Zaini nuovi o vecchi?

Salve forum, volevo sapere una cosa, a voi piacciono di più gli zaini moderni, (plastconi) o quelli di una volta fatti con tessuto normalissimo, tipo canapa o simili, perhè io ho uno zaino salewa comprato l'anno scorso che è questo: Salewa Summit 36 Air acquista in Online Shop - Sportler
Ed è comodissimo, con la rete per non far sudare la schiena ed è molto grande, isomma un gran zaino, però l'altro giorno ho comprato questo: ZAINO TATTICO
Che in confronto al' altro può sembrare una cavolata, ma a me piace molto, perchè è fatto come quelli di una volta (ex esercito italiano) ed è molto buono, sopratutto per il suo prezzo..

Voi che ne dite vi piacciono di più quelli moderni o quelli classici (vecchi)? ;)
 
Direi che sono due mondi completamente diversi .... e per mondi non lo intendo solo a livello di eufemismo.

Una volta si badava di più alla resistenza e alla durata ma era anche una semplice conseguenza di quello che allora il mercato proponeva .... era meglio o peggio ? ..... non saprei in termini assoluti ...... certo è che uno zaino degli anni '70 oggi lo usi ancora ma uno zaino del 2010 lo userai ancora nel 2050 ? Ho delle grosse difficoltà a crederci.

E' un pò come le macchine, fiat 500 degli anni '60 le vedi ancora in giro ma, in tutta sincerità, se dovessi fare 1000 km in macchina preferirei farla con una saab 9-5 aero.

Ciao, Gianluca
 
Se devi camminare molto, specialmente in montagna, sicuramente meglio uno zaino moderno: leggero ed ergonomico.
Se ti devi solo accampare in un bosco, un po' come ha fatto il nostro amico per un mese, anche il militare va bene.
 
Io ne ho 3/4 di quegli zaini. Generalmente ci vado a caccia vista la resistenza indiscussa, ma dalla prossima stagione li abbandono definitivamente. Gli spallacci sono molto corti, se sei "massiccio" come me ti segano le ascelle; l'assenza di tasche li rende molto scomodi da caricare e da gestire, fanno sudare la schiena in maniera invereconda e restano intrisi di sudore.
Ormai li uso solo quando il rischio di distruggere uno zaino "normale" è alto (macchie chiuse dalla vegetazione e simili), oppure quando devo portare qualcosa che può sporcare o rovinare lo zaino.

In pratica è uno zaino scomodo, ma molto resistente. Se cerchi qualcosa da maltrattare, a discapito del comfort, vai pure, ma per andarci in montagna lascia perdere.
Oh, chiaro che poi fai come vuoi (sono saliti sul Monte Bianco con degli zaini peggiori di quello, immagino), ma c'è MOOOOOLTO di meglio.

Ps- un mio amico nell'esercito mi ha detto che con questi zainetti ci fanno le zavorrate, riempendoli di sale.
Pps- in basso a destra della foto puoi vedere uno dei miei zaini.
 
Si avete ragione, per la montagna è decisamente più comodo uno zaino nuovo comunque per le gite di un giorno, magari nel bosco dove ci sono rovi o cose del genere uso quello militare che è più robusto ;)
 
per le passeggiatine che faccio non ho problemi ad affermare che il mio sogno proibito è questo:
1207517635180-14798855.jpeg

magari autocostruito xD
 
Io ho uno zaino del tipo "tattico" da te indicato (che di tattico non ha niente :D) comprato ad una decina di euro in un negozio di roba usata. Mi piace ma è più da collezione che altro. L'ho utilizzato una volta ma a portarlo è stata la macchina e non io :D

Gusti a parte, come dice giustamente znnglc, sono due cose completamente diverse. In realtà io lo definisco più una sacca che uno zaino.
Si possono fare invece paragoni tra zaini più moderni ma di "stile" diverso come magari in questi due casi

75541_XMT%2045_VA.jpg
1553_Category.jpg


dove la versione militare adotta la tecnologia degli zaini moderni e molto spesso tessuti classici. Io però preferisco sempre i moderni zaini da montagna belli colorati :D
 
Lascia perdere.......................
Questi zainetti valgono il loro prezzo: un mio compagno di liceo lo usava come cartella . Non aveva nessun tipo di imbottitura e se non studiavi esattamente la disposizione delle cose che ci infilavi dentro ti ritrovavi con la schiena piena di spigoli e scomodissime sporgenze.
Un altro mio amico che ha fatto la naja con uno di quelli ancora si chiede a cosa servissero le tasche laterali visto che non ci stava nulla di ciò che aveva in dotazione.
 
Lascia perdere.......................
Questi zainetti valgono il loro prezzo: un mio compagno di liceo lo usava come cartella . Non aveva nessun tipo di imbottitura e se non studiavi esattamente la disposizione delle cose che ci infilavi dentro ti ritrovavi con la schiena piena di spigoli e scomodissime sporgenze.
Un altro mio amico che ha fatto la naja con uno di quelli ancora si chiede a cosa servissero le tasche laterali visto che non ci stava nulla di ciò che aveva in dotazione.

Secondo me non è vero, le tasche laterali sono utili, ci sta benissimo la borraccia e la gavetta ad esempio...;)
 
Non vorrei sbagliarmi, e tra poco mi -attaccherete-, ma penso che quelli a cui piacciono gli zaini dell'E.I. non abbiano fatto il militare.
 
Secondo me non è vero, le tasche laterali sono utili, ci sta benissimo la borraccia e la gavetta ad esempio...;)
Questo mio amico(riporto le sue parole) sosteneva che la gavetta per farla entrare in una delle tasche laterali doveva spingercela dentro a forza e che la borraccia era costretto ad attaccarla fuori.Poi come ho già detto riporto solo le sue parole.....
 
Non vorrei sbagliarmi, e tra poco mi -attaccherete-, ma penso che quelli a cui piacciono gli zaini dell'E.I. non abbiano fatto il militare.
In sè e per sè, non sono malissimo come zaini. Il problema è nel contenuto e nelle modalità di affardellamento OBBLIGATORI, che dopo un anno te li fanno odiare...
 
Ciao a tutti.
Io uso zaini moderni ma sono attratto da quelli vecchi, se non altro perchè mi ricordano che a 14 anni andavo in giro per i boschi con gli scouts e con sulle spalle uno zaino che di suo pesava più del contenuto, senza telaio e di una ruvidezza spaventosa. Si chiudeva addirittura con una catenella. Ma avevo 14 anni...
Per quanto riguarda il resto, l'affermazione secondo cui "...quelli a cui piaciono gli zaini militari non hanno mai fatto il militare..." è parziale nel senso che si pensa ancora agli zaini dei miei 14 anni (e quindi 34 anni fa) e non è che sul mercato si trovasse di molto meglio. Inoltre le necessità e gli standard dei militari non si coniugavano molto con quelli degli escursionisti dell'epoca. Se invece guardiamo agli zaini militari odierni Vi posso assicurare che, come materiali e concezione, non hanno nulla da invidiare ai vari Ferrino o altro che si trova in giro. Io stesse ne possiedo uno (militare moderno) che sarà forse 90-100 litri e che uso per i campi fissi.
Per il resto uso zaini moderni.
Ma io sono malato di zainite inguaribile e non faccio testo.
Per inciso...sono tuttora militare e da ormai 31 anni.
Ciao
Nino
 
Ultima modifica:
Alto Basso