Zaino 60lt per viaggio e trekking... quale scegliere?

Ciao a tutti!
Sto cercando uno zaino da utilizzare principalmente in due modalità:
- trekking da 4/5 giorni con tenda e tutto l’occorrente (più attrezzatura per l’arrampicata)
- viaggio da 15/20 giorni con molti spostamenti (ad esempio quest’estate girerò la Turchia: città, cappadocia, costa... con aereo, pullman, treno, a piedi...)

Sono molto indecisa sul litraggio: io pensavo di stare sui 60/70 litri. Voi cosa ne pensate?
Giusto qualche piccola info: sono alta 175 ma piuttosto magra

Mi piacerebbe che lo zaino avesse l’apertura frontale (oltre a quella sotto al cappuccio) e possibilmente che la parte per la tenda/sacco a pelo sia divisa dal resto e accessibile dal fondo.
Vorrei alcune tasche per poter meglio organizzare tutto quello che dovrò portare e che ci siano i lacci per fissare materiale anche esternamente (tipo sacco a pelo se non ci sta dentro per esempio...)

Ma la cosa più importante è che sia comodo!

Per ora io ho visto:
Ferrino transalp lady 60lt
Foreclaz 50+10 (o 70+10)
Lowe alpine diran 55:65

Qualcuno li ha provati? Cosa ne pensate?
Avete qualche consiglio da darmi?
Sono aperta a qualsiasi proposta!

Grazie mille
 
ciao
Sul litraggio direi che va bene sui 60+
Conosco il ferrino transalp: ottimo zaino. Ottimo è anche l'overland 65+10 versione 2019 che ha lo schienale regolabile a differenza del 50+10
Lowe alpine conosco il Manaslu e il Cerro torre che considero i migliori Lowe Anche se i modelli dell'ultimo anno non mi convincono....questione di gusti.

Secondo me buoni con le caratteristiche che cerchi c'è anche osprey atmos 65 AG e l'aether 60 che però non ha l'eccesso frontale ma sul lato. Il 70 ha accesso frontale.
Poi i taschev li trovo ottimi: il Titan ed il mount 60+10. Hanno lo scoparto inferiore diviso, tasche a soffietto laterali ma non accesso frontale che comunque ritengo inutile.
Deuter ottimi: unico neo il peso a secco eccessivo. Io possiedo l'aircontact pro 60+15+8 che ha prprio tutto l'immaginabile ma pesa troppo. Per i deuter devi pensare agli aircontact lite che pesano meno.
Poi penso al millet Ubic
Sconsiglio i salewa, north face e mammut
Karrimor e bergaus difficilmente trovabili

Ti consiglio un peso a secco sui 2kg-2.5: es ferrino overland, taschev mount, millet, ferrino transalp, osprey.
Deuter, Lowe più pesanti
Per il prezzo: Taschev outdoors batte tutti anche per robustezza visto che è completamente in cordura, poi anche millet e ferrino.
Anche i Tatonka sono ottimi zaini ma introvabili.

Osprey, deuter, Lowe costano tanto

IN OGNI CASO DI CONSIGLIO DI GUARDARE LA RECENSIONE-VIDEO SUL TRANSALP DEL NOSTRO AMICO "SFOLIGNO" PRESENTE IN QUESTO FORUM
 
Ultima modifica:
È un'ottima norma in generale, ma soprattutto visto il litraggio (direi anche io di stare sui 60) prendi quello che, indossato, ti sta più comodo ;)

La mia schiena ha una predilezione per i deuter che per fortuna sono anche veramente ottimi come zaini.

Come pure gli Ospray, ma anche Ferrino e Lowe che hai citato fanno bei prodotti... ma come indicazione generale ti direi senti quello che ti calza meglio come schienale e poi valuta i vari modelli disponibili: la comodità tenendolo in spalla per ore è un fattore maggiormente dirimente di una tasca frontale o una fibbia ecc. :si:
 
L'attività quindi sarebbe il trekking?
Perché per arrampicata/alpinismo gli zaini di solito hanno dotazioni diverse da quelle per trekking.

