YP Mill Puukko blades, richiesta informazioni

Sul sito Brisa, cercando lame da manicare, ho visto tra le Puronvarsi dei modelli denominati YP Mill.
A ben guardare i modelli e l'acciaio utilizzato, mi sembrano più delle Lauri rimarchiate che delle artigianali YP, anche gli spessori sono attorno ai 3mm come le Lauri
Ad esempio:
https://www.brisa.fi/catalog/product/view/id/6122/s/yp-mill-whittler-c80/category/1661/
Modello fatto dalla Lauri e presente anche nella serie PT, che possiedo.
Qualcuno ha qualche informazione in merito a questi "Mill"?
 
Grazie per l'info!
Quindi sono delle semi-artigianali. La base è Lauri a cui viene aggiunta la punzonatura YP, finitura lucida invece di brut de forge e tolto quell'inutile bevel secondario :biggrin: (ma qualcuno di voi le utilizza così le Lauri, senza rimuoverlo?).
Immagino debbano essere ritemprate, per fare la punzonatura devono portare l'acciaio ad una T tale da poter essere rilavorato. Sai con esattezza a quanto le temprano?
 
Penso che per punzonare quella zona, vada scaldata molto la lama e si perda almeno parzialmente la tempra. Le Lauri PT con tempra differenziata le portano a 63HRC circa, è un acciaio che si presta anche a durezze elevate. Se hai modo di chiedere, sarebbe interessante approfondire l'argomento
 
Penso che per punzonare quella zona, vada scaldata molto la lama e si perda almeno parzialmente la tempra. Le Lauri PT con tempra differenziata le portano a 63HRC circa, è un acciaio che si presta anche a durezze elevate. Se hai modo di chiedere, sarebbe interessante approfondire l'argomento
Magari la Lauri le punzona già col punzone richiesto.
 
Le PT subiscono tempra ad induzione, fissate in una resistenza elettrica che scalda solo i biselli. Queste hanno l'aria di essere Lauri standard a 59,5 HRC.
Nel caso si riscaldasse molto quella zona diverrebbe solo un po' più morbido verso il dorso, nulla di grave dal punto di vista pratico.
 
Le PT subiscono tempra ad induzione, fissate in una resistenza elettrica che scalda solo i biselli. Queste hanno l'aria di essere Lauri standard a 59,5 HRC.
Nel caso si riscaldasse molto quella zona diverrebbe solo un po' più morbido verso il dorso, nulla di grave dal punto di vista pratico.
Studia un po il diagramma Fe-C.
 
Ho ricevuto delucidazioni da Antti. La Lauri gli spedisce lame grezze stampate, come quelle in vendita anche su Brisa
5143-lauri-blank.jpg


che lui poi provvede a rifinire, profilare e temprare. La punzonatura avviene a freddo, prima del trattamento termico.
 
Alto Basso