Zaino 30-40 lt

Ciao a tutti, ad aprile farò la mia prima escursione, sarà di circa 5 giorni (VDD) sono alla ricerca di uno zaino di circa 30 lt, volevo capire, secondo le vostre esperienze su cosa posso orientarmi,come requisiti fondamentali ? Devo essere il più leggero possibile, infatti dormiro' in rifugi /b&b ,non ho tende ,sacchi a pelo, quindi voglio andare molto easy...
la percorrerò in 5gg ,non ho voglia di strafare, ma di godermi un pò l'esperienza, senza badare a tempi, orari,etc
parola d'ordine, tranquillità
Grazie a tutti :)
 
quando faccio giri estivi in B&B uso un 18lt. se vuoi stare più ampio, soprattutto per invernale, starei su un 24. Oltre non serve. A meno che tu voglia uno zaino flessibile, cioè da poter usare anche in uscite autonome con sacco, tenda, etc... Allora dipende dal tipo che attrezzatura ti serve, ma un 30-35 di nuovo basta e avanza.
 
quando faccio giri estivi in B&B uso un 18lt. se vuoi stare più ampio, soprattutto per invernale, starei su un 24. Oltre non serve. A meno che tu voglia uno zaino flessibile, cioè da poter usare anche in uscite autonome con sacco, tenda, etc... Allora dipende dal tipo che attrezzatura ti serve, ma un 30-35 di nuovo basta e avanza.
soprattutto mi serve qualcosa che abbia lo schienale separato, cioè non il classico zaino, non voglio precludermi nulla, ma come dicevi giustamente ,eventualmente sui 18-20 mi sapresti consigliare qualche modello?
Non sono molto alto 1,70, peso pure poco ,intorno a 59 -60 kg
 
Io uso osprey hikelite 18. Schienale staccato (se è quello che intendevi), telaio light, 600gr. Robusto, comodo, aerato, economico.
 
Io, di questa "cilindrata" mi trovo comodo con un 25/35 litri della vaude. Con una cerniera laterale alla bisogna allargò ottenendo una maggiore capienza, ed in più ha due tasche principali, una in alto ed una in basso ma volendo, la membrana che le separa può essere aperta utilizzando una cerniera lampo. Lo ho comprato 10 anni fa su Amazon, ed adesso non lo vedo più in vendita. Ha anche il sacco separato dallo schienale che è molto aereato, ed in più è molto configurabile e personalizzabile per assicurare una indossabilità perfetta. Completano lo zaino due tasche aperte laterali che contengono tranquillamente due mezzi litri di acqua ed una tasca anteriore. Se riesco cerco le immagini.
--- ---

Allora, cercando in rete ho capito che il mio è attualmente fuori produzione.
Di simile ho trovato questo, questo e questo
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io, di questa "cilindrata" mi trovo comodo con un 25/35 litri della vaude. Con una cerniera laterale alla bisogna allargò ottenendo una maggiore capienza, ed in più ha due tasche principali, una in alto ed una in basso ma volendo, la membrana che le separa può essere aperta utilizzando una cerniera lampo. Lo ho comprato 10 anni fa su Amazon, ed adesso non lo vedo più in vendita. Ha anche il sacco separato dallo schienale che è molto aereato, ed in più è molto configurabile e personalizzabile per assicurare una indossabilità perfetta. Completano lo zaino due tasche aperte laterali che contengono tranquillamente due mezzi litri di acqua ed una tasca anteriore. Se riesco cerco le immagini.
--- ---

Allora, cercando in rete ho capito che il mio è attualmente fuori produzione.
Di simile ho trovato questo, questo e questo
interessanti anche questi, magari vedo se riesco ne trovo qualcuno in negozio ,giusto per farmi un idea dal vivo
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Io, di questa "cilindrata" mi trovo comodo con un 25/35 litri della vaude. Con una cerniera laterale alla bisogna allargò ottenendo una maggiore capienza, ed in più ha due tasche principali, una in alto ed una in basso ma volendo, la membrana che le separa può essere aperta utilizzando una cerniera lampo. Lo ho comprato 10 anni fa su Amazon, ed adesso non lo vedo più in vendita. Ha anche il sacco separato dallo schienale che è molto aereato, ed in più è molto configurabile e personalizzabile per assicurare una indossabilità perfetta. Completano lo zaino due tasche aperte laterali che contengono tranquillamente due mezzi litri di acqua ed una tasca anteriore. Se riesco cerco le immagini.
--- ---

Allora, cercando in rete ho capito che il mio è attualmente fuori produzione.
Di simile ho trovato questo, questo e questo
bello il secondo, molto versatile, non dei più leggeri
da considerare sempre che lo schienale aerato, a parità di volume nominale, riduce il volume reale perchè rende meno accessibile il vano interno
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Tra l'altro sul 30lt quel peso (che di solito è il problema con zaini economici) non è un.prblwma, a meno che uno voglia l'UL
 
A mio giudizio personalissimo, su "cilindrate" così piccole non ha senso pensare a degli UL, poi giustamente ognuno di noi sceglie quello che vuole.
 