Una via di mezzo è il CAMP M5, che comunque è formalmente un 50L... per quanto abbondante...

Un 60L che mi viene in mente è il Ferrino XMT 60+10... è uno zaino da spedizione, tipicamente per extraeuropa...

Per trekking c'è il Ferrino Overland che ha molte tasche e accessi.

Però dovresti cercare di provarli caricandoli per vedere come ti trovi.
 
Ultima modifica:
Se non fosse che ha un litraggio di 80 non ha scompartimenti interni ma tasconi esterni cinghie e schienale rigido areato oltre a cinturone lombare ovvio ti consigliere zaino militare in cordura impermebile lo trovi anche a 40 euro su subito.it.
Poi magari non ti va e lo tieni come borsone da viaggio però e camo potrebbero scambiarti per una soldatessa :)
 
Grazie mille per tutte le info!
In effetti vorrei provarli carichi in modo da rendermi conto di come me li sento

Comunque trovo che l’accesso frontale (o laterale) oltre a quello superiore, sia fondamentale, per non dover ribaltare lo zaino ogni volta che cerco qualcosa.

I Deuter in effetti li trovo un pochino pesanti rispetto agli altri, però dovrei vedere come sono una volta carichi...

Oggi andrò a vedere l’osprey Atmos 65 e anche gli altri due ferrino che mi avete consigliato perché mi sembrano interessanti!

Nel frattempo ancora grazie :)
 
U

Utente25010

Guest
Io ho il deuter lite 50+10 E mi trovo molto bene
Anche la ferrino trovi zaini anche a meno come prezzo, rispetto alla deuter

Uno zaino altrettanto bello e conveniente dev essere quello della mountaintop su amazon con vari litraggi prezzo sui 60 70 euro, recensione su Youtube fatta da peschoanvi
 
Innanzitutto i vostri consigli sono davvero preziosi!

Ne approfitto ancora per gli ultimi aggiornamenti... Cosa ne pensate del Gregory Jade 53 o 63 litri?
Qualcuno di voi l’ha mai usato?

Sono andata a vederne un po’ e con gli osprey non mi trovo proprio... quindi sono rimasta orientata o su un ferrino transalp o su un overland.

Però ho trovato comodo anche lo schienale del Gregory, che però non ha tasche...
 
Innanzitutto i vostri consigli sono davvero preziosi!

Ne approfitto ancora per gli ultimi aggiornamenti... Cosa ne pensate del Gregory Jade 53 o 63 litri?
Qualcuno di voi l’ha mai usato?

Sono andata a vederne un po’ e con gli osprey non mi trovo proprio... quindi sono rimasta orientata o su un ferrino transalp o su un overland.

Però ho trovato comodo anche lo schienale del Gregory, che però non ha tasche...

Non conosco... ma i Deuter li hai scartati a priori?
 
No non li ho scartati a priori.. ne ho provati solo due modelli: uno non mi risultava molto comodo a livello della fascia lombare, mentre l’altro l’avevo scartato per la questione del peso.
Il Deuter Quantum però non l’ho visto nei negozi in cui sono stata... mi piacerebbe provarlo perché mi sembra che abbia delle buone caratteristiche!
Grazie!
 
U

Utente25010

Guest
No non li ho scartati a priori.. ne ho provati solo due modelli: uno non mi risultava molto comodo a livello della fascia lombare, mentre l’altro l’avevo scartato per la questione del peso.
Il Deuter Quantum però non l’ho visto nei negozi in cui sono stata... mi piacerebbe provarlo perché mi sembra che abbia delle buone caratteristiche!
Grazie!
Ti posso chiedere quale di preciso ti risultava scomodo sulla parte lombare?
 
Alