Zaini - Slow&Light Concept o SlowFoot

Secondo me, il componente dell'equipaggiamento critico di un kit che rispecchia il criterio SlowFoot (grazie a Giovanni per il nome) è il contenitore..nel nostro caso è lo zaino o il lumbar pack (come un marsupio, ma si porta dietro) o la borsa a tracolla (shoulder bag) o il marsupio (hip bag)...o quel che cavolo vi và..

Per me, è più importante il contenuto che il contenitore, per cui scelgo il contenitore in funzione del contenuto. Tuttavia occorre scegliere un contenitore che abbia un rapporto tra peso e volume il più efficiente possibile (weight-volume ratio).

Comincio a fare un pò di spazio tra le categorie di prodotto appena dette, escludendo, per ora la "tracolla" ed il "marsupio" e mi concentro sullo zaino e successivamente sul lumbar pack. Questo perché ambedue i sistemi li ho scelti nel tempo per la loro naturalità di trasporto ed evitano posture sbilanciate, quindi alla lunga scomode.
Dato che i nostri pesi in escursione li portiamo per ore la cosa è molto rilevante.

Ho fatto un conto veloce e credo di avere in archivio una decina di zaini da escursionismo "tradizionali", 4 lumbar pack, un'altra decina di zaini di altri tipi e di diverse grandezze sempre riconducibili all'escursionismo o all'uso urbano/viaggio.
Tuttavia le mie scelte attuali sono orientate verso zaini con bastino ma leggeri.

Giusto per curiosità:
A mio avviso il sistema più efficiente che ho visto è questo Moonbow Gear - Camp Gearskin e http://www.moonbowgear.com/1trailgear/1Custom packs/Powerpacks/1powerpac.html cioè un telo che si arrotola e viene tenuto assieme da staffe che, unite tra di loro, formano una griglia collegata a degli spallacci. E' efficiente perché un telo è utile per diverse ragioni ed invece di pesare è anche il "contenitore"
Lo stesso sistema dei nostri anziani, che usavano la coperta (che sarebbe servita per dormire) arrotolandola per contenere gli oggetti da trasportare per i loro viaggi. Portata a tracolla con una corda facevano kilometri e giorni di duro cammino.
Noi possiamo permetterci un pò di tecnologia per qui possiamo stare più comodì.
 
Ultima modifica:
Gli zaini che uso attualmente sono tutti e 3 con bastino ma hanno sistemi e materiali che li rendono più leggeri degli omologhi "tradizionali" e sono dei compromessi tra costi, pesi, comodità, disponibilità.
Conosco prodotti con caratteristiche ancora più spinte ma i loro costi e la loro indisponibilità ad essere provati preventivamente per ora me li fanno lasciare al loro posto.

Le foto non sono un granché
 
Ultima modifica:
Zaino Vaude Ultrahiker20 pesa 650 grammi (mi pare), ha il bastino leggero ma efficiente, e tiene gran parte del dorso staccato dallo zaino per cui si suda meno che con uno zaino col dorso morbido.
L'unica piccola pecca è che non lo si può sbattere per terra quando è pieno..il tessuto usato è leggero (solo in alcune parti) e quando lo si mette alla prova può cedere. Mi ha accompagnato per più di un anno di escursioni giornaliere ed una 2 giorni (senza tenda) con piccole tasche aggiunte.
Generalmente con 2,5 lt di acqua e cibo pesa sui 5,5 kili.
E' molto comodo e non costa tanto. Ultra Hiker 20 - VAUDE - The Spirit of Mountain Sports
 

