Zaini trekking >60L,<2kg,acc.frontale [tecnico]

Buongiorno.

Doverosa premessa: questo post è estremamente lungo, tecnico, specifico. Ma, per alcuni, potrebbe essere interessante. Per altri no, non siete obbligati nè a leggerlo, nè a commentarlo :)

L'idea di fondo è spiegare che zaino cerco, mostrare cosa ho trovato e cosa sto scegliendo per adesso. Nel mentre spiegare perchè non scelgo gli altri zaini, dando così indirettamente, delle brevi recensioni e indicazioni a chi dovesse cercare zaini simili (trekking, >60L, peso tra 1,5 e 2kg quindi non ultralight puro, ma leggeri).

Ho messo foto, link, brevi spiegazioni e costo dei modelli che io ho trovato, sarei solo che felicissimo se qualcuno mi mostrasse modelli che mi sono sfuggiti (sicuramente ce ne sono altri che ho scartato ma che non ho inserito).

Ho deciso ad iscrivermi nel forum dopo tanto tempo non solo per essere aiutato a trovare "lo zaino", ma anche per iniziare a condividere un pò del know how e delle informazioni accumulate negli anni, magari dando un piccolo contributo ad altri utenti o semplicemente confrontandomi con altri "malati" di avventura o di zaini, come nel mio caso. Come risulterà ovvio, non faccio della sintesi il mio cavallo di battaglia, ma è anche un modo per vedere se trovo qualcuno di affine nei miei ragionamenti e pignoleria. D'altronde, nessuno è obbligato a leggersi tutto o pensarla come me <3

Inizio a descrivere quello che vado (ora) cercando:​

- negli ultimi tempi mi sto dilettando con il campeggio/bivacco su due giorni: parto, raggiungo la location X, mi attrezzo per la notte, il giorno dopo vado in escursione e poi rientro a casa. Sia d'estate che d'inverno. Se fa tanto freddo, uso i bivacchi e i caminetti, se no tenda. Spesso insieme al mio cane.

Lo zaino che cerco deve essere "all rounder". A casa ho già moltissimi zaini di varie fatture, cerco qualcosa a cui legarmi e affezionarmi e sentirlo come "il mio zaino" da avventura. Sono alto 190cm e di corporatura atletica, non ho grandi problemi con gli zaini, ovviamente vado su taglia L/XL, intorno ai 50-55cm di torso.

Trasporto almeno circa 60 litri di materiale, con cibo e acqua sto sempre tra i 15 e 25kg di carico dato che mi porto anche attrezzatura fotografica. Vorrei stare sotto la quota psicologica dei 2kg per lo zaino, ma avere comunque accessibilità alle varie zone dello zaino senza smontare tutto e, soprattutto, poter avere il maggior accesso a borraccia/bastoncini/giacca/macchina fotografica senza togliere lo zaino.

Quindi dei portaborraccia DAVVERO comodi non che mi devo svitare e sudare per reinserire la borraccia (e si, ho Comunque il camel pak, ma per alcuni versi è scomodo e voglio almeno una borraccia di backup).

Vengo da un Gregory Optic 58 che è stato un fantastico compagno, ma ho provato un pò di tutto, ultimamente ho preso da poco il Naturehike Rock 60L in dyneema, per le poche volte che l'ho usato andava benone anche quello... ma...

1) #utopia - LO ZAINO PERFETTO CHE NON HO (ANCORA) TROVATO - ACCESSO DAL PANNELLO SCHIENA - FRAM EQUIPMENT

Lo zaino che ho in testa, se proprio dovesse essere perfetto, dovrebbe avere una logica di fondo importante: se io carico e riempio la zaino, sia nella sacca principale, che esterno, ad esempio agganciando le ciaspole, devo poter recuperare qualsiasi cosa senza smontare tutto. Qui è dove gli ultralight spesso peccano, perchè avendo solo un top access sono limitati. Ma è anche vero che un lateral access da accesso solo a un lato dello zaino e che se ho paleria o borracce nelle tasche laterali, di nuovo è bloccato. Lo stesso vale per l'accesso frontale a U, che se ho delle ciaspole o del materiale è difficile da aprire (oltre al fatto che spesso sei obbligato a sbloccare le clip).
Perciò, dal momento che si parla di materiale NELLO zaino, che mi obbliga a toglierlo, la soluzione più sensata sarebbe UN ACCESSO NEL PANNELLO SCHIENA. Infatti potrei appoggiare lo zaino per terra (su fango o neve) sul dorso e non sullo schienale, rischiando di sporcarlo o di piegare la cintura che a volte, se imbottita, si rovina pure.

