Zaino 30 litri

Ciao a tutti, sto guardando per comprare un nuovo zaino da 30l per uscite in giornata tutto l'anno...la dimensione è data dal fatto che mi porto sempre dietro acqua, pranZo, piumino e altre cose tra cui spesso i ramponi.
Ho un budget di 100€ e ho visto che con le offerte che si trovano online pateticamente si può prendere di tutto...io sono indeciso principalmente tra 4 modelli:
- Lowe Alpine AirZone Trek 30:
https://lowealpine.com/us/airzone-trek-30
- Vaude Brenta 30:
https://www.vaude.com/en-INT/Products/Inspirations/Best-in-Test/4330/Brenta-30?number=121610100
- Osprey Talon 33:
https://www.ospreyeurope.com/shop/it_it/talon-33-1
- Millet Ubic 30:
https://www.millet-mountain.com/ubic-30-black-hiking-backpack.html

Ammetto che tra tutti sono molto attratto dal Lowe Alpine, però accetto consigli molto volentieri!
Grazie a tutti
 
Considerazioni personali:

Millet Ubic 30 = la fascia lombare mi sembra un po' scarsa
Vaude Brenta 30 = ancora più povera della precedente, non ha taschine per piccoli oggetti

il Lowe Alpine o l'Osprey invece mi convincono, sembrano equivalenti, io sarei indeciso tra questi due, vedi di toccare con mano.
 
Il lowe alpine lo usa mia moglie(la versione W) è un gran bel zaino, specialmente lo schienale che ha un loro "brevetto" dove la schiena e distanziata molto.
Io invece sono fan di Osprey, non ho il tallon ma altri modelli e posso solo parlarne bene, per leggerezza e comodità anche quando sono belli carichi.
 
Come te mi trovo nella situazione di dover scegliere uno zaino da 30l e mi sono orientato verso il millet Ubic 30

Ero partito dalle tue stesse idee e alla fine penso prenderò l'Ubic perché è l'unico che ho avuto modo di vedere e provare fisicamente e l'ho trovato molto comodo
Mi è sembrato un po' più grande di altri 30 litri che ho visto e provato, cosa per me positiva visto che vorrei poterlo sfruttare anche per uscite di 2 giorni. Ha la possibilità di attaccare diversi oggetti all'esterno grazie agli attacchi pensati per scii/ciaspole/bastoncini, cosa per me utile.
Non ha lo schienale areato, questo potrebbe essere un punto negativo...
 
Ciao, anche io sto valutando il Millet 30 ma ho lo stesso dubbio con Alpine Duo Airzone 30.

Ho il 25l della Alpine, ma mi sta stretto perché ci devo mettere anche la attrezzatura fotografica dentro... il sistema Airzone è eccezionale, ma lo zaino è molto “povero” come attacchi esterni a parte il porta bastoncini che trovo fantastico. Chi ha avuto esperienze diretti tra i due sistemi di ventilazione?
 
Come te mi trovo nella situazione di dover scegliere uno zaino da 30l e mi sono orientato verso il millet Ubic 30

Ero partito dalle tue stesse idee e alla fine penso prenderò l'Ubic perché è l'unico che ho avuto modo di vedere e provare fisicamente e l'ho trovato molto comodo
Mi è sembrato un po' più grande di altri 30 litri che ho visto e provato, cosa per me positiva visto che vorrei poterlo sfruttare anche per uscite di 2 giorni. Ha la possibilità di attaccare diversi oggetti all'esterno grazie agli attacchi pensati per scii/ciaspole/bastoncini, cosa per me utile.
Non ha lo schienale areato, questo potrebbe essere un punto negativo...

Sono più o meno nella tua stessa situazione infatti e pensavo la stessa cosa perchè appunto il millet è l'unico tra i 4 che non ha lo schienale areato

Ciao, anche io sto valutando il Millet 30 ma ho lo stesso dubbio con Alpine Duo Airzone 30.

Ho il 25l della Alpine, ma mi sta stretto perché ci devo mettere anche la attrezzatura fotografica dentro... il sistema Airzone è eccezionale, ma lo zaino è molto “povero” come attacchi esterni a parte il porta bastoncini che trovo fantastico. Chi ha avuto esperienze diretti tra i due sistemi di ventilazione?

Il millet per l'appunto non ha un sistema di ventilazione rispetto agli altri, sebbene sembri molto ben fatto e più orientato verso l'alpinismo rispetto all'escursionismo classico
Io comunque non avevo mai calcolato Lowe Alpine fino al momento in cui ho cercato recensioni per regalare uno zaino alla mia morosa e ho scoperto che sono veramente bene fatti...ordinato su internet, quando è arrivato a casa sono stato veramente stupito dalla fattura ottima e dai materiali

Diciamo che tra tutti (che reputo top di gamma) quello che al momento mi ispira meno è il Vaude, anche se da varie recensioni lette su internet sembra comunque molto valido
 
Non so a quanto lo puoi trovare in rete, suppongo intorno ai 120-10 ma potresti valutare anche il Deuter ACT TRAIL PRO da 34. Io ce l'ho da qualche mese e mi sto trovando benissimo. Ha uno schienale ottimo per la mia conformazione e, in generale, lo trovo molto comodo.
 
Si i Deuter altro top! Il Trans Alpine 30l era una delle alternative, ma costa qualsi il doppio degli altri due sopra citati. Alla fine ho trovato a 87€ spedito il Lowe Alpine Airzone DUO 30l. Non ha attacchi esterni a parte i porta bastoncini, ma lo trovo molto funzionale e di ottimo materiali e peso.

PRO

Doppio vano
Attacco specifico bastoncini
Sistema Airzone
Peso
Tasca elastica esterna per giacca

CONTRO

Nessun attacco esterno
Non impermeabile
Il sistema Airzone è rigido, non facilmente “comprimibile”
 
Anche quello è vero anche se uno zaino da alpinismo puro non sarà mai comodo come uno da trekking , per la marca bho sto decidendo se dargli fiducia o dirigermi su un Ortovox freerider ... i materiali del blueice sono fantastici toccati dal vivo
 
Ammetto di essere sempre più orientato verso il lowe alpine, che sembra veramente ben fatto e senza troppi fronzoli...il millet mi piace ma preferirei uno schienale areato e l'osprey oltre a costare un pelo di più non mi ispira allo stesso modo
 
io alla fine ho preso l' ortovox haute route 32 lt , comodissimo , 2 porta picozze , porta ramponi , rete porta casco integrata , cerniere impermeabili ... provato gia sul campo . ottimo , picozze belle salde . unica cosa a cui devo abituarmi e' l' apertura sulla schiena dello scomparto principale
 
Alla fine ho preso il Lowe Alpine Trek 30....veramente ben fatto!
Lo schienale è super e a livello di attacchi e tasche ha tutto quello che serve senza cose inutili
Come l'Ubic della Millet ha una tasca sotto separata da cerniera che è perfetta per i ramponi e le ghette
Ha anche il coprizaino integrato
Consigliato!!
 
Alto Basso