Zaini senza fascia ventrale

Mi chiedevo se esistessero, oltre l'ambito militare, fotografico o venatorio, zaini tecnici privi di fascia ventrale di litraggio intorno ai 30 litri. Oppure amovibile.

Mi sembra che la Ferrino faccia qualche zaino high lab con fascia ventrale amovibile, mi sapete dire qualcosa a riguardo ?
 
Forse ho capito male, ma se per fascia ventrale intendi quella che io chiamo: "cintura addominale" mi pare che semplici zaini da scuola (invicta, seven...) non ce l'abbiano e dovrebbero girare intorno ai 30 lt.
 
Io ho un Deuter Guide 35+ e la fascia ventrale si può togliere...molti zaini da alpinismo hanno la fascia ventrale removibile...in modo da poterla togliere in caso sia di intralcio con l'imbragatura...
 
se per fascia ventrale intendi quella che io chiamo: "cintura addominale" mi pare che semplici zaini da scuola (invicta, seven...) non ce l'abbiano e dovrebbero girare intorno ai 30 lt.

Si intendevo quella, cercavo qualcosa di più tecnico, studiato per l'escursionismo (in termini di leggerezza, resistenza, traspirazione del dorso, ecc...).

molti zaini da alpinismo hanno la fascia ventrale removibile...in modo da poterla togliere in caso sia di intralcio con l'imbragatura...

Ottimo, cercherò tra quelli, grazie. Comunque se esistessero preferirei uno zaino già progettato senza fascia, magari perchè in questo modo i progettisti potrebbero aver modificato gli spallacci per essere per esempio più imbottiti o il generale baricentro dello zaino per caricare più sulla parte alta della schiena, non so se mi sono spiegato.

Grazie mille per le risposte.
 
Ma certo, perchè volevo che fosse istantaneo da mettere e da togliere, vorrei risparmiare quei due-tre etti per me inutili e vorrei che fosse il più possibile compatto, senza fili o fronzoli (pensavo anche di accorciarne i lacci che sporgono e di togliere altre cose come portasci e simili). Ho intenzione di tenerlo leggero, meno di cinque chili pieno.
 
secondo me, se devi caricarlo con meno di cinque chili, non c'è bisogno di uno zaino studiato apposta per distribuire i pesi in assenza della fascia ventrale...alla fine con un peso così basso non hai bisogno di scaricare/distribuire il carico...quindi non andrei a cercare modelli specifici (sempre se esistono) prova a dare un'occhiata alle varie linee da alpinismo e sicuramente qualcosa salta fuori...
alla fine potrebbe andare bene anche un normale Simond 22: Zaino Alpinism 22 SIMOND - Zaini Zaini - Decathlon Italia
la cintura ventrale è una semplice fettuccia, quindi non aggiunge peso (ma al massimo può essere facilmente tagliata via) le linee sono pulite, compatto e te la cavi con 22 euro...però potrebbe risultare un po' piccolo visto che cerchi un 30 litri...
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

secondo me, se devi caricarlo con meno cinque chili, non c'è bisogno di uno zaino studiato apposta per distribuire i pesi in assenza della fascia ventrale

Si hai ragione, penso che guarderò tra gli zaini da alpinisimo perchè ero disposto anche a spendere un po' di più per guadagnare in resistenza, leggerezza e affidabilità.
 
Io ho il BD Speed 30.
E' removibile sia il fascione di cui resta una piccola e comoda fibbia, sia la cappelliera.
Mi ci trovo molto bene per le scalate lampo su roccia sia su ghiaccio stando via in tenda più giorni.
 
io ho da poco acquistato un ferrino freney da 33 litri...
piccolino, tecnico, con molti fronzoli amovibili e con l'imbottitura della fascia addominale amovibile per un utilizzo più comodo con l'imbrago...
nel caso di un carico pesante e cmq per lungo tempo la fascia allacciata e ben regolata rende lo zaino mooolto più comodo... non potrebbero degli spallacci più imbottiti sostituire un sistema che oltre a tenere stabile lo zaino ti aiuta a togliere peso dalle spalle (e da tutta la schiena) scaricando direttamente sul bacino
 
Alto Basso