Zaini del genere però ce ne sono pochi, se ci sono hanno litrature basse o altri difetti. Io avrei trovato una marca che fa zaini CLAMOROSI con questo sistema e che ci tengo molto a portare all'attenzione del forum, ma anche qui, ci sono dei punti critici.
La marca in questione è la FRAM EQUIPMENT ( https://fram-equip.com ), una piccola azienda fondata da climber ucraini, che ha sede a Kiev e che sta continuando a produrre nonostante la guerra.
La FRAM fa zaini a mio avviso pazzeschi per alpinismo e trekking, con litrature da 60 a 100 litri che stanno sotto 1,5kg e alcune versioni in dyneema ultralight, qualità artigianale e testata per carichi sopra i 20kg. Uno dei modelli più venduti è questo --> https://fram-equip.com/en/riukzak-osh-85l-new-synii/ che è l'Osh, zaino da 85 litri e 1,5kg con apertura su tutta la schiena, ma ci sono anche altri modelli e il costo è sui 150 euro, nemmeno tanto vista la qualità che vedo nella lavorazione.

Screenshot 2025-02-22 alle 11.21.21.jpg
Screenshot 2025-02-22 alle 11.21.06.jpg

Perchè escludo questo zaino? Perchè rispetto alle attuali esigenze è troppo ultralight, non ha lo scomparto dedicato per tenda/sacco a pelo, non ha una imbottitura molto pronunciata, il telaio sulla parte del sacco mi sembra leggero e poco protettivo sulla schiena se caricassi oggetti "spigolosi". Inoltre sono studiati per avere un vantaggio, cioè che sono dimensionati sui 35/45 litri, ottenendo poi litrature maggiori andando in altezza: per me però troppa altezza non va bene, non mi piace.
Ad ogni modo avrei tanto voluto provarne uno e non escludo di farlo in futuro, magari chiedendo qualcosa di fatto su misura.

Ho deciso di parlarne sia perchè secondo me a molti sul sito potrebbero piacere (hanno la sezione militare con colori e materiali e zaini dedicati), sia perchè magari trovo qualcuno che ne ha uno e me ne parla, sia perchè così chiarisco come mai non sto cercando lo zaino con apertura sulla schiena.

Perchè a parte i FRAM e qualche altra soluzione poco convincente (per peso eccessivo, fattura non convincente o prezzo esagerato), non trovo sul mercato nulla di valido.

Se qualcuno mi proponesse 70 litri / carico sui 20kg / accesso da pannello schiena / almeno 1 scomparto separato / peso < 2kg sarei molto interessato.
E lo so che sembra chiedere troppo, ma se la FRAM ha fatto un 85 litri da 1400g suppongo non sia utopistico pensare che, da qualche parte, esista anche lo zaino "perfetto" per me, ma che debba ancora scoprirlo ;)

2) #realtà - GLI ZAINI CHE HO (PER ORA) TROVATO - ACCESSO FRONTALE A U - GREGORY / LOWE ALPINE / ALTUS / DECATHLON

Quindi, escludendo l'accesso posteriore come tipologia data la sua complessità tecnica/rarità sul mercato,il compromesso più interessantemi è parso orientarmi sugli zaini con accesso frontale a U, tipo gli zaini da viaggio o i Travel della Decathlon.

Qui ho trovato diversi modelli carini o interessanti, magari un domani potrei fare delle recensioni dedicate, ma questo post sarà già lungo così perciò "sintetizzo":

Sopra i 60 litri, sotto i 2kg, con accesso frontale a U, ho trovato:

- GREGORY STOUT 70L EU - https://eu.gregorypacks.com/it-it/t-stout-70-eu--forest-black/149381-A266.html

Screenshot 2025-02-22 alle 09.51.58.jpg

Assolutamente zaino di qualità, sia nei materiali, che nelle cuciture che nel sistema di carico. Cintura ventrale regolabile, triplo accesso, 1850 grammi, volume della sacca centrale enorme, il più capiente, dato per 22,7kg di carico, il migliore del gruppo Si trova tra i 180 e 210 euro. Scartato perchè: a zaino pieno le tasche laterali, in mesh rigido, sono inutilizzabili e non tengono bottiglie o borracce. Inoltre la zip a U frontale, che è enorme, viene ostacolata dalle clip di tensionatura rendendo l'accesso davvero fastidioso. Peccato davvero!

