Zaino +60litri: Granite Gear vs Vango vs Ferrino

Il vecchio Ferrino (15 anni di zaino) sta per essere pensionato e, fra mille indecisioni, sono arrivato alla stretta finale.
Il nuovo zaino sarà usato durante un trekking estivo/autunnale in tenda sugli appennini della durata di almeno 2 settimane (con rifornimenti di acqua e cibo ogni 2/3 giorni).
Prediligo zaini con un buon numero di tasche esterne e con la possibilità di utilizzare il cappuccio come uno zainetto, è importante anche che abbia parecchi ganci/fibbie per poter appendere fuori il materassino e eventulamente altri accessori (custodia della fotocamera, ciaspole e racchette quando verrà usato altre volte in inverno, ecc.).
Il fattore peso è importante: saremo 2 persone con 2 cani ad affrontare il viaggio quindi (pur caricando i cani con un paio di kg a testa) ci sarà lo stesso del peso aggiuntivo (soprattutto acqua).

Granite Gear Nimbus Trace 62
220 euro
1,8kg
Cappuccio amovibile e trasformabile in zainetto, 4 tasche laterali, uno scomparto frontale, cinghie di compressione e ganci vari sparsi ovunque per poterlo eventulamente ampliare.
Granite Gear Nimbus Trace 62

Vango Sherpa 65
90 euro
2,6kg
Cappuccio NON amovibile, 4 tasche laterali, uno scomparto inferiore per sacco a pelo ecc, cinghie di copressione, buona espandibilità grazie ai vari ganci.
Vango RUGSHERPAB05R25 Sherpa a due 65 L nero: Amazon.it: Sport e tempo libero

Ferrino Overland 60+10
150 euro
1,9kg
Cappuccio amovibile e trasformabile in zainetto, 2 tasche laterali, una tasca frontale, uno scomparto inferiore per sacco a pelo ecc, cinghie di compressione, non moltissimi ganci per ampliarlo
ZAINO OVERLAND 60+10 LITE | Ferrino

Senza badare al prezzo avrei già scelto il Granite Gear che ha tutto ciò che mi serve.
Il Vango ha un ottimo prezzo, risponde a tutti i requisiti tranne che per il peso: quasi 1 kg in più rispetto ai rivali.
Il Ferrino sembrerebbe essere un buon compromesso anche se così a pelle non mi entusiasma moltissimo.

Qualcuno ha avuto esperienze con questi produttori?
Soprattutto Vango e Granite Gear che sono meno difusi.
Sto riflettendo se valga la pena spendere 130 euro in più per un Granite Gear per risparmiare 1kg e avere (forse) una qualità/espandibilità maggiore rispetto ad un Ferrino.

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

ciao...
per la mia esperienza posso tranquillamente consigliarti il Ferrino.
L'ho acquistato un po' di tempo fa... l'ho maltrattato e lo maltratto tutt'ora e ne sono pienamente soddisfatto.
Rapporto qualità prezzo ottimo... lo trovi a meno di 150 euro ed ha tutto quello che ti serve... un ottimo zaino.
Sinceramente non so se spenderei 230 euro...

Tempo fa ho fatto la recensione
http://www.avventurosamente.it/vb/118-zaini-e-marsupi/11067-zaino-ferrino-overland-60-10-lite.html

Buon acquisto...

A dir la verità il Ferrino mi sembra più espandibile e pratico del Granite Gear, con lil vano inferiore con cinghia di chiusura, due tasche laterali ed una frontale.

Per 70 euri di differenza non penso valga la pena il Granite Gear, senza contare che col Ferrino comprando nostrano vicino a casa puoi usufruire anche della garanzia...

In ultimo concordo con te: il Ferrino non entusiasma molto, ma tanté costa assai meno ed ha una versatilità invidiabile.

anch'io ho il ferrino overland 60+10 da circa tre anni ne sono pienamente soddisfatto pure io consigliatissimo

Alto Basso