Allegati

  • DSCN4049 (Large).jpg
    DSCN4049 (Large).jpg
    91,6 KB · Visite: 1.542
  • DSCN4050 (Large).jpg
    DSCN4050 (Large).jpg
    83,6 KB · Visite: 1.543
  • DSCN4051 (Large).jpg
    DSCN4051 (Large).jpg
    87,3 KB · Visite: 1.588
Zaino Exos 34 - l'ultimo arrivato, costa sui 100€ e pesa 950gr. Ha un bastino molto ben fatto e viene venduto a taglie S-M-L. E' importante perché la taglia determina il giusto appoggio sul bacino e sulle scapole. Non è che il sistema eviti il sudore del dorso perché la rete che lo tiene in tensione è un pò troppo spessa, e per ora mi ha fatto sudare, non molto, ma un pò si. Niente in paragone con i soliti zaini con dorso imbottito/morbidoso. I vari sistemi per alleggerire il peso sono il punto forte: ogni fettuccia è larga un terzo delle solite, le cerniere, i tessuti (3 tipi) sono leggeri ma robusti. Tasca interna sulla tasca superiore molto comoda in rete. Cerniere waterproof. Grande tasca porta sistema di idratazione. Le tasche esterne laterali in rete sono facilmente accessibili senza sfilarlo, così come è comodo il sistema porta bastoncini.
Nella tasca laterale a rete è contenuto un piccolo e comodo cuscino ripiegabile di eva, quando fà freddo sedersi sulla roccia a guardare le meraviglie mi fà una buona compagnia :D.
La tasca esterna davanti è in tessuto stretch per cui può contenere oggetti più grandi senza ingombrare quando è vuota o semivuota. Ora contiene un pile ed una giacca Montane Venture.
Davvero curato in tutti i particolari. Qualità dei materiali, realizzazine ed ergonomia ottimi. Mi avrebbe solo fatto piacere un paio di 100 grammi in meno. Per il resto davvero un ottimo prodotto. Con qualche piccola rinuncia ed un equipaggiamento adeguato, secondo me due giorni si possono tranquillamente fare. Attualmente pesa 5050gr. senza acqua e cibo.
IL video http://www.ospreypacks.com/PackTech/ExosSeries e le caratteristiche http://www.ospreypacks.com/detail.php?productID=160&colorCode=845&tab=features scorrete il menù e capirete quello che io non sono stato capace di spiegare.
 

Allegati

  • DSCN4045 (Large).jpg
    DSCN4045 (Large).jpg
    83,7 KB · Visite: 1.578
  • DSCN4048 (Large).jpg
    DSCN4048 (Large).jpg
    94,1 KB · Visite: 1.509
  • DSCN4047 (Large).jpg
    DSCN4047 (Large).jpg
    78,4 KB · Visite: 1.509
  • DSCN4046 (Large).jpg
    DSCN4046 (Large).jpg
    85,4 KB · Visite: 1.574
Ultima modifica:
Zaino OMM Villain 45+10. Lo uso per escursioni di più giorni.
Pesa 1,2kg. IL sistema dorsale nasconde un bastino leggerissimo ma robusto e molto efficiente. Il tessuto è un Dyneema/Cordura molto robusto ma leggero. Le cerniere sono waterproof ma le cuciture non sono nastrate per cui non è impermeabile (come quasi tutti gli zaini, se non specificato) Le tasche esterne laterali sono moto ampie, elastiche e comode. Lo si può alleggerire fino 700 grammi, togliendo le parti che si ritengono superflue.
Grande tasca porta sistema di idratazione (io ci ho messo il contenitore di 3 lt).
Ha una comoda tasca interna in rete sotto la tasca superiore.
Ha una cerniera laterale che apre lo scomparto principale senza dover togliere le cose da sopra (nella foto si intravede il manico di un coltello BlackJack Grunt e del paracord arancio)
La cintura ventrale ha due comode ed ampie tasche che possono contenere diversi oggetti. Diverse possibilità di aggiungere materiale all'esterno (tenda,materassino etcc.)
Nelle foto, sugli spallacci da un lato ci sono: una tasca aggiunta Gregory sempre in Dyneema, ed un porta gps/Vhf/cellulare Defcon.
E' estremamente comodo anche caricato fino a 15 kg, costa il giusto, è durevole, per me un ottimo acquisto.
OMM - The Original Mountain Marathon | The Villain 45+10RL MSC
 

Allegati

  • DSCN4052 (Large).jpg
    DSCN4052 (Large).jpg
    91,4 KB · Visite: 1.662
  • DSCN4053 (Large).jpg
    DSCN4053 (Large).jpg
    85,4 KB · Visite: 1.667
  • DSCN4054 (Large).jpg
    DSCN4054 (Large).jpg
    92,6 KB · Visite: 1.540
  • DSCN4055 (Large).jpg
    DSCN4055 (Large).jpg
    91,1 KB · Visite: 1.579
prima di comprare il mio grivel avevo provato l' osprey e se della taglia giusta ti si plasma attorno alla schiena e non fa sudare quasi nulla!
é davvero un ottimo zaino!!!
 