- LOWE ALPINE YACURI 65L -
https://www.amazon.it/Lowe-Alpine-Yacuri-trekking-escursioni/dp/B0D1SCTMZP

Screenshot 2025-02-22 alle 09.56.39.jpg

Zaino davvero unico: materiali incredibili, con spalmature impermeabilizzanti, vano amplissimo anche se spazio di poco inferiore allo Stout, rinforzi, zip a rete sugli spallacci, numerosi ganci per variare la tensionatura, sistema tasche ventrali enormi e"galleggianti". Si trova tra i 200 e i 230 euro, taglia L/XL. Scartato perchè: a parte che pesa praticamente 2kg, la zip a U frontale risente anch'essa dell'ingombro delle clip di tensionatura, le tasche laterali sono più lasche, anche se risentono meno del carico a zaino pieno non sono abbastanza profonde per tenere una borraccia in posizione di estrazione, ma solo verticale.

- MCKINLEY MAKE 2 CT 65+10 CT ( o 75+10 volendo, marchio di Cisalfa) -
https://www.intersport.it/products/...s5531152?_pos=1&_psq=mckinely+65&_ss=e&_v=1.0

Screenshot 2025-02-22 alle 10.01.42.jpg

Questo zaino si trova in offerta -30% a un prezzo intorno agli 85 euro. Ha più o meno tutto quello che vorrei: 1850g, fino a 75/85 litri di capienza, U ampia frontale facilmente accessibile, quattro anelli frontali per bloccare ciaspole o casco, scomparti separati, reti e tasche laterali a soffietto, che si possono riempire anche a zaino pieno. Scartato perchè: a parte che le borracce stanno solo in verticale, questi zaini sono di una qualità base davvero bassa: le imbottiture sono in cartone e nylon e sono aperte (il che permetterebbe anche di modificarle, in realtà), se caricato si sentono gli oggetti sulla schiena, parecchi dubbi sulla tenuta delle cuciture a carichi elevati.

4) ALTUS LHOTSE I30 70L -
https://www.tradeinn.com/trekkinn/i...pTlhkjxGm5BMzRMDbVFBJfIfNpyY5-iKY6SCX3EYWyWZS

Screenshot 2025-02-22 alle 10.07.32.jpg

Zaino che mi ha stupito per alcune trovate singolari e apprezzate, ma di marca poco conosciuta qui in Italia, almeno. 1,9kg, zip frontale, portaborraccia sagomato rapido a scomparsa, taschino per cellulare su spallacci a scomparsa, triplo accesso, dato per 20kg di carico, 110 euro. Scartato perchè: ha solo un portaborraccia e un taschino laterale piccolo, non potrei mettere paleria o altro se non dentro lo zaino, perchè hanno preferito inserire i portasci laterali; apertura a U ostacolata da clip, qualità materiali/cuciture non pervenuta, peso un pò al limite.

5) DECATHLON FORCLAZ MT100 EASYFIT 70L -
https://www.decathlon.it/p/zaino-tr...khZWtN1aKTQ01e3P-D7eRJdfvhOQgRkBoCF7gQAvD_BwE

Screenshot 2025-02-22 alle 10.12.16.jpg

Zaino pluricelebrato da vari recensori per il rapporto qualità prezzo. E confermo. Partendo dalla qualità base decathlon, a circa 89 euro e 1,9kg di peso ho uno zaino regolabile in maniera facile e veloce, con ampio spazio nella sacca principale, una rete laterale su un lato, un portaborraccia rapido (anche se un pò spartano), tasche a soffietto espandibili anche a zaino carico. Scartato perchè: apertura frontale solo a zip (anche se a doppio cursore, comodo perchè non devi aprire tutto lo zaino ma solo il punto utile), asimmetria tasche/reti, in generale presenza di soluzioni piu economiche che tecniche (tiranti al posto delle clip, verticalità del carico)

6) DECATHLON FORCLAZ MT 500 AIR 60+10L -
https://www.decathlon.it/p/zaino-trekking-uomo-mt500-air-60-10l-arancione/_/R-p-324429

Screenshot 2025-02-22 alle 10.21.32.jpg

Zaino esteticamente accattivante, dai materiali buoni e leggeri e una struttura a trampolino/rete del telaio davvero davvero comoda ed efficace, 1,8kg, dato per 15kg di carico, 129 euro. Diverse soluzioni interessanti: apertura doppia frontale comoda da aprire, con cinghie di compressione carico interne, tasche ventrali enormi, tasche laterali con zip a soffietto ampie, borraccia a presa rapida a dx e retina a sx, antipioggia in taschino frontale e non sotto lo zaino riutilizzabile per altro. Scartato perchè: mancano le retine esterne per il materiale, lo spazio di carico per colpa del telaio arcuato limita gli oggetti squadrati e, in generale, lo scomparto principale da la sensazione di essere il piu piccolo del gruppo.