Io, di questa "cilindrata" mi trovo comodo con un 25/35 litri della vaude. Con una cerniera laterale alla bisogna allargò ottenendo una maggiore capienza, ed in più ha due tasche principali, una in alto ed una in basso ma volendo, la membrana che le separa può essere aperta utilizzando una cerniera lampo. Lo ho comprato 10 anni fa su Amazon, ed adesso non lo vedo più in vendita. Ha anche il sacco separato dallo schienale che è molto aereato, ed in più è molto configurabile e personalizzabile per assicurare una indossabilità perfetta. Completano lo zaino due tasche aperte laterali che contengono tranquillamente due mezzi litri di acqua ed una tasca anteriore. Se riesco cerco le immagini.
--- ---

Allora, cercando in rete ho capito che il mio è attualmente fuori produzione.
Di simile ho trovato questo, questo e questo
Stai descrivendo il mio zaino che ho da almeno 15 anni, mi trovo molto bene ma per due GG. Su un giorno mi sta la roba per due
--- ---

E anch'io non trovo link, tra l'altro schienale regolabile
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho trovato un deuter futura 30 versione SL ad un buon prezzo, però cercando su internet ho notato che è per donna (SL ) pensavo non ci fossero differenze tra la versione uomo /donna, chi me lo vuol vendere mi dice che non ci sono grosse sostanziali differenze ,sarà vero?
 
Ciao,

avevo un 30L che usavo per tutto, un CAMP M3 pensionato per usura.

Poi sono passato ad un 20L minimale Simond tipo questo
https://www.decathlon.it/p/zaino-arrampicata-rock-20-litri/_/R-p-325829

E un Ferrino Triolet 48+5 per le uscite di più giorni in autonomia o per le invernali con le ciaspole.

Sotto i 8Kg non necessito di uno zaino strutturato percui preferisco stare più leggero e minimale. Come vedi lo zaino Simond pesa sui 300g.

Vedo che Simond ha anche questo zaino, un po' più strutturato e accessoriato
https://www.decathlon.it/p/zaino-alpinismo-alpinism-22-litri/_/R-p-178271?mc=8733865&c=BLU_TURCHESE
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

non sottovalutare gli zaini del decathlon, in questo caso un esempio può essere il

Zaino trekking MH500 30L

Ho trovato qui a Trieste un tipo che lo vende, mi sono visto le tabelle, sul sito della deca, il sito fà riferimento alle taglie, S (per chi è alto al max 170) L (per altezze superiori) il tipo che vende lo zaino possiede un L , io sono alto 1,69, questi riferimenti sono da prendere con le pinze ,oppure ci può stare anche un L?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho trovato qui a Trieste un tipo che lo vende, mi sono visto le tabelle, sul sito della deca, il sito fà riferimento alle taglie, S (per chi è alto al max 170) L (per altezze superiori) il tipo che vende lo zaino possiede un L , io sono alto 1,69, questi riferimenti sono da prendere con le pinze ,oppure ci può stare anche un L?

le taglie degli zaini vanno verificate con misure precise o provandoli, soprattutto quelli che non hanno lo schienale regolabile in lunghezza.
per misure precise intendo che il produttore indica esattamente il range di misura in cm del dorso che è quello che conta. e il riferimento all'altezza della persona è indicativo ma non bastante, dato che si può essere più o meno longilinei a parità di altezza (ovvero due persone di pari altezza possono avere una gambe lunghe e l'altra gambe corte e - di conseguenza - misure diverse per il dorso).

io sono 1.70 e prendo di solito le taglie piccole (S/M) o quelle da donna, anche se spesso sono a cavallo tra le due taglie: le M/L in genere calzano per persone più alte ma appunto dipende dalla misura del dorso (ad esempio Osprey o Ortovox, per citare due aziende note, forniscono tabelle precise in merito).
 
Alto Basso