Zaino 35L per utilizzo misto (trekking+ferrate)

Girando per altri zaini, ho visto che sta terminando una super promo sul mh 500 30L della decathlon a 39,90 euro perché arriva nuovo modello... Ma quello vecchio mi pare molto carino. Traspirante, portaborraccia, comodo e ben fatto. A quel prezzo é inespensivo

https://www.decathlon.it/p/zaino-tr...70icPA7bS8k4E6OX1GyVtGxb4A6VwUeRoCR7sQAvD_BwE

Vedi l'allegato 267559

Io poi a casa ho un Naturehike Rock 60 in dyneema, con chiusura rolltop che può ospitare anche corde o altro materiale, e che eventualmente fanno anche da 45 litri. Il mio sta sui 1190g.

In realtà anche il 60 si può compattare moltissimo.

Difetto é forse ha le retine esterne e in ferrata magari si rovinano sulla roccia.

Ha il bel vantaggio che puoi rimuovere la ventrale, se non carichi tanto, e sostituirla con cinghia con moschettoni.

Restando su modelli più classici:

- Vaude Brenta 44 (varie misure)
- Osprey Mutant 38 (varie misure)
- Simond Alpinism 33 (in offerta a 59€)

Il Traverse a me piace molto, anche come linea

ho lo stesso zaino della decathlon e confermo che è valido, mi ci trovo molto bene. ci ho fatto escursioni in giornata, trekking/cammini di più giorni, ferrate e arrampicate.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Si ok va bene, però dai su, non è un ferrino come materiali
Non credo: che ci siano tutte queste differenze di qualità tra i produttori e che i prodotti di marchi fighi e costosi siano sempre da preferire a Deca o Ferrino.
Oggi mi è arrivato un Black Diamond Pursuit da 30l, preso a un prezzaccio perché fuori produzione e non mi è sembrato niente di eccezionale. E parliamo di un prodotto che in origine costava una fucilata.
Il mio Decathlon Evadict da trail è molto più comodo e funzionale.

Ultima modifica:
Confermo quanto scritto nel messaggio iniziale. Il Ferrino Agile 45 mi pare abbastanza piccolo (o è molto grande l’Hikemaster 26). Sono passato in un negozio e c’erano entrambi. Fianco a fianco non ci sono 20 litri di differenza. O lo schienale staccato ruba tanto spazio o qualcosa non mi torna. Inoltre se messi di fianco non mi pare nemmeno ci sia tutta la differenza indicata nel sito in termini di altezza. Peccato per l’assenza di cinghie esterne e di una seconda tasca nell’Hikemaster. Lo avrebbero reso molto più interessante.

Ho capito che alla fine mi toccherà prendere due zaini così da essere più coperto. Considerando che ho anche un 50+10 quando devo stare via per diversi giorni in quel modo sarei ben coperto.

Al momento comunque alterno questo Forclaz MT500 Air e un TNF Borealis (28L) che non mi piace proprio.

Per me zaino abbastanza inutile. Sia come bocca di carico che come comodità sulla schiena.

Ho visto sul sito Ferrino anche il Dry-Hike, che purtroppo costa una fucilata, ma mi da l’idea che tra quelli con lo schienale attaccato sia uno dei più traspiranti.

Ho un dubbio però riguardo le dimensioni:
-Peak 35: 27*25*71
-Dry Hike 40+5: 24*28*60

Facendo i conti nel caso di Ferrino vengono 40 L esatti. È l’unica che indica il litraggio in base alle dimensioni esterne?

Ho visto sul sito Ferrino anche il Dry-Hike, che purtroppo costa una fucilata, ma mi da l’idea che tra quelli con lo schienale attaccato sia uno dei più traspiranti.
1) non guardare i prezzi sul sito Ferrino, in giro trovi prezzi parecchio più bassi

2) costa tanto perché è fatto con materiali particolari e le cuciture sono particolari... É praticamente impermeabile... Se non ti serve impermeabile lascerei stare...