3) #decisione - LA SCELTA CON LA TESTA O CON IL CUORE

A questo punto direte... ecchecaspio, non ti va bene nulla, fattelo tu lo zaino! E ci ho pensato, sul serio :D
Ma la zainofilia compulsiva, si sa, ha accesso a leve che attivano processi strani... succede infatti che ho l'occasione di testare l'ultimo degli zaini qui proposti, l' MT500 AIR 60+10L arancione. Scrivo anche una recensione "negativa" se vogliamo... Mi lamento del poco spazio, perchè lo zaino è troppo piccolo, "piatto" a causa dell'arco del telaio. Mi lamento della retina a sx dicendo che potevano fare una retina normale più grande. Ma lo zaino rimane a casa nei giorni in cui vado a provare o mi faccio prestare gli altri modelli... e mi accorgo che, esteticamente, è davvero lo zaino più bello di tutti.

Probabilmente mi innamoro, capita a volte, non solo con gli zaini.

Se però mi fossi innamorato di uno zaino decisamente inadatto, non sarei qui a scrivere questo post. Succede infatti che inizio a fare diversi test sulla capienza, in particolare, invece che usare soliti oggetti grandi e spigolosi per il volume, provo a fare le prove con le attrezzature che mi porto effettivamente dietro... e mi accorgo di aver effettivamente giudicato male il caro MT500 air.

Tutto ruota intorno alle tasche laterali: se realizzi delle buone tasche laterali a soffietto, queste potranno espandersi verso l'esterno anche in caso di zaino pieno. E già sono due punti di accesso rapidi, che permettono di separare i materiali nello zaino.
Nell'MT500 queste tasche sfruttano anche lo spazio interno, aiutando a recuperare in volume qualcosa di quello che si perde per via del telaio interno.

WhatsApp Image 2025-02-22 at 10.47.18.jpeg

Inoltre, riescono ad avere una lunghezza tale per cui anche A ZAINO PIENO sia possibile inserirvi oggetti lunghi come paleria o treppiede (compatto) o, addirittura, una borraccia. Questo permette di rinunciare alla tasca a rete laterale, offrendo comunque un sufficiente centimetraggio per gli oggetti più lunghi e una copertura aggiuntiva (mai più treppiede tra i rami o che mi cade per terra).
Nonostante ciò, lasciando la parte in basso più libera, l'MT500 air ha comunque due portaborraccia rapidi aggiuntivi, liberando quindi le tasche dall'obbligo di diventare i portaborracce. E se inizialmente la retina elastica a sx mi sembrava piccola, ho visto che tiene PERFETTAMENTE un thermos da 0,8 garantendone estrazione/reinserimento anche in cammino, mentre il portaborraccia rapido sagomato sulla dx ho scoperto che può essere un portabastoncini comodissimo, oltre che tenere bottiglie da 2l anche quadrate senza il minimo problema.

Oltre a questo ho verificato che effettivamente la somma della capienza totale degli spazi dello zaino è pari a quella degli altri, oltre a permettere appunto due bottiglie in piu a rapida estrazione. Il Gregory Stout o il McKinley o l'MT100 permettono al massimo un pentolino in più o un piccolo saccoletto di differenza (ma sono molto piu scomodi).

Inoltre effettivamente la distribuzione del peso sul MT500 air alla fine è estremamente funzionale, distribuendosi bene in larghezza e vicina alla schiena del portatore. Devo dire che di tutti gli zaini sopra è nettamente il più comodo e solido, anche più del Gregory, nonostante abbia un rating di soli 15kg ( zaini testati a 20kg). Un bel plus è l'imbottitura degli spallacci, che pur essendo morbida e comoda è spessa e tiene in forma arcuata lo spallaccio, agevolando l'infilo del braccio quando si toglie/rimette lo zaino (se lo spallaccio è "molle" si incastra sull'orologio a volte).

Perciò, dopo tutto questo lungo racconto, AD ORA l'MT500 air è lo zaino che più si avvicina alle mie necessità/volonta:

- 1750 grammi senza antipioggia e cordini sacco a pelo a scomparsa
- 60+10L che io definirei 50 + 20 sinceramente, dove 20 sono le tasche laterali
- Estrema funzionalità per prendere/rimettere via borraccia/bastoncini al volo
- Numerosi scomparti e tasche ventrali ampie, piu possibilità di inserire tende/sacche sia sopra che sotto
- Estrema comodità e funzionalità del telaio
- Accesso frontale a doppia zip comodo (anche se io sono fan del doppio cursore, che migliora accesso anche con zaino semivuoto, quando il cappuccio "copre" la zip in alto).

