Zaino 20- 25 l impermeabile ma esistono????

Ciao ragazzi, sempre per la serie Be Prepared e soprattutto star leggeri cercavo uno zaino da 20/25 litri MAX impermeabile con chiusura Rolltop (cioè che si arrotola sopra). L'intento è avere lo spazio necessario per portare le cose fondamentali per un'escursione giornaliera estate/autunno con probabilità di pioggia (mai da escludersi in montagna). Il vero problema è che quasi incredibilmente zaini veramente impermeabili di questo tipo non ne esistono! Io avrei lo zaino perfetto, mi trovo molto bene e anzi ve lo consiglio, ma è troppo grande: sto parlando del Fjallraven Bergen da 40l (esiste una versione da 30l ma è ancora troppo grande per quello che intendo). Se si vuole scendere di molto con il litraggio non trovo candidati ideali, come mai? Ho notato il Montane Dragon 20l, ma è molto per il running, manca secondo me un buon supporto per la schiena e non c'è scritto da nessuna parte che è veramente impermeabile. Qualcuno sa di qualcosa che si avvicini a quello che cerco? Ho già guardato zaini della Ortlieb, Sea to Summit e Overborad ma mi sembra che si allontanino dal trekking... E dire che l'impermeabilità non mi sembra una caratteristica così strana in uno zaino da montagna...
 
Sinceramente preferivo che lo zaino fosse direttamente impermeabile, se devi prendere qualcosa devi togliere la cover prendere e rimetterla non mi sembra molto pratico

Però c'è chi sostiene che anche con coprizaino impermeabile non sei del tutto privo dal rischio di bagnare la roba all'interno.
A me sinceramente non è mai successo eh, era giusto per fornirti un dato in più e magari qualcuno può aggiungere o smentire questa cosa parlando della propria esperienza
 
Però c'è chi sostiene che anche con coprizaino impermeabile non sei del tutto privo dal rischio di bagnare la roba all'interno.
A me sinceramente non è mai successo eh, era giusto per fornirti un dato in più e magari qualcuno può aggiungere o smentire questa cosa parlando della propria esperienza

No ma infatti non cerco un'impermeabilità al 100% anche perchè non devo andare a fare canyoning o simili, però in caso di pioggia insistente vorrei che il contenuto fosse al sicuro. Il mio zaino ha la parte esterna come tutti gli altri e quella interna è una fodera impermeabile, fortunatamente il contenuto è sempre rimasto asciutto e poi avevo esigenze di praticità, aprire e chiudere lo zaino in fretta senza montare o smontare rain cover è abbastanza essenziale...
 
e poi avevo esigenze di praticità, aprire e chiudere lo zaino in fretta senza montare o smontare rain cover è abbastanza essenziale...

Si capisco cosa vuoi dire, parlavo proprio ultimamente del mio problema con la reflex: metti dentro lo zaino, togli dallo zaino ecc a volte capita che non faccio foto per questa stupidaggine (anche colpa mia, forse un po' di pigrizia, ma soprattutto in compagnia non è che puoi sempre stare a far fermare la gente)
A volte mi capita anche con la borraccia (dipende dallo zaino e se ha un supporto esterno)
 
Si capisco cosa vuoi dire, parlavo proprio ultimamente del mio problema con la reflex: metti dentro lo zaino, togli dallo zaino ecc a volte capita che non faccio foto per questa stupidaggine (anche colpa mia, forse un po' di pigrizia, ma soprattutto in compagnia non è che puoi sempre stare a far fermare la gente)
A volte mi capita anche con la borraccia (dipende dallo zaino e se ha un supporto esterno)

Esatto la protezione dall'acqua serve anche a me per la stessa cosa, vestiti ma soprattutto macchina fotografica. I miei amici mi sopportano tanto poi le loro foto gliele passo!:)
 