3) non ho idea della traspirabilità magari guarda delle recensioni su YouTube...

Ho un dubbio però riguardo le dimensioni:
-Peak 35: 27*25*71
-Dry Hike 40+5: 24*28*60

Facendo i conti nel caso di Ferrino vengono 40 L esatti. È l’unica che indica il litraggio in base alle dimensioni esterne?
Decathlon usa delle palline con cui riempie lo zaino e da lì ricava il litraggio... Ognuno fa come gli pare...

Sul discorso impermeabilità conosco la membrana HDry.
Sarebbe perfetto se non fosse impermeabile. Apertura frontale e superiore, ampliabile, attacchi per bastoncini sdoppiabili, attacchi sul fondo dello zaino, asole per helmet holder.
Sulla carta un po’ tutto.
“Peccato” per la membrana impermeabile.
Comunque avevo visto che su vari siti si trova a 200€, che considero comunque una fucilata.

boh ti dico che il mio zaino decathlon (appunto quello del link, ma grigio) di acqua ne ha presa varia, anche senza coprizaino, ma l'ho sempre trovato abbastanza resistente. ovviamente per acquazzoni più intensi va messa la copertura

Ma l’impermeabilità non mi interessa (forse è passato il concetto contrario). Il fatto è che molte, se non tutte le caratteristiche ricercate ce le ha.
Venendo al Quechua gli ho dato un’occhiata sul sito ed anche lui ha questi tutto quello che mi interessa. Tra l’altro la zona dello schienale la trovo migliore della nuova versione (quella con il nuovo logo Decathlon sul cappuccio).
A quel prezzo poi è molto competitivo, infatti riuscissi a vendere il mio Borealis lo comprerei per sostituirlo per le uscite giornaliere.
Mi piaceva anche il Mh900 25L come sostituto del Borealis ma ho letto alcune recensioni negative qui sul forum.

Però attento che se aspetti di vendere il Borealis il Decathlon a quel prezzo finisce e torna ai suoi 60 euro stabili... Magari puoi prenderlo e intanto vendere il Borealis. Hai 365 giorni di reso con Decathlon, lo prendi in offerta, aspetti ad usarlo... Nel caso non vendi Borealis fai reso senza averlo usato.

Potrebbe essere una idea

Rispetto la traspirabilità... Ma qui aprirò un post dedicato... Finché si ha una maglietta o un tessuto sulla pelle, non distanziati, anche il telaio più a trampolino più a retina più sweatfree del mondo farà sudare.

Meno che uno schienalozzo sintetico, ma suderete comunque.

La "vera" soluzione io l'ho trovata con 1,99 euro, con un supporto lombare da sedile tutto il retina e fil di ferro... Messo SOTTO la maglietta! :D

Non é la soluzione più pratica (ma vi assicuro che é comoda), però solo così sono tornato con la schiena ASCIUTTA (tranne nei punti di contatto della ventrale, ma da lí non si scappa).

Quando vedo spendere follie per zaini dalle mirabolanti traspirabilità rimango sempre un po' stupito.
Quegli zaini, semmai, possono dare una più veloce asciugatura delle zone che sudano, ma non eliminano il problema del sudore all'origine creando poi un problema di "spifferi"/neve in utilizzo invernale.

Sia ben chiaro, a me la struttura a trampolino e rete piace, ma specie in zainetti dal basso litraggio, per uscite tutto sommato Easy, starei attento a mettere la traspirabilità come priorità nella scelta: se la marca e i materiali sono decenti, la differenza di sudabilità non é così significativa (ho precisato tra zaino che vantano già sistemi antisudore).

Darei priorità appunto alla ergonomia, a come sta sui fianchi, alla comodità di movimento e all' organizzazione dello spazio che più si confà ad ognuno di noi.