La tasca esterna di questo zaino è un pò piccola se paragonata al mio Optic o al Naturehike dove nella retina ci potevo mettere giacche intere e cibo senza problemi, ma nel mio utilizzo lì ci finiscono le ciaspole e la retina è sempre un punto debole, quindi non rappresenta (per ora) motivo di scarto.
Se esistesse la versione 70+10 sicuramente sarei ancora più tranquillo, magari con 20kg di indice di carico. Però non c'è, questi sono i modelli sul mercato.

So che così "sembra che abbia già scelto", ma prima di comprare vorrei condividere con la community tutto il mio "viaggio" e metterlo in pasto ai più tecnici e critici di voi. Sia mai che saltino fuori modelli che non conosco oppure critiche/riflessioni che mi portano a rivalutare la mia scelta sulla base di persone con piu esperienza di me.

Allego due foto con alcuni dei materiale usato per i test fuori/dentro lo zaino (tutto quello sul tavolo STA negli zaini). A capienza massima l'MT500 ha tenuto: 2 sacchi a pelo 800g + 2 materassini gonfiabili compatti + telo silnyon [scomparto basso], paleria 40cm tenda + treppiede compatto carbonio + borraccia 800ml / Ascia Fiskars 35cm, coltello, powerbank 12000mah, tenda cloudup 2p 10d senza paleria [tasche laterali], Due pentolini Petrel 500ml e Quechua 750ml, due cartucce gas 230 e 430ml, sacca idrica 2l, drone DJI mavic mini 1, Fotocamera con obiettivo + zoom 100-400, ricambio vestiti calzini-mutande-maglia termica-intimo termico, guscio impermeabile, piumino ultralight, circa 1kg di cibo, farmaci base, salviette e prodotti per igiene base, thermarest neo XL, scatola multiuso, occhiali, telo-ciotola-300g cibo cane [sacca centrale], pile (pail) di scorta, ciabatte imbottite, torcia tattica, documenti/chiavi, multitool, berretto in tela [cappuccio]. Thermos 800ml a sx, bottiglia 2L a dx.
Vuote le tasche ventrali, ma ci stava altro.

WhatsApp Image 2025-02-20 at 17.11.32 (6).jpeg

WhatsApp Image 2025-02-22 at 11.36.59.jpeg

WhatsApp Image 2025-02-20 at 17.11.32 (2).jpeg

WhatsApp Image 2025-02-22 at 11.36.23.jpeg

Ah, GRAZIE A TUTTI.

Allegati

• WhatsApp Image 2025-02-22 at 11.36.23.jpeg
    WhatsApp Image 2025-02-22 at 11.36.23.jpeg
    25,2 KB · Visite: 145
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Intanto benvenuto e grazie per le info/ragionamenti dietro, è sempre interessante vedere perchè qualcuno sceglie un tal prodotto.
Non conoscevo la fram_equipment, interessante.

Lo zaino loro che addocchiavi mi sembra molto interessante per le tue esigenze, spero che qualcuno che ne ha esperienza diretta possa parlartene!

Detto questo, non condivido la logica per la quale bisogna sempre avere accesso a tutto lo zaino. Io personalmente detesto lo scomparto dedicato inferiore per il sacco a pelo. Nella mia esperienza e nel mio utilizzo, non ho problemi ad averlo in fondo allo zaino, funziona bene per la mia gestione dello smontaggio/montaggio campo: il quilt (non uso sacco a pelo) è l'ultima cosa che esce e la prima che entra. Certo, devi svuotare tutto, ed alle volte qualche piccola cosa potresti lasciarla nello zaino ma non cambia se la tiri fuori.
Trovo anche piuttosto inutile il cupolino dello zaino (di fatto lo "sposto" davanti, vedi sotto) e le troppe tasche in generale: aggiungono complessità e peso per un beneficio veramente marginale (secondo me sono più un problema che altro).

Capisco bene invece la necessità di avere certe cose sempre a portata di mano. Nello specifico ho sempre a portata di mano cibo e acqua, telefono/macchina fotografica, guanti, berretto scaldacollo (tutte quelle cose che pui mettere/togliere senza toglierti lo zaino).
Per questo uso un chestpack, le tasche laterali dello zaino e degli anelli di cordino elastico per fissare i bastoncini (e non vedo perchè non possa funzionare anche con un treppiede leggero da trekking scegliendo il cordino elastico più spesso) sotto le braccia lungo la fettuccia dello spallaccio dello zaino.
Modifico/aggiungo pezzi a tutti i miei zaini per questi sistemi.
Alle volte "gioco" con altri accessori da appendere agli spallacci/altrove per ottimizzare il tutto. Il sistema della tasca laterale spostata in avanti dedicata alla bottiglia d'acqua che hanno vari zaini decathlon ed anche il rei flash mi sembra veramente interessante. Spero sia una feature che altri zaini da trekking faranno propria.

