Zaini da trekking alpino ed alpinismo - confronto

Riprendo da un'altra discussione che era ormai diventata off topic e che stava spostandosi all'argomento di questo titolo.

Il confronto molto intrigante e ritengo anche utile era sulla qualità degli zaini, prendendo a riferimento una fascia di costo media/medioalta, evitando prodotti fuori mercato ovvero in vendita a più di 200 euro.

Gli zaini che erano stati selezionati erano inizialmente questi:
Karrimor - zaini storicamente di ottimo livello qualitativo, ancora oggi buoni prodotti forse non più a livello assoluto, ma con un rapporto qualità/prezzo migliore che in passato e in generale oggi molto buono, prendendo a riferimento il Panther;

Deuter - tra i migliori zaini rispetto alla fascia di mercato di maggior interesse (media/medioalta), come indossabilità, robustezza, leggerezza, traspirazione dorsale; buon rapporto qualità/prezzo;

Berghaus - zaini ancora all''altezza della loro fama, pur con un non favorevolissimo rapporto qualità/prezzo, ma comunque da tenere in attenta in considerazione

Osprey - zaini con la peculiarità della leggerezza, ma anche resistenti e con buon rapporto qualità prezzo; consigliato l'Exos 46

Low Alpine - zaini storici, ancora molto apprezzati

Aggiungerei anche:

Salewa - recentemente ha prodotto zaini validi, con ottime finiture e materiali che risulterebbero di buona qualità (mio figlio ne sta usando uno con grande soddisfazione e non lo tratta di certo con delicatezza... è un Sikkim 50+10...errata corrige è un Peuterey 50)

A questi si sono aggiunti due marchi riconosciuti di qualità, ma che rischiano di essere prodotti di nicchia per il costo (ma tutto è relativo perché poi dipende dalle offerte che si trovano), quali:

Totonka - ci mancano però descrizioni, in generale risultano molto ben fatti e plausibilmente con ottimi materiali

Mammut - non molti conosciuti ma di buona reputazione in generale

Ma il confronto è ancora aperto...
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Scusate ma ci stiamo dimenticando:

Millet - Ampia gamma per tutte le attività, tecnologicamente un passo avanti, molto confortevoli, rapporto qualità prezzo davvero ottimo, un marchio tra i miei favoriti! :D
Una linea nuova 2012 davvero all'avanguardia, senza scordare l'immortale odissee

Black Diamond - Zaini da Alpinismo e arrampicata, prezzi un po elevati, ma tecnologia alti livelli.
 
Ehilà Corrado!
Se si parla di qualità uno dei nomi che mi vengono in mente è Arctheryx, anche negli zaini. Packs / Men's / Arc'teryx , non sono economici, ma qualche modello lo si può prendere alle cifre che mensionavi, non è la parte più rilevante della loro produzione ma di certo non ti deluderà. Ho un Arro 22 da più di 10 anni e come commuter l'ho sbattuto ovunque nei viaggi e ancora è in buone condizioni.
Ora la loro linea militare Leaf Men's / Arc'teryx LEAF è diventata base riferimento per il prossimo sistema/zaino USA.

Altra buona azienda è la OMM http://www.theomm.com/products?page=shop.browse&category_id=4, ho un Villain del quale sono estremamente soddisfatto. Robustezza e comodità pur nel peso leggero me lo hanno fatto scegliere.
Nasce per le maratone di montagna, ma nel tempo

Una buona gamma di sacchi ce l'ha la Pod Podsacs
non li ho comprati ma li ho potuti valutare più di una volta e devo dire che sono interessanti.

Azienda storica di zaini è la Gregory Outdoor Backpacks | UK & Ireland official website for Gregory Packs, Rucksacks and Backpacks che è un pò la capostipite di tutte le innovazioni e soluzioni tecnologiche nel campo zaini. Costano ma hanno una qualità elevata.

Ho voluto mensionare aziende che sono poco popolari ma degne di attenzione. Mi scuserai se non rispondono esattamente a quanto da te cercato, ma allargare gli orizzonti è una caratteristica che ti interessa, se non sbaglio.

Riguardo all'Ospery che hai mensionato, per utilizzo alpino non vedo adattissimo l'Exos dato il tessuto un pò leggero.. meglio le serie Kestrel o Talon, più robusti.
----
Una riflessione che può anche essere utile alla discussione.
In pratica uno zaino è un sacco con degli spallacci e ogni azienda outdoor ne fà perché, molto spesso, le soluzioni da adottare per personalizzare il prodotto (non parlo delle parti alte delle collezioni) sono abbastanza semplici e a portata di mano senza spendere cifre importanti in progettazione e tecnologie. Lo si portrebbe fare a casa senza grossi problemi. (come altri prodotti, ma non le scarpe però :p )
Manodopera, una serie di buoni tessuti ed il prodotto è per 80% fatto.
(succede anche che sono i produttori asiatici che propongono a questo o quel marchio la soluzione a patto di un buon impegno)

Quechua/Deca docet :)

Aggiungo che da qualche anno alcune cottage-factories stanno facendo dei buoni prodotti, a volte eccellenti, e dato che sono dal produttore al consumatore e molto customizzate, il rapporto qualità prezzo è interessante.