Bello l'osprey!
Ma l'OMM è quello che hai portato anche al raduno? Ti ho rubato la tecnica di avere una sacca stagna dello stesso volume dello zaino così ficco tutto lì (reflex compresa) e passa la paura (almeno dell'acqua).

Inoltre mi permetto di aggiungere una cosa che ha comunque a che fare con la leggerezza e comodità in generale.
Quando porto la reflex uso uno zaino quechua da 18 o da 20 litri e ficco tutto nella sacca stagna.
Sono convinto che oltre a proteggere l'attrezzatura dall'acqua questa venga protetta anche contro la compressione. Dico questo perché quando si ripiega la sacca stagna si forma come un airbag con dentro la reflex e, dato che le sacche le puoi usare anche come cuscino, se ti siedi sul mio zaino o lo calpesti l'effetto airbag mi salva la reflex.
Ovviamente non ti salva dall'urto a meno che non imbottisci la sacca in modo da far star ferma l'attrezzatura.

Voi che ne dite? Di certo non mi siedo sulla reflex per vedere se il metodo è efficace :D
 
Bella serie complimenti !!!!
Il Vaude mi è già capitato tra le mani. Bello.
Di Osprey ho visto qualcosa, forse il tuo stesso modello, ma non l'ho preso per via delle troppe fettucce penzolanti (forse era un modello differente, ma come capienza era sui 35). Pare che sia uno dei migliori marchi per zaini.
OMM non la conosco.
In ogni caso anch'io mi sto indirizzando verso modelli più leggeri e semplici. A me serviva un modello da alpinismo.
Ho preso questo: Berghaus Roam 30 Rucksack - Outdoorkit
Avrei preferito un 35 litri per avere un pò di capienza in più. E' estremamante leggero (sotto il kilo) e compatto. I portapicozza spariscono dentro piccole tasche.
Sia su roccia che nella boscaglia uno zainetto simile non da nessun ingombro
Le tasche esterne in rete sono accessibili per l'estrazione (borraccia o guscio) con zaino indosso, meno per riporre l'oggetto......
Come capienza è sufficiente per un weekend in montagna (notte in rifugio) con un minimo di materiale alpinistico appresso.
Questo modello è senza bastino ma francamente non ne sento la necessità.
Per mio figlio ho preso questo in offerta: Cougar 28W | McKINLEY Outdoor Equipment che però è decisamente più pesante per via del bastino e di altri particolari.
In generale sotto i 30 litri il mercato offre na vasta gamma di zaini leggerissimi: Salomon, Camp, NF, Raidlight hanno molti modelli e molti accessori (tasche, taschini e portabottiglie). Tutti senza bastino e quindi poco "strutturati" ma molto dipende dal tipo di carico e dall'uso.
 
A mio avviso il sistema più efficiente che ho visto è questo Moonbow Gear - Camp Gearskin e camp powerpak cioè un telo che si arrotola e viene tenuto assieme da staffe che, unite tra di loro, formano una griglia collegata a degli spallacci. E' efficiente perché un telo è utile per diverse ragioni ed invece di pesare è anche il "contenitore"


Bho, ho visto le foto e letto un pò tutto... e sono scettico. Ho avuto l'impressione che per ottimizzare, abbia fatto una cosa troppo complicata; poi non ho capito se dentro lo "zaino" ci si può mettere altro, oltre al sistema che ha inventato.
 