Immagino ci sia anche tutto un discorso di attrezzatura diversa dietro, io non porto materiale fotografico se non una action cam o simile e tendo verso le cose leggere come tarp, quilt, materassino minimale etc.
Inoltre non uso una copertura antipioggia dello zaino (non funziona, non mi permette di avere accesso alle tasche esterne dello zaino quando piove etc) ma uso un sistema di liner interno: lo trovo migliore come utilizzo dello spazio rispetto alle sacche di compressione varie e migliore come protezine dall'acqua. Non avrebbe quindi senso per me avere uno zaino che permetta di aprire lo schienale per avere accesso all'interno dello zaino.

Uno zaino più piccolino che si avvicina alle tue esigenze potrebbe essere uno della CMP, Ski Touring Freewind 40L. Ha tutto quello che ti interessa ma è troppo piccolo/troppo leggero/porta troppo poco carico per quello che ti interessa.

Ultima modifica:
Il problema dell'apertura sulla schiena è che negli zaini con litraggi alti sono poi zaini pensati più al viaggio che al trekking e infatti nel catalogo ne aveva qualcuno la osprey e anche il decathlon (mi sembra che ne facesse sia da 50 che da 70 litri) ma alla fine erano pensati come alternativa al trolley, come zaino con apertura posteriore mi viene in mente il camp m45 ma non credo che lo facciano su litraggi superiori

Eh si, infatti... o comunque su litraggi superiori i modelli piu commerciali sono praticamente delle valigie, anche nel peso.

Vi dirò, se l'MT500 air 60+10 riuscisse davvero a portare la mia attrezzatura, sarei super felice e appagato, inoltre mi stimola a non portarmi dietro troppo e a ottimizzare.

Non nascondo però che a volte mi chiedo, ad esempio, se avessi un sacco a pelo invernale bello spesso o dovessi portarmi cibo/acqua per 3gg... se 70 litri bastino, gestiti in quella maniera. Devo dire che sto trovando le tasche laterali illuminanti nella loro capienza, delegando alle cinghie sotto o al blocco sotto al cappuccio lo stivaggio di giacche/giacconi...

Mi piacerebbe però capire se la mia idea di avere uno zaino che tenga "tutto" dentro sia fuori luogo o abbia senso.
Intanto vediamo se sul forum qualcuno con MT500 (avevo visto 2 o 3 utenti averlo) o ad esempio con McKinley sanno darmi qualche info diversa in piu

PS neanche io uso piu i teli pioggia, preferisco avere un poncho unico, utilizzabile anche come riparo aperto e appeso ai bastoncini, oltre che piu sicuro perche evita colature tra zaino e vestiti.

PS 2 A casa, di piccolino, ho un magnifico BCA Stash da inverno puro, un gioiellino di zaino... ma appunto minuscolo per le mie esigenze!

PS 3 Anni fa avevano fatto uno zaino da 50/60 litri a meta tra trekking e fotografia che aveva una idea carina, l'hannio ripresa purtroppo con pesi e soprattutto prezzi fuori portata, per me: https://www.thinktankphoto.it/prodotto/rotation-50l/

In pratica il Chest pack di cui parlava Det è la componente inferiore ruotabile, per avere a portata di mano in questo caso fotocamera e kit, ma potrebbe essere altro... ogni tanto innovare fa bene, quantomeno da spunti diversi.

Ultima modifica:
Possessore di stout 70, corretto il difetto delle due tasche laterali poco elastiche quando carico, sulle cinghie che impediscano l'apertura frontale, per me é un pro, mi fiderei meno a lasciare scaricare tutto il peso su una cerniera, e se si rompe tieni tutto dentro.
Cerniera usata poco perché appoggiare lo zaino sullo schienale non è il massimo.
Per me va tutto dentro, apparte vestiti da asciugare/sacca patume/sacca acqua di scorta.