Mi scuso per la lunghezza del post e se lo ritieni, cancello quest'ultima parte qualora non fosse utile per il tuo discorso.
 
io aggiungo mountain hardwear

ottimo zaino per scialpinismo e roccia... lo uso da 4 anni mi trovo benissimo robusto leggero ottima disposizione tasche interne ( per le sonde nello sci alpinismo) e nella parte superiore che si stacca...ottime le cinghie di compressione e le fibie porta corda e quella centrale davanti per i materiali ...ottima l'idea dell apertura laterale per non aprire lo zaino ...2 portapicche. robustissime le fibie porta sci ..molto buono lo schienale che permette un movimento perfetto in arrampicata e non intralcia ..se regolato con gli spaccali perfetto anche nello sci...per questo motivo meno bene se si usa per il trek e basta poiche anche se traspira bene non è ai livelli di uno zaino da trek rimane a contatto del corpo..in generale un ottimo zaini con ottimi materiali pur maltrattandolo e usandolo sempre per tutto è ancora come nuovo..dimenticavo di dimensioni giuste 40 lt

http://www.mountainhardwear.com/Trad™/OU3596,default,pd.html


altra marca sec ottima è l'ortovox..o il cross rider 22 che uso per sci in pista è grandsioso..solido leggero asseconda i movimenti del corpo e ha le giuste tasche con fibie davvero resistenti ottimo per sci ma tutta la linea ortovox sec me è davvero fatta bene

http://www.ortovox.it/all-mountain/cross-rider-22
 
Ultima modifica:
Per completare il confronto qualitativo sugli zaini che avevo aperto qualche mese fa, riprendendo una discussione diventata off topic che partiva da uno zaino Karrimor, provo una sintesi, ovviamente parziale.

Ci si riferisce a Zaini da trekking alpino per più giorni, adatti anche ad uso alpinistico, con costo inferiore a €200,00, poi ridimensionata a max €150,00.

I criteri di massima raccolti sono stati questi:

  • buona qualità dei materiali in termini di affidabilità;
  • peso non eccessivo (2 kg non sono pochi!), ma non a danno della portata (prendendo a riferimento 20 kg, anche se si auspica siano sempre meno);
  • almeno parziale impermeabilità, eventualmente completata con un copri-zaio integrato;
  • regolazione dorsale per un buon adattamento alla schiena ed ai carichi;
  • schienale aereato;
  • scomparto per tenda e/o sacco a pelo;
  • non troppe tasche, per non essere troppo ingombrante, salvo la patella superiore e l'accesso inferiore, con eventualmente tasche laterali a scomparsa;
  • accessoriato per rachette e picozze, eventualmente anche un portaramponi esterno.
Prendendo a riferimento questi criteri sono stati selezionati i seguenti zaini:

Berghaus - zaini ancora all''altezza della loro fama, da tenere ancora in attenta in considerazione per la grande varietà di offerta; particolarmente interessante il Verdon 65+10 come rapporto qualità/prezzo, 2 kg, comodo e ben accessiorato; ci sono anche modelli ancora migliori, ma fuori prezzo, o senza regolazioni dorsali sconsigliate; il Verdon è sicuramente un buonissimo zaino, che si può comprare anche a ottimi prezzi.
Esperienza personale: ho usato per vent'anni un fantastico ABsystem, di 60 litri, uno zaino così non esiste più, leggero benché in cordura impermeabilizzata; senza lo scomparto inferiore unica pecca (era l'epoca degli zaini puristi di trek+alpinismo) ma con uno schienale fantastico, ovviamente made in U.K.; era oramai logoro dall'usura dopo tante imprese e avventure, e ebbe il colpo di grazia in un incoveniente in moto, ma senza era già ormai da cambiare, le plastiche cominciavano a seccare, anche se resistevano...incredibile, ma finito

Karrimor - zaini storicamente di ottimo livello qualitativo, ancora oggi buoni prodotti forse non più a livello assoluto - qualcuno ha lamentato problemi alle cuciture, il costo del made in... non più U.K. -, ma con un ottimo rapporto qualità/prezzo, molto migliore che in passato e in generale oggi molto buono; modello di riferimento sicuramente il Panther 55-65, peso prossimo ai 2kg o il Cheetah 50-70, che però raggiunge i 2,3 kg;
Esperienza personale: comprai un Condor 60-80, un made in U.K., molto comodo, ultraccessiorato e particolarmente robusto e affidabile; qualità che però si pagano con il peso; ...i nuovi sono molto più leggeri;

