Zaini - Slow&Light Concept o SlowFoot

riprendo questo tred.
a lungo ho monitorato sia la osprey che la omm, ma non ho trovato negozi che siano a distanza umana per comprarli. la karrimor invece è un pò più capillare come rete vendita, così che dando una scorsa al catalogo è venuta fuori la serie X-lite.
cosa ne pensate di questi modelli?
 
Zaino OMM Villain 45+10. Lo uso per escursioni di più giorni.
Pesa 1,2kg. IL sistema dorsale nasconde un bastino leggerissimo ma robusto e molto efficiente. Il tessuto è un Dyneema/Cordura molto robusto ma leggero. Le cerniere sono waterproof ma le cuciture non sono nastrate per cui non è impermeabile (come quasi tutti gli zaini, se non specificato) Le tasche esterne laterali sono moto ampie, elastiche e comode. Lo si può alleggerire fino 700 grammi, togliendo le parti che si ritengono superflue.
Grande tasca porta sistema di idratazione (io ci ho messo il contenitore di 3 lt).
Ha una comoda tasca interna in rete sotto la tasca superiore.
Ha una cerniera laterale che apre lo scomparto principale senza dover togliere le cose da sopra (nella foto si intravede il manico di un coltello BlackJack Grunt e del paracord arancio)
La cintura ventrale ha due comode ed ampie tasche che possono contenere diversi oggetti. Diverse possibilità di aggiungere materiale all'esterno (tenda,materassino etcc.)
Nelle foto, sugli spallacci da un lato ci sono: una tasca aggiunta Gregory sempre in Dyneema, ed un porta gps/Vhf/cellulare Defcon.
E' estremamente comodo anche caricato fino a 15 kg, costa il giusto, è durevole, per me un ottimo acquisto.
OMM - The Original Mountain Marathon | The Villain 45+10RL MSC
Ma come zaino fa sudare molto,oppure dispone di un ottimo sistema?
 
mah...non ho ancora trovato uno zaino che non mi faccia sudare il dorso con 15 kg addosso :) ma anche con 10 kg ... sudo al solo pensiero
questo fà sudare né più né meno di altri che ho.
 
Io mi sono cucito uno zaino di una quarantina di litri credo, usando come tessuto principale del nylon 210 denari spalmato in PU, 130 g/mq: con un pannello rigido in policarbonato pesa 800 grammi. A breve una recensione ( e delle piccole migliorie).
 
Alto Basso