Ciao sono uno dei possessori dell'MT500 air...per prima cosa sono d'accordo con te sul fatto che esteticamente sia uno zaino molto bello...ma ha tante pecche che ho scoperto con il tempo. Ti dico: la curvatura dello schienale alla lunga risulterà scomodo ( almeno per me è stato così) quando andrai a comporre lo zaino...soprattutto in inverno. Io metto il sacco a pelo senza sacca di comprensione dentro e lo spazio che ne rimaneva era veramente poco a causa appunto della curvatura; ma il problema principale è che il peso dichiarato di carico è errato ( confermato anche da chi lavora nel Decathlon) in quanto la struttura del telaio è identica per entrambi i modello ( 50+10 e questo 60+10). Il 50+10 non porta 15 kg e di conseguenza nemmeno il 60+10 infatti lo zaino è pensato per un carico simile ( mah) ma volumi diversi. Io nella mia esperienza ho sempre caricato oltre i 15 kg arrivando anche a 22 e si è rilevato scomodo ...ho provato anche con 15kg ma nulla ...tirava sempre sulle spalle..credo che il suo carico ideale sia sui 10 12. Alla fine l'ho venduto e optato per un kajka della fjallraven ( tutta un'altra storia!). Questa è stata la mia esperienza con questo zaino che comunque reputo ottimo per il prezzo. Spero di esserti stato utile.

Ferrino Instinct 65+15 con l'apertura frontale tipo MT100
L'Instinct é un bellissimo zaino, ma non ha quasi nulla di quello che cerco: manca fondo separato, mancano tasche laterali, la singola cerniera la trovo scomoda, costa mezzo rene.

Ma rimane un bellissimo pezzo di zaino, ho avuto modo di testarlo.
Ciao sono uno dei possessori dell'MT500 air...per prima cosa sono d'accordo con te sul fatto che esteticamente sia uno zaino molto bello...ma ha tante pecche che ho scoperto con il tempo. Ti dico: la curvatura dello schienale alla lunga risulterà scomodo ( almeno per me è stato così) quando andrai a comporre lo zaino...soprattutto in inverno. Io metto il sacco a pelo senza sacca di comprensione dentro e lo spazio che ne rimaneva era veramente poco a causa appunto della curvatura; ma il problema principale è che il peso dichiarato di carico è errato ( confermato anche da chi lavora nel Decathlon) in quanto la struttura del telaio è identica per entrambi i modello ( 50+10 e questo 60+10). Il 50+10 non porta 15 kg e di conseguenza nemmeno il 60+10 infatti lo zaino è pensato per un carico simile ( mah) ma volumi diversi. Io nella mia esperienza ho sempre caricato oltre i 15 kg arrivando anche a 22 e si è rilevato scomodo ...ho provato anche con 15kg ma nulla ...tirava sempre sulle spalle..credo che il suo carico ideale sia sui 10 12. Alla fine l'ho venduto e optato per un kajka della fjallraven ( tutta un'altra storia!). Questa è stata la mia esperienza con questo zaino che comunque reputo ottimo per il prezzo. Spero di esserti stato utile.
Allora... Io l'ho provato per circa 1-2h caricato sia con 14kg sia con 19kg... E la sensazione era divina, sulla mia schiena, meglio del Gregory Stout (o del mio Optic).

Per carità, camminarci é un'altra cosa, infatti tengo molto in considerazione il tuo parere.

Io il sacco assolutamente lo compriamo, specie l'invernale, e, nelle prove fatte, ho tenuto nella parte bassa invernale comfort -2°, bivy taglia XL, due materassini R1,8 e telo sylnylon; Oppure ho tenuto 2 sacchi a pelo da 800g 2stagioni, 2 materassini, ciabatte, 2 sacchi mylar emergenza.

E avanzava sempre qualcosina, ma ho preferito non stiparlo troppo.

A me quello che preoccupa sono le giacche o il cibo, il resto dell'attrezzatura si comprime o si può anche mettere fuori.

Però condivido le tue affermazioni e i dubbi... Sicuramente un 70+10 sarebbe stato perfetto, sicuramente una struttura da 20kg sarebbe stata migliore.

Ad ora però non trovo l'alternativa migliore...
--- ---

Possessore di stout 70, corretto il difetto delle due tasche laterali poco elastiche quando carico, sulle cinghie che impediscano l'apertura frontale, per me é un pro, mi fiderei meno a lasciare scaricare tutto il peso su una cerniera, e se si rompe tieni tutto dentro.
Cerniera usata poco perché appoggiare lo zaino sullo schienale non è il massimo.
Per me va tutto dentro, apparte vestiti da asciugare/sacca patume/sacca acqua di scorta.
Come lo hai corretto? Hai sostituito le retine?
Se lo stout avesse le tasche a soffietto laterali o una tasca e una retina sarebbe il top :)

Eh sull appoggiare lo zaino infatti vatti a vedere i FRAM che ho linkato quanto sarebbero belli :D

Exped thunder è un altro interessante per le specifiche che hai elencato. Se non erro ce n'era uno in vendita qua sul forum peraltro...

Exped thunder è un altro interessante per le specifiche che hai elencato. Se non erro ce n'era uno in vendita qua sul forum peraltro...
L'ho scartato per le mancanze sulla parte bassa, oltretutto con un sistema per le tasche laterali innovativo, ma da perfezionare.

