Il passato, come concetto, ha il suo fascino.
Guardare una zaino alpino, o un tattico, ha il suo fascino perchè ti ricorda che "allora" si facevano le stesse cose che "oggi" si fanno con la tecnologia; quello che "allora" si faceva semplicemente con muscoli, sudore ed imprecazioni ora si fà con meno muscoli, meno sudore e forse le stesse imprecazioni e questo può far sembrare meno importante i risultati che ora si ottengono rispetto a quelle che si ottenevano "allora" e, di conseguenza, rende più "importanti", più "pesanti" i risultati di allora.
Vedere un paio di sci dei tempi che erano, in puro e semplice legno, e rendersi conto che i risultati che si ottenevano sono gli stessi che ora, mediamente, si ottengono con prodotti molto, ma molto, più tecnologici ti fà capire che è il "manico" che fà la differenza ..... se c'è l'hai ottieni qualcosa ...... se non c'è l'hai devi ricorrere a surrogati che ti permettano di superare quei blocchi, quelle difficoltà che allora determinavano il fallimento, mentre ora, solo un conto in rosso in banca.
Ai miei tempi ...... quanti hanno sentito questa frase ? quanti hanno sentito i propri nonni dire che allora era meglio di oggi, che le stagioni erano più belle che la verdura era più buona, che i giovani di "allora" erano meglio dei giovani di "oggi" (magari quando "allora" i giovani eravamo noi ..... ed oggi siamo i "vecchi" che ripetono le stesse frasi).
Gli zaini di allora erano di concezione militare perchè allora tutto era di concezione militare ...... quanti hanno avuto come prima radio una BC312 ? ed hanno detto "@inchia che bella ....."; io per fortuna la prima radio non è stata una BC312 ma un C150 (a transistor e chip) eppure, oggi, ho una BC312 in garage insieme a tante altre valvolari e quando ho tempo e voglia la accendo ....... ma ricevo meglio, e più in chiaro, con un IC-R10.
Chi, allora (anni 70/80/90), li ha usati gli zaini che oggi sono "vintage" e non perchè gli piacevano ma perchè erano obbligati (o quelli o quelli o, ancora, quelli) si ricordano quanto erano duri, spigolosi, puzzolenti però, magari, ne hanno uno in casa perchè, per quanto siano un cesso ti ricordano quando eri più giovane, più magro, più prestante, più tante cose.
Gli zaini di allora erano fatti con materiali semi indistruttibili ma, caspiterina, quano pesavano ? anche oggi se usasimmo gli stessi materiali avremmo gli stessi risultati ma quanti comprerebbero uno zaino che, da vuoto, pesa (per assurdo) 5 kg con 40 lt. di capienza ? Nessuno ma "allora" era lo standard.
Ciao, Gianluca