IMHO come sempre, ho espresso solo un parere che non é per forza la verità assoluta, anzi <3

Ultima modifica:
Non credo: che ci siano tutte queste differenze di qualità tra i produttori e che i prodotti di marchi fighi e costosi siano sempre da preferire a Deca o Ferrino.
Oggi mi è arrivato un Black Diamond Pursuit da 30l, preso a un prezzaccio perché fuori produzione e non mi è sembrato niente di eccezionale. E parliamo di un prodotto che in origine costava una fucilata.
Il mio Decathlon Evadict da trail è molto più comodo e funzionale.
mai parlato male di deca, anzi. Il fatto è che deca di listino te li mette a 50/70 euro (prezzo ottimo imho), ferrino 130/150. Poi potrei stare ore a parlare del fatto che Ferrino non investa sulla fascia consumer rispetto a quella professionale (che considero ottima), il mio vecchio finisterre e quello del mio amico avevano grossi difetti.

Discorso traspirabilità:
a me importa poco quanto sia traspirabile uno zaino perché non ne soffro.
Banalmente con una maglietta di ricambio in cima risolvi 3/4 dei problemi, ma magari non va bene per tutti.

Ultima modifica:
Ma senza alcun dubbio ortovox traverse 30. Non guarderei null'altro, è perfetto per il tuo uso.

Per trekking è comodo, si apre interamente, ha il porta casco incluso, è bello grande per essere un 30 (io ci ho portato tenda, sacco a pelo, materassino e tutto sistema cucina con giacca impermeabile e pile).
Guardando un po’ in giro mi pare sia la soluzione migliore assieme al Deuter trail pro 36.
La doppia apertura la trovo troppo importante per come sono fatto.
Tanto fine dovrò prendere uno zaino per capire bene se mi ci trovo come litri. Saranno meglio i 30 dell’Ortovox o i 36 del Deuter? Con il primo magari ho meno spazio inutilizzato per le giornaliere, anche se vedendo la tua foto ha un sacco di volume utile. Magari perché è più squadrato.

L' mh100 da 35l è più stabile dell' mh 500 30l avendo lo schienale a contatto con la schiena?
Io credo che la stabilità non sia data dal tipo di telaio/contatto con la schiena, ma semmai più alla solidità tra punto di contatto e sacca dello zaino. Talvolta, nei deca, gli zaini con trampolino a rete hanno un telaio perimetrale con tessuti molto tesi e attacco delle compressioni esterno, dando molta solidità anche alla sacca. Non sempre, invece, uno schienale a contatto vanta la stessa possibilità, dato che il telaio più spesso una nervature interne e quindi la zona esterna é meno in tensione e suscettibile maggiormente a oscillazioni. Senza togliere che sui pesi di un 35 litri dubito che le componenti oscillative o l'eventuale distanza che un trampolino crei siano così eccessive da creare problemi.

Ecco, personalmente però, darei un vantaggio alla struttura che ottiene maggior solidità laterale e tensione della sacca.

A meno che tu per stabilità non intenda movimento a livello della schiena... Ma per quello credo che sia la regolazione di spallacci e cinghie e, di nuovo, non vedo nel tipo di telaio la discriminante sulla stabilità, ma sulla capacità fasciante di ventrale, spallacci e cinghia di ritenzione.

Sembra esattamente quello che cerchi, l'unica cosa che valuterei bene è la comapitibilità con l'imbrago perchè il ventrale mi sembra basso e largo e non si capisce se si possa chiudere sul fronte dello zaino e come calzerebbe a quel punto.

in questa recensione:
https://www.rockpoint.cz/clanek/2576/test-batohu-hannah-arrow-30/

(metti la traduzione in tialiano) lo danno come molto valido, i difetti sembrano veramente poca cosa.

Qui poi costa molto meno:

https://www.tradeinn.com/trekkinn/i...fLsKVFQZ63B80vEkzL6qAlZpsyQvp0q96evmLraQPgQJ4

Alto Basso