zaino 55-60litri LEGGERO?

cercavo uno zaino (uso trekking) da 55-60 litri che fosse LEGGERO (ovvero con un peso che rimanesse non oltre il 1.4kg) ma al tempo stesso cmq avesse:

- buon sistema areazione spalla
- scomparto interno diviso o divisibile in due (superiore ed inferiore)
- coprizaino para-pioggia integrato
- compatibilità H2 bag (se c'è è meglio)

ho finora visto il sitoweb di: Camp, Bertoni e Vaude.
nulla di interessante...
mi riprometto di vedere meglio tutti gli zaini della Ferrino, ma sono aperto a ogni vostro suggerimento!

avete qualche marca/modello da suggerire? :)

Considerando esclusivamente zaini da trekking penso a lowe alpine serie hyperlite: si tratta di ~1300 circa per 50+10 qualcosa in meno per il 50

interessanti questi due (che cmq mi sembrano uguali):

Nanon 50:60
Lowe Alpine - Manufacturers of outdoor equipment including packs and apparel for a wide range of activities.
Nanon 50:60 XL
Lowe Alpine - Manufacturers of outdoor equipment including packs and apparel for a wide range of activities.

si resta poco sotto i 1.4kg!
ma mi par di capire che il vano interno sia unico (non è separato in zona ifneriore e zona superiore)?!?!?

XL indica lo schienale maggiorato per persone alte
Sì, questa linea ha lo scomparto unico. Riesce così a raggiungere pesi davvero notevoli per essere zaini da trekking: zepton 50 pesa meno di 1200

Gaurda anche io sto cercando uno zaino di questo tipo.. Il verbo è al presente perchè dopo mesi di ricerca ancora non ho risolto nulla. Ti spiego meglio:
Ho provato il Deuter Act Lite 50+10, davvero pluriaccessoriato ma lo schienale (regolabile) non mi ha del tutto convinto visto che le imbottiture potrebbero essere maggiorate, inoltre inizia a pesare troppo; sarebbe bello poter disporre dell'Act zero, ma è solo per il mercato americano
Ho provato il Campack M5 recensito da Alekos, mi ha convinto praticamente in tutto, buone imbottiture, buoni materiali ma la lunghezza dello schienale è un pochino corta e l'ho dovuto accantonare!
Ho provato lo Zepton, che ha lo stesso tipo di schienale del Nanon ma senza possibilità di regolazione, ottimo il tessuto dyneema ma non mi hanno convinto per nulla l'inbottitura troppo ridotta sugli spallacci e sulla fascia lombare
Ho provato il Ferrino 45 lite recensito da offroadisnotacrime, scartato subito perchè qui l'imbottitura non c'è proprio
Mi manca da provare l'Exos (a.a.a. cercasi rivenditori Osprey) che già mi fa storcere il naso sulla carta per quello schienale con la retina ad arco e poi concluderò che posso continuare a vivere felice con il mio zaino McKinley Alaska 55+10 da 1,75 kg (lasciando a casa la patella per risparmiare due etti)

Skyrunner grazie anche per i tuoi appunti!

praticamente vedo che anche tu cerchi qualcosa con stesso identico litraggio e che sia leggero...

cmq un 45-50litri per me forse è piccolo.
preferivo avere più margine rimanendo orientativamente su soluzioni tipo:
50+10
55
55+5
55+10
60
60+5
60+10

---

se può interessarti, cmq ti segnalo questo:
Zaino Forclaz 50 ultralight
1,1 kg
Zaino Forclaz 50 ultralight Decathlon Italia
ma vano unico interno.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

aggiungo che c'è anche il Ferrino ALPAX 70
1,1 kg
Ferrino: Zaini: Trekking: Alpax 70 Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it
ma vano unico interno anche lui...
c'è da dire che sembrerebbe più un 60+10 (riseptto ad un 70) in quanto ha il tascone del cappuccio che si prende molto volume.
come caratteristiche sembrerebbe un po' spartano, ma sarebbe da vedere meglio come sono gli spallacci e l'areazione in zona spalle.
però il rapporto litri/peso mi sembra davvero interessante...!

Io eviterei l'Alpax (se cerchi ci sono recensioni che ne parlano malissimo), il Forclaz 50 lo avevo preso in considerazione ma tutti i Decathlon della mia zona non ce l'hanno. Dimenticavo i Golite, di provarli in un negozio italiano non se ne parla, ma qualcuno lo vendono su Amazon.it, semmai devi fartelo mandare e poi rimandarlo indietro a spese loro se non ti va bene.

Io ho ul 50 litri Osprey e ci ho fatto circa 1500 km quest'anno, e dire che mi piace è dire poco.
Infatti, ora che mi serve un 65- 70 litri, prenderò Osprey, leggerissimo, comodissimo, a me paice un sacco.

Io ho ul 50 litri Osprey e ci ho fatto circa 1500 km quest'anno, e dire che mi piace è dire poco.
Infatti, ora che mi serve un 65- 70 litri, prenderò Osprey, leggerissimo, comodissimo, a me paice un sacco.

Dai un'occhio al Karrimor Skido 65.
Ha tutto quello che cerchi e in più un prezzo ridicolo.
Lo trovi in offerta sul sito Sportsdirect.
Io lo uso con enorme soddisfazione,chiedi pure qualunque cosa.

mi vedo un po' la Osprey... ma non si trova facilmente nei negozi per provarla

Ti consiglio di dare un'occhio a questo. Sfora il peso da te imposto, ma neppure di chissà, quanto. Come zaino sei al TOP della qualità:
Heron Light - Trekking backpacks - Mammut

Lo trovi in offerta qui: Mammut Heron Light 55. Zaini e valigie Zaini 60 litri, Trekkinn.com, Comprare, Offerta, montagna

è un 55+15.

grazie anche a te! :)

mi informo!

Dai un'occhio al Karrimor Skido 65.
Ha tutto quello che cerchi e in più un prezzo ridicolo.
Lo trovi in offerta sul sito Sportsdirect.
Io lo uso con enorme soddisfazione,chiedi pure qualunque cosa.

grazie per l'info!

quanto esattamente pesa?
gli attacchi degli spallacci (sullo zaino) sono regolabili in altezza?
ha il copri-zaino antipioggia integrato?
il vano interno è diviso in due scomaprti (inferiore e superiore)? i due scomaprti possono essere uniti?

Alto Basso