Di ultralight senza bastino, ne ho un paio ancora. Ieri ho venduto (ahimé) il Ferrino Light 35 nuovo..ottimo zaino, qualità a livello elevato, ottimi materiali, strutturato in maniera ottimale per sfruttare bene la capienza, realizzato davvero bene. L'unica cosa che mi mancava era il bastino e lo avevo preso proprio per realizzare un bastino utraleggero da applicare ai vari zaini senza bastino (scusate il gioco di parole)...ma poi il tempo manca ed allora ho desistito.
 
Ottime spiegazioni, quello che mi dispiace sempre in questi casi è che si trovino sempre pochi dati sulle attrezzature pensate per la metà rosa del cielo... Oggetti che in casi come zaini o sacchi a pelo credo siano preferibili perché è indubbio che la struttura fisica sia diversa, notevolmente diversa :p
 
Moonbow Gear - Camp Gearskin e camp powerpak
Bho, ho visto le foto e letto un pò tutto... e sono scettico. Ho avuto l'impressione che per ottimizzare, abbia fatto una cosa troppo complicata; poi non ho capito se dentro lo "zaino" ci si può mettere altro, oltre al sistema che ha inventato.

Ci metti dentro quello che vuoi. Non capisco cosa ci hai trovato di complicato.
Sono delle staffe che tengono insieme un telo. Più semplice di così...
 
Moonbow Gear - Camp Gearskin e camp powerpak
Bho, ho visto le foto e letto un pò tutto... e sono scettico. Ho avuto l'impressione che per ottimizzare, abbia fatto una cosa troppo complicata; poi non ho capito se dentro lo "zaino" ci si può mettere altro, oltre al sistema che ha inventato.

Ci metti dentro quello che vuoi. Non capisco cosa ci hai trovato di complicato.
Sono delle staffe che tengono insieme un telo. Più semplice di così...
Perchè per risparmiare 1.5kg di zaino, stai lì a piegare e a rimontare tutto; a me rompe le scatole montare anche la tenda, figuriamoci stare lì a smontare e a rimontare lo zaino. Ovviamente, è una questione di gusti.
 
Giusto per curiosità:
A mio avviso il sistema più efficiente che ho visto è questo Moonbow Gear - Camp Gearskin e http://www.moonbowgear.com/1trailgea...1powerpac.html cioè un telo che si arrotola e viene tenuto assieme da staffe che, unite tra di loro, formano una griglia collegata a degli spallacci. E' efficiente perché un telo è utile per diverse ragioni ed invece di pesare è anche il "contenitore"
Lo stesso sistema dei nostri anziani, che usavano la coperta (che sarebbe servita per dormire) arrotolandola per contenere gli oggetti da trasportare per i loro viaggi. Portata a tracolla con una corda facevano kilometri e giorni di duro cammino.
Noi possiamo permetterci un pò di tecnologia per qui possiamo stare più comodì.

L'hai provato ? L'idea c'è ma non mi pare un sistema molto comodo........
Certo la capienza è relativa al telo che usi ma quanto peso riesci a risparmiare ? A fronte comunque di dover ogni volta tirare tutto fuori e rinsaccare l'indomani........
Mah, mi pare un'amerikanata........
 
Giusto per curiosità:
A mio avviso il sistema più efficiente che ho visto è questo Moonbow Gear - Camp Gearskin e http://www.moonbowgear.com/1trailgea...1powerpac.html cioè un telo che si arrotola e viene tenuto assieme da staffe che, unite tra di loro, formano una griglia collegata a degli spallacci. E' efficiente perché un telo è utile per diverse ragioni ed invece di pesare è anche il "contenitore"
Lo stesso sistema dei nostri anziani, che usavano la coperta (che sarebbe servita per dormire) arrotolandola per contenere gli oggetti da trasportare per i loro viaggi. Portata a tracolla con una corda facevano kilometri e giorni di duro cammino.
Noi possiamo permetterci un pò di tecnologia per qui possiamo stare più comodì.

L'hai provato ? L'idea c'è ma non mi pare un sistema molto comodo........
Certo la capienza è relativa al telo che usi ma quanto peso riesci a risparmiare ? A fronte comunque di dover ogni volta tirare tutto fuori e rinsaccare l'indomani........
Mah, mi pare un'amerikanata........

