Recensione Xtar RC2-200 Una torcia da segnalazione multicolore

Buongiorno a tutti, oggi recensiremo la Xtar Moon RC2 200, una torcia davvero interessante; inviatami da Xtar, che ringrazio per la fiducia e l'opportunità concessami, appositamente per la recensione.



Hs5SF0H.jpg





Qui alcuni link utili;


La pagina ufficiale della torcia: https://www.xtar.cc/product/XTAR-RC2-200-EDC-Light-140.html

Il sito Xtar: https://www.xtar.cc/






Come sempre le mie recensioni sono fatte con strumenti di uso comune e non professionale, pertanto i risultati dei test possono differire da quelli della casa madre. Inoltre, le mie recensioni contengono i miei umili pareri.






CONFEZIONE



La torcia arriva in una scatolina di cartoncino bianca con la Moon RC2 200 in vista. Sulla confezione troviamo il logo della casa madre e i dati della torcia.


uena7mz.jpg



5yRHIaz.jpg



kpe34rL.jpg




All'interno troviamo un blister di plastica con la torcia, il manuale di istruzioni, il cavetto di ricarica e una barretta metallica adesiva.



gcC5y3r.jpg





PESO E DIMENSIONI



La Moon RC2 200 è molto leggera, ha una forma ergonomica ed è perfetta da agganciare agli indumenti, zaini, spalline ecc...

Nella foto seguente potete vedere il suo peso:


bNcNyYP.jpg



Le sue dimensioni le consentono di essere portata, volendo, perfettamente nel palmo della mano; anche se il suo utilizzo ideale è agganciata in qualche supporto.


1TjPbHW.jpg



Qui alcuni paragoni dimensionali con oggetti di uso comune, e con la mia mano (mano di dimensioni medie):


zU6EL1A.jpg


Hs5SF0H.jpg




LA TORCIA


Ha una forma ovoidale, con la parte superiore e quella posteriore piatte.
Nella parte frontale troviamo una parte in plastica trasparente opacizzata, così da emettere un fascio Flood. Al di sotto troviamo i led RGB e il led bianco.

gWOcs5d.jpg



Nella parte superiore troviamo il pulsante di accensione retroilluminato di colore bianco opaco, che sporge di un paio di millimetri.


yzN6rdK.jpg



Nella parte posteriore invece troviamo la clip metallica e magnetica.


PlQBpdK.jpg



A lato della torcia vi è la porta micro-usb che ne consente la ricarica; protetta da una copertura in gomma che si incastra perfettamente.


bMclYdH.jpg




Il tutto non si può aprire, in quanto la batteria è integrata all'interno della Moon RC2 200.

La sua costruzione le consente una resistenza agli schizzi d'acqua.


OGGETTISTICA



Nella confezione, come detto prima, troviamo il cavetto di ricarica USB-microusb e una piccola piastra metallica adesiva.

Questa piastra metallica si può rivelare molto utile in quanto, essendo la torcia magnetica, permette di fissarla in luoghi dove non sarebbe possibile; per es: su una superficie plastica o di legno, come all'interno di un mobile.


THPRUKC.jpg




UI

L'interfaccia d'uso di questa torcia è molto completa e intuitiva. Il tutto viene comandato dall'unico pulsante presente:

  • Con un semplice click la torcia si accenderà nella modalità 1, ovvero luce bianca e al livello selezionato (in questa modalità è presente il momentary on). Per spegnerla basta tenere premuto il pulsante.
  • Con 2 click, si entrerà nella modalità 2, dove sono presenti le luci colorate; Rosso, verde, blu e strobo Rosso Blu.
  • Premendo 3 volte invece si accederà alla terza modalità; SOS e strobo in luce bianca.
  • Per ciclare i livelli basta premere il pulsante.
  • Per spegnere la torcia bisogna sempre tenere premuto il pulsante.
  • Se si tiene premuto il pulsante per 3 secondi, la Moon RC2 200 entrerà nella modalità di blocco. In questa modalità la torcia è spenta e non si accende, si illuminerà solo il pulsante. Per uscire bisogna premere di nuovo il pulsante per 3 secondi.


Il pulsante retroilluminato ha una doppia funzione; durante la ricarica diventa rosso, a carica completata diventa verde. MA segnala anche la carica residua, infatti se la batteria è sopra al 35% il pulsante sarà verde; se la carica è tra il 35 e il 10% si illuminerà di rosso, se invece è al di sotto del 10% lampeggerà di rosso.


A seguire i livelli e le durate:

yodDCUO.jpg





DATI E GRAFICI



A seguire i dati di Lux e Runtime:

A breve ;)



FASCIO E TINTA






Allora, il fascio è total flood, la Moon RC2-200 illumina uniformemente con un fascio di 120°. A seguire le foto del fascio a 20 cm dal muro e la sua ampiezza:


YkxrC5y.jpg


3eL7fay.jpg





La tinta è un bianco non troppo freddo, senza dominanti particolari, lo definirei quasi un neutralwhite.



Qui le foto a 10 mt dal muro nei vari livelli:

FJV9Un2.jpg


BInTLkd.jpg


muM1jAt.jpg



eNFPSkd.jpg


n3TWmdY.jpg


R4EiulQ.jpg




Qui invece a 25 mt dal muro:


8cOvlaY.jpg


Yny17On.jpg


eiPq7UY.jpg





PARERE PERSONALE



La Moon RC2-200 è una torcia dalla forma e dalle caratteristiche particolari, è perfetta sia per chi fa sport, sia da tenere in casa.


É ottima come luce di segnalazione magari appesa allo zaino o alla schiena per chi fa jogging o viaggia in bici al buio. Oppure apessa davanti per illuminare il proprio cammino.


Va benissimo nella borsa degli attrezzi per illuminare durante i lavori in zone buie, o da tenere in auto per le emergenze. In poche parole è una torcia da avere proprio per le sue qualità.


PRO


  • Fascio
  • Leggerezza
  • Ricaricabile via USB
  • Luminosità
  • Clip magnetica
  • Led RGB
  • Livelli speciali come Strobo e SOS




Qui alcuni link utili;

La pagina ufficiale della torcia: https://www.xtar.cc/product/XTAR-RC2-200-EDC-Light-140.html

Il sito Xtar: https://www.xtar.cc/


dPNHr3d.jpg
 
Alto Basso