l'ho pagata io con tutto lo sdoganamento, ma pesa quasi il doppio.
Saluti The_Hawk

Beh, il confronto mi pare impari: la light tent 1 è un loculo alto 80cm questa è alta 120cm e passa... ed la X-Mid originale compreso picchetti e accessori sul loro sito viene data per 875gr (i 795 grammi che dici tu sono il peso senza picchetti & sacche), siamo sui 225 grammi di differenza...ben distanti dall'essere "quasi il doppio".

Poi non voglio assolutamente difendere una o l'altra tenda, è semplicemente per confrontare mele con mele...

Beh, il confronto mi pare impari: la light tent 1 è un loculo alto 80cm questa è alta 120cm e passa... ed la X-Mid originale compreso picchetti e accessori sul loro sito viene data per 875gr (i 795 grammi che dici tu sono il peso senza picchetti & sacche), siamo sui 225 grammi di differenza...ben distanti dall'essere "quasi il doppio".

Poi non voglio assolutamente difendere una o l'altra tenda, è semplicemente per confrontare mele con mele...
Forse la fretta non ha fatto passare in modo chiaro la mia affermazione, ci riprovo...
Pesa 1.1kg che e' pari al peso di un'altra monoposto, come ad esempio la lightent 1 (ma ce ne sono una infinità) solo che questa dispone di paleria propria. Lo scopo di una trekking pole tent è quello di ridurre il peso sostituendo la paleria della tenda con i bastoncini.
Aggiungendo al peso della tenda il peso dei bastoncini (169gr i fizan 4 oppure 100gr per un palettino in carbonio) dobbiamo aggiungerci almeno 200gr di paleria minimale o almeno 340 di bastoncini da trekkig per un totale di circa 1,3 che equivale a trasportare il peso di molte altre ad esempio ancora la 3f ul gear 2021 viene data per 930 grammi ed e' altrettanto comoda. Quindi in sostanza ringrazio per la segnalazione, ma non capisco come sia pensata questa tenda, ovvero se è pensata come una ultralight...non va, se è pensata come una tenda comoda, va bene ma devo avere i bastoncini (se guardate la foto addirittura ne hanno messi 4 di cui 2 ovviamente non necessari), bhoo saro' io a non capirla.
Fermo restando che tutto quanto sopra è ovviamente solo la mia opinione e assolutamente non intende fare polemica o offendere nessuno.
Grazie e perdonate la riflessione
The_Hawk

Ma tranquillo, nessuno di noi vuole far polemica, stiamo solo facendo confronto facendo il possibile per renderlo costruttivo ;)

ad esempio la 3F Lanshan 1 2021 viene data per 930 grammi ed e' altrettanto comoda [dell'Asta Gear da 1 posto].
E' da verificare l' "altrettanto comoda": sulla carta la Lanshan 1 sta su con un singolo bastoncino da 120-125cm, l'Asta Gear vuole due bastoncini belli distanziati e regolati a ben 135cm... è abbastanza probabile quindi che abbia una camera interna più spaziosa. Questo eventuale maggiore spazio interno vale i due etti di differenza? Attendiamo le prime review...
(che poi la mia è curiosità puramente accademica, dato che uso un solo bastoncino e quindi l'Asta è esclusa a priori! :biggrin:)

Sulla versione due posti, invece, sia come peso che come prezzo l'Asta Gear è nella stessa fascia di mercato della Lanshan 2... qui è davvero da vedere se la diversa geometria porta a dei vantaggi significativi

Ma tranquillo, nessuno di noi vuole far polemica, stiamo solo facendo confronto facendo il possibile per renderlo costruttivo ;)

E' da verificare l' "altrettanto comoda": sulla carta la Lanshan 1 sta su con un singolo bastoncino da 120-125cm, l'Asta Gear vuole due bastoncini belli distanziati e regolati a ben 135cm... è abbastanza probabile quindi che abbia una camera interna più spaziosa. Questo eventuale maggiore spazio interno vale i due etti di differenza? Attendiamo le prime review...
(che poi la mia è curiosità puramente accademica, dato che uso un solo bastoncino e quindi l'Asta è esclusa a priori! :biggrin:)

Sulla versione due posti, invece, sia come peso che come prezzo l'Asta Gear è nella stessa fascia di mercato della Lanshan 2... qui è davvero da vedere se la diversa geometria porta a dei vantaggi significativi
Sulla due posti il discorso è diverso e il peso è abbastanza tollerabile, la comodità della geometria è indubbia, con lamia x-mid 1 posto ho due absidi enormi dove riporre tutto e lo spazio interno è enorme.
grazie
The_hawk

Alto Basso