Ciao a tutti, premetto che io sono affetto da una "insana" passione per gli zaini. Ne possiedo 18 di tutte le capacità, tutte le marche (anche ignote) e tutti i materiali. In pratica non uso più valigie o borse quando viaggio, ma solo zaino.
Io trovo poco pratinco il sistema menzionato da Ub, oltre che ogni volta devi completamente disfare il sacco e poi rifarlo, non vedo di buon occhio il fatto che si debba per forza di cose avere tutta l'attrezzatura starsa per il campo perche lo zaino è ... disfatto.
Ho notato inoltre che quasi nessuno degli zaini proposti ha lo sgancio rapido degli spallacci. Mi spiego. Se ci troviamno nella necessità di doverci liberare dello zaino con estrema rapidità (metti caso che si cada in un fiume, non ridete, a me è capitato9 ed era pure abbastanza profondo) non credo che sia molto agevole sfilarlo dalle spalle mentre con una semplice manovra si sgancia una fibbia fastex e sei a posto. Io l'ho aggiunta su tutti i miei zaini. Così come ritengo essenziale una robusta (ma robusta davvero) maniglia di recupero sulla commità dello zaino.
Per inciso. Se il campo in cui mi trovo è fisso o l'escursione dura più di tre giorni, sono solito portarmi un "foldable backpack" (credo che si scriva così) made in cina che utilizzo per eventuali escursioni da conteggiare in ore e per portarmi lo stretto indispensabile.
Questo è quanto.
Comunque trovo interessante la discusione, continuamo per favore.
Ciao
Nino
 
Ciao a tutti.
Scusatemi, ho dimenticato di agiungere che agli zaini senza schienale (il bastino è quello esterno che si usava negli anni '70) sono solito aggiungerlo. Lo costruisco con i tubi che si usano in impiantistica elettrica per far passare i fili (le canaline rotonte) da 16 m/m con lo formo delle dimensioni volute. Le canaline hanno inoltre il vantaggio di essere cave ed all'interno inserisco gli oggettini di non frequentissimo uso (filo ed ago, strincìghe per le scarpe, provette con dentro un liquore e dello zucchero, delle fascette stringitubo in plastica, dei razzi da segnalazione ed altro).
Ciao
Nino
 
Ciao a tutti.
Scusatemi, ho dimenticato di agiungere che agli zaini senza schienale (il bastino è quello esterno che si usava negli anni '70) sono solito aggiungerlo. Lo costruisco con i tubi che si usano in impiantistica elettrica per far passare i fili (le canaline rotonte) da 16 m/m con lo formo delle dimensioni volute. Le canaline hanno inoltre il vantaggio di essere cave ed all'interno inserisco gli oggettini di non frequentissimo uso (filo ed ago, strincìghe per le scarpe, provette con dentro un liquore e dello zucchero, delle fascette stringitubo in plastica, dei razzi da segnalazione ed altro).
Ciao
Nino

bella idea!
 
E' bello leggervi. Così, belli tonici...
Ragazzi, ho parlato di efficienza.
E poi non è che occorre lasciare il contenuto dello zaino tutto sparso in giro..basta mettere le cose in un paio di sacchetti di nylon raggruppati per utilizzo (cucina, attrezzi, medikit, ricambi vestiario).
Il concetto, che ho visto poco apprezzato, è una sorta di estremizzazione dell'ottimizzazione del peso portato..cioè: tanto un telo lo devi portare..allora usalo come sacchetto contenitore. Era per dare un'ulteriore idea di efficienza ed esprimere il concetto di peso/volume. Nel caso specifico, il volume ed il peso trasportati sono relativi solo al contenuto e non al contenitore.
Me sò spiegato?
Poi visto che voglio stare mooolto comodo, non lo comprerei ma è interessante per far ragionare sul concetto.
Mò và mejo? :)
 
Bhe se escludiamo il un punto di vista pratico, tenendo solo in considerazione l'idea teorica dell'ottimizzazione estrema, è una bella idea, un uovo di colombo. Poi la realizzazione è scomoda perchè ha esagerato nella via dell'ottimizzazione, ma l'idea è OK.
 
Alto Basso