Ciao ragazzi, sempre per la serie Be Prepared e soprattutto star leggeri cercavo uno zaino da 20/25 litri MAX impermeabile con chiusura Rolltop (cioè che si arrotola sopra). L'intento è avere lo spazio necessario per portare le cose fondamentali per un'escursione giornaliera estate/autunno con probabilità di pioggia (mai da escludersi in montagna). Il vero problema è che quasi incredibilmente zaini veramente impermeabili di questo tipo non ne esistono! Io avrei lo zaino perfetto, mi trovo molto bene e anzi ve lo consiglio, ma è troppo grande: sto parlando del Fjallraven Bergen da 40l (esiste una versione da 30l ma è ancora troppo grande per quello che intendo). Se si vuole scendere di molto con il litraggio non trovo candidati ideali, come mai? Ho notato il Montane Dragon 20l, ma è molto per il running, manca secondo me un buon supporto per la schiena e non c'è scritto da nessuna parte che è veramente impermeabile. Qualcuno sa di qualcosa che si avvicini a quello che cerco? Ho già guardato zaini della Ortlieb, Sea to Summit e Overborad ma mi sembra che si allontanino dal trekking... E dire che l'impermeabilità non mi sembra una caratteristica così strana in uno zaino da montagna...
io credo di avere la soluzione al tuo problema, dipende se ti piace l'hold stile sugli zaini e se naturalmente lo trovi. Mi riferisco allo zaino svizzero alpino tutto in tela gommata(sembra una camera d'aria o meglio un copertone) assolutamente impermeabile, sui 25 litri ma espandibile come tutti i vecchi zaini, con un cordino si chiude la sacca di gomma,ha il fondo e gli spallacci di cuoio molto robusto e una specie di intelaiatura per la schiena credo su google immagini lo trovi facilmente.
Io lo uso per le uscite sulla neve se vai a vedere sul mio canale you tube survival analysis team sotto la voce neve lo vedi , parola mia non ho mai visto uno zaino più impermeabile e robusto....anche più pesante naturalmente!!!!!
 
Ortlieb fa ottimi prodotti stagni, inclusi zaini:
https://www.ortlieb.com/en/produkte/rucksack/

Personalmente a meno di non dover fare percorsi lunghi in ambiente fluviale o al mare preferisco anche io la soluzione delle sacche impermeabili all'interno dello zaino e al limite una copertura anti-pioggia sullo zaino.
Molti zaini offrono un ottima resistenza all'acqua così come sono senza neanche essere impermeabili.
 
ciao a tutti!!
ho letto questa discussione e sarei curioso anche io di sapere se ci fosse qualche zaino completamente impermeabile senza per forza l'ausilio del copri zaino.
ho guardato addirittura gli zaini che usa bear grylls durante le sue escursioni ma sono difficili da trovare.
arrivo subito al dunque, cosa mi consigliate sui 20/25 litri?
ho gia guardato quasi tutti gli zaini linkati nei diversi messaggi però sto cercando qualcosa che non si debba arrotolare, sarei disposto a spendere il giusto ma onestamente ora come ora non riuscirei a tirare fuori cifre assurde.
questo zaino della quechua ad esempio, https://www.decathlon.it/media/824/8243236/big_be03a6d8e8b547d099b4a47981a5a36e.jpg non è dato per impermeabile ma nonostante tutto, mi ha sempre reso un ottimo servizio. l'ho sempre maltrattato in modo assurdo ma ha sempre retto. addirittura durante un concerto all'arena di verona, è stato sotto l'acqua per diverse ore e non è entrato nulla. (ammetto di esserne stato stupito)
c'è qualcosa di simile? mi chiedo come sia possibile che non facciano zaini impermeabili (non dico per forza da immergere) e con cerniere cerate come quelle dei kway...
grazie a tutti!!! :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

il vecchio zaino della nva, essendo gommato, era praticamente impermeabile. dettaglio: e' scomodo e piccolo, e la tecnologia e' del medioevo :p pero' e' stiloso, se cerchi qualcosa di economico e rozzo va benissimo
 
Alto Basso