Ho cercato a lungo video del modello più recente, finché ho trovato una bella recensione in francese, evidenziava un sistema di carico un po' particolare, che per restare leggero scopre un po' la schiena... Peccato perché esteticamente l'exped é molto bello, ha ottimi materiali e il peso più contenuto (forse troppo visto quanto dovrebbe caricare)

Ultima modifica:
L'Instinct é un bellissimo zaino, ma non ha quasi nulla di quello che cerco: manca fondo separato, mancano tasche laterali, la singola cerniera la trovo scomoda, costa mezzo rene.

Ma rimane un bellissimo pezzo di zaino, ho avuto modo di testarlo.

Allora... Io l'ho provato per circa 1-2h caricato sia con 14kg sia con 19kg... E la sensazione era divina, sulla mia schiena, meglio del Gregory Stout (o del mio Optic).

Per carità, camminarci é un'altra cosa, infatti tengo molto in considerazione il tuo parere.

Io il sacco assolutamente lo compriamo, specie l'invernale, e, nelle prove fatte, ho tenuto nella parte bassa invernale comfort -2°, bivy taglia XL, due materassini R1,8 e telo sylnylon; Oppure ho tenuto 2 sacchi a pelo da 800g 2stagioni, 2 materassini, ciabatte, 2 sacchi mylar emergenza.

E avanzava sempre qualcosina, ma ho preferito non stiparlo troppo.

A me quello che preoccupa sono le giacche o il cibo, il resto dell'attrezzatura si comprime o si può anche mettere fuori.

Però condivido le tue affermazioni e i dubbi... Sicuramente un 70+10 sarebbe stato perfetto, sicuramente una struttura da 20kg sarebbe stata migliore.

Ad ora però non trovo l'alternativa migliore...
--- ---

Come lo hai corretto? Hai sostituito le retine?
Se lo stout avesse le tasche a soffietto laterali o una tasca e una retina sarebbe il top :)

Eh sull appoggiare lo zaino infatti vatti a vedere i FRAM che ho linkato quanto sarebbero belli :D
Le tasche laterali? Lasciate come sono, non le uso in movimento ,la sacca d'acqua che tengo serve solo a zaino a terra.
Per me la cerniera sotto é inutile, quella dello schienale posso farne a meno, inutile anche il divisore interno dello "scomparto" del sacco a pelo, non ci fossero e lo zaino pesasse qualcosa meno sarei solo felice, e sopratutto non devo preoccuparmi quando lo chiudo che mi rimanga in mano la zip:poke:

Le tasche laterali? Lasciate come sono, non le uso in movimento ,la sacca d'acqua che tengo serve solo a zaino a terra.
Per me la cerniera sotto é inutile, quella dello schienale posso farne a meno, inutile anche il divisore interno dello "scomparto" del sacco a pelo, non ci fossero e lo zaino pesasse qualcosa meno sarei solo felice, e sopratutto non devo preoccuparmi quando lo chiudo che mi rimanga in mano la zip:poke:
Ho capito, ma così stai descrivendo lo zaino perfetto per te, non quello che sto cercando io hahaha :D

Io le tasche laterali le uso, soprattutto voglio che se c'è un portaborraccia lo possa usare, o per me o per il cane. Sono sempre stato un fan della sacca di idratazione, ma talvolta é davvero scomoda (quando semivuota, per il cane, per cucinare).
Ultimamente la uso come sacca di riserva, più che come sacca dove bere direttamente.

Inoltre nelle tasche lunghe posso mettere paleria o treppiedi o bastoncini senza che si disturbino nello zaino o che vadano a sbattere su altri oggetti.

E sto usando molto lo scomparto separato, con cerniera ancora meglio rispetto alla chiusura con clip, perché evita cadano oggetti in basso (biancheria sporca, sacchi a pelo Oppure materiale fotografico imballato).

Quindi, come vedi, abbiamo filosofia molto diverse :)
E ci sta, é quello il bello.

Riguardo le cerniere dello Stout, a me paiono resistentissime, mi sfugge a questo punto perché tu non vada appunto sull Optic o su quello che fanno ora, il paragon credo.

Il mio vecchio Optic pesa 1,1kg ed ha un sacco enorme, ha portato per anni 20-25kg nonostante fosse un ultralight "leggerino". E le retine esterne sono durate senza buchi o strappi.

L'mt500 oltre ad avere due zip ed il velcro ha anche le fascette interne per comprimere il carico (belle, ma scomode. Probabilmente le sostituirei mettendole più leggere e removibili).

Alto Basso