Recensione Xtar RC2-200 Una torcia da segnalazione multicolore

Buongiorno a tutti, oggi recensiremo la Xtar Moon RC2 200, una torcia davvero interessante; inviatami da Xtar, che ringrazio per la fiducia e l'opportunità concessami, appositamente per la recensione.








Qui alcuni link utili;


La pagina ufficiale della torcia: https://www.xtar.cc/product/XTAR-RC2-200-EDC-Light-140.html

Il sito Xtar: https://www.xtar.cc/






Come sempre le mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non professionale, pertanto i risultati dei test possono differire da quelli della casa madre. Inoltre, le mie recensioni contengono i miei umili pareri.






CONFEZIONE



La torcia arriva in una scatolina di cartoncino bianca con la Moon RC2 200 in vista. Sulla confezione troviamo il logo della casa madre e i dati della torcia.












All'interno troviamo un blister di plastica con la torcia, il manuale di istruzioni, il cavetto di ricarica e una barretta metallica adesiva.








PESO E DIMENSIONI



La Moon RC2 200 è molto leggera, ha una forma ergonomica ed è perfetta da agganciare agli indumenti, zaini, spalline ecc...

Nella foto seguente potete vedere il suo peso:





Le sue dimensioni le consentono di essere portata, volendo, perfettamente nel palmo della mano; anche se il suo utilizzo ideale è agganciata in qualche supporto.





Qui alcuni paragoni dimensionali con oggetti di uso comune, e con la mia mano (mano di dimensioni medie):








LA TORCIA


Ha una forma ovoidale, con la parte superiore e quella posteriore piatte.
Nella parte frontale troviamo una parte in plastica trasparente opacizzata, così da emettere un fascio Flood. Al di sotto troviamo i led RGB e il led bianco.




Nella parte superiore troviamo il pulsante di accensione retroilluminato di colore bianco opaco, che sporge di un paio di millimetri.





Nella parte posteriore invece troviamo la clip metallica e magnetica.





A lato della torcia vi è la porta micro-usb che ne consente la ricarica; protetta da una copertura in gomma che si incastra perfettamente.






Il tutto non si può aprire, in quanto la batteria è integrata all'interno della Moon RC2 200.

La sua costruzione le consente una resistenza agli schizzi d'acqua.


OGGETTISTICA



Nella confezione, come detto prima, troviamo il cavetto di ricarica USB-microusb e una piccola piastra metallica adesiva.

Questa piastra metallica si può rivelare molto utile in quanto, essendo la torcia magnetica, permette di fissarla in luoghi dove non sarebbe possibile; per es: su una superficie plastica o di legno, come all'interno di un mobile.






UI

L'interfaccia d'uso di questa torcia è molto completa e intuitiva. Il tutto viene comandato dall'unico pulsante presente:

  • Con un semplice click la torcia si accenderà nella modalità 1, ovvero luce bianca e al livello selezionato (in questa modalità è presente il momentary on). Per spegnerla basta tenere premuto il pulsante.
  • Con 2 click, si entrerà nella modalità 2, dove sono presenti le luci colorate; Rosso, verde, blu e strobo Rosso Blu.
  • Premendo 3 volte invece si accederà alla terza modalità; SOS e strobo in luce bianca.
  • Per ciclare i livelli basta premere il pulsante.
  • Per spegnere la torcia bisogna sempre tenere premuto il pulsante.
  • Se si tiene premuto il pulsante per 3 secondi, la Moon RC2 200 entrerà nella modalità di blocco. In questa modalità la torcia è spenta e non si accende, si illuminerà solo il pulsante. Per uscire bisogna premere di nuovo il pulsante per 3 secondi.


Il pulsante retroilluminato ha una doppia funzione; durante la ricarica diventa rosso, a carica completata diventa verde. MA segnala anche la carica residua, infatti se la batteria è sopra al 35% il pulsante sarà verde; se la carica è tra il 35 e il 10% si illuminerà di rosso, se invece è al di sotto del 10% lampeggerà di rosso.


A seguire i livelli e le durate:






DATI E GRAFICI



A seguire i dati di Lux e Runtime:

A breve ;)



FASCIO E TINTA






Allora, il fascio è total flood, la Moon RC2-200 illumina uniformemente con un fascio di 120°. A seguire le foto del fascio a 20 cm dal muro e la sua ampiezza:









La tinta è un bianco non troppo freddo, senza dominanti particolari, lo definirei quasi un neutralwhite.



Qui le foto a 10 mt dal muro nei vari livelli:
















Qui invece a 25 mt dal muro:











PARERE PERSONALE



La Moon RC2-200 è una torcia dalla forma e dalle caratteristiche particolari, è perfetta sia per chi fa sport, sia da tenere in casa.


É ottima come luce di segnalazione magari appesa allo zaino o alla schiena per chi fa jogging o viaggia in bici al buio. Oppure apessa davanti per illuminare il proprio cammino.


Va benissimo nella borsa degli attrezzi per illuminare durante i lavori in zone buie, o da tenere in auto per le emergenze. In poche parole è una torcia da avere proprio per le sue qualità.


PRO


  • Fascio
  • Leggerezza
  • Ricaricabile via USB
  • Luminosità
  • Clip magnetica
  • Led RGB
  • Livelli speciali come Strobo e SOS




Qui alcuni link utili;

La pagina ufficiale della torcia: https://www.xtar.cc/product/XTAR-RC2-200-EDC-Light-140.html

Il sito Xtar: https://www.xtar.cc/


 

Discussioni simili


Alto Basso