Salewa - recentemente ha prodotto zaini validi, con ottime finiture e materiali che risulterebbero di buona qualità; ma si richiede attenzione nella scelta;
Esperienza personale: mio figlio sta usando con grande soddisfazione un Peuterey 50 (con una cerniera verticale ma protetta diveramente da quella del Sikkim, e l'aspetto del Sikkim, verde, veramente molto, molto bello... la foto non rende del tutto giustizia); il volume si sfrutta molto più di un usuale 50 litri, assolutamente adatto anche a trekking estivi di una settimana, con tenda, sacco e parziale autonomia di cibo.
P3460007.JPG


Deuter
- tra i migliori zaini rispetto alla fascia di mercato di maggior interesse (media/medioalta), come indossabilità, robustezza, leggerezza, traspirazione dorsale; buon rapporto qualità/prezzo; interessanti i modelli leggeri gli ACT, che mantengono ottime caratteristiche di regolazione, comfort rimanendo in 1,5 kg ca; altrimenti il Futura Vario in 2,1 kg.
Esperienza personale: mio figlio ha uno zaino più piccolo del riferimento per queto topic, un Futura 32, che però ha un volume molto ben sfruttabile; è stato infatti usato sia da lui che da me anche per uscite di 2/3 giorni in parziale autonomia, risultando particolarmente affidabile, comodo e soprattutto aereato sulla shiena grazie alla rete dorsale separata dallo schienale.

Osprey - zaini con la peculiarità della leggerezza, ma anche resistenti e con buon rapporto qualità prezzo; il modello più bello il Talon (sarebbe amore a prima vista se non fosse per...) ...purtroppo arriva solo a 44 litri massimo (ma quanto è bello!!); peraltro il Talon è leggerissimo nonostante l'ottima reputazione dei materiali; consigliato invece il Kestrel 58 un po' più robusto di altri modelli, ma ancora molto leggero (1,7 kg) e particolarmente ben accessiorato; attenzione alle taglie: questi zaini pur essendo regolabili nascono con due tagli dorsali differenti.

Low Alpine - zaini storici, ancora molto apprezzati; buone recensioni sul Cerro Torre, davvero molto bello e comodo, anche se un po' pesantuccio (quasi 3 kg sono troppi!); buon rapporto qualità/prezzo.

Vaude - zaini sicuramente di buona qualità, con strutture molto funzionali e ben fatti; modello preso a riferimento l'Astra che ha una gran bella struttura e una regolazione molto funzionale, forse un po' pesantuccio (2,3 kg);
Note: ci sono diverse esperienze molto positive
Esperienza personale: mia figlia ha uno zaino Vaude più piccolo del riferimento per queto topic, che si è dimostrato valido salve per i moschettoncini che uno alla volta negli "anni" si sono rotti uno dopo l'altro; ma ripeto dopo alcuni anni; per il resto buono e funzionale.

Ferrino - dopo un periodo di produzione di zaini molto economici e di scarsa qualità, il marchio si è orientato verso zaini di maggiori qualità con un prezzo comunque accessibile; il modello di riferimento è l'Overland (varie taglie) che ha molti estimatori.

Haglofs - ottima qualità, gli accessori giusti e a volte anche accessibile in termini di prezzo come nel caso della recensione del Matrix 50

Mammut - non sono molto conosciuti, ma di buona reputazione in generale.

Millet - Altro marchio storico di zaini, francesi stretti concorrenti degli zaini U.K., che si sono sempre contraddistinti per la qualità; oggi offre modelli con ottimi rapporti qualità/prezzo, ma sempre di buonissima fattura. Modelli di riferimento Odyssee, modello storico molto apprezzato, e Image, che ne segue le orme: 2 kg che non si sentono assolutamente (in verità pare ben più leggero).
Esperienza personale: presto a dirlo, ma ho appena comprato un bellissimo Image 50+10 (cogliendo l'opportunità di un negozio locale), che mi pare veramente molto ben rifinito, senza fronzoli ma tutto il necessario di cui ai criteri in testa (anche l'aspetto è molto migliore di quello che apparirebbe nelle foto sbiadite sul sito della Millet...vedi foto); 130 euro in un negozio locale ci si può stare...

P3460005.JPG


_________________________

Altri zaini citati ma che a mio avviso sono o fuori dai criteri di riferimento o molto poco distribuiti in Italia sono:

Black Diamond - eccellenti zaini da alpinismo e arrampicata, tecnologia ad alti livelli, ma meno adatti al trekking e prezzi elevati.

Tatonka- qualità probabilmente ineccepible, ma con poche regolazioni e piuttosto costosi.

Arctheryx - qualità ineccepible, ma fuori prezzo rispetto ai criteri di riferimento.

OMM - zaini straordinariamente leggeri, essenziali e senza fronzoli, forse anche troppo spartani, mancano solitamente regolazioni delllo schienale

Podsacs - zaini affini per certi aspetti agli OMM, essenziali e senza fronzoli, forse anche troppo spartani, mancano solitamente regolazioni delllo schienale.

Gregory - zaini di buona qualità, ma poco conosciuti in Italia, come buona parte degli zaini nordamericani, e ancora troppo cari. Di quel genere risultano più convenienti gli Osprey.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso