Zaini a confronto, qualcuno li conosce ?

Proprio ieri mi ha chiamato un amico che " probabilmente " a Settembre verrà in Marocco per andare sul Toubkal. Ha la mia età, ovvero 52, ma da poco tempo ha iniziato ad andare in montagna.
Ha già comprato abbigliamento , scarpe e +/- tutto quello che serve. Gli manca però una delle cose fondamentali, lo Zaino. In un negozio ha potuto confrontare questi 3 modelli.
https://lowealpine.com/us/manaslu-65-75
https://www.ferrino.it/shop-it/attrezzatura/zaini/trekking/75671dcc-zaino-overland-65-10.html
https://int.berghaus.com/wilderness-65+15-rucksack/421581.html
Li ha un po provati, il negoziante glie li ha un po caricati con corde ecc...e con tutti i modelli ci si trova benissimo, non ha notato differenze a livello di comodità.
Cercava qualche recensione su questi ma non ha trovato molto.
Qualcuno li conosce ?
 
Visto che gli piacciono tutti, visto che li porta bene tutti, gli ho consigliato di prendere il meno caro ed il più leggero.
 
Ciao! scusa se ti rispondo solo ora ma posso darti una dritta in quanto mi sto informando sugli stessi zaini.. del ferrino overland mi hanno detto che è un po' scomodo sulla testa quando è pieno pieno, perchè si allunga molto verso l'alto. Inoltre alcuni criticano una piccola perdita di qualità negli ultimi zaini ferrino. Il lowe alpine è un ottimo zaino, me ne parlano tutti bene, ma alcuni riferiscono che il meccanismo axiom, formato da una barra dentata e altri meccanismi, è un bel casino se per qualche eccessivo stress si rovina o si piega. Non è una regolazione a strappo molto più semplice come quella del berghaus. quindi io mi sa che prenderò il berghaus alla fine!!
 
Berghauas è un'ottima marca, ma " forse " preferisco il Lowe.
Grazie per la dritta ! Anche se lo zaino Overland l'ho provato e lo trovo ottimo, per niente scomodo sulla testa anche a pieno carico, e non sono nemmeno d'accordo sulla qualità costruttiva lamentata da alcuni.. A mio avviso è un ottimo zaino.
Recentemente un mio amico ha preso il Berghaus Wilderness, ( se ricordo bene ) dice che ci si trova molto bene.
Tu quale Berghaus vorresti prendere ?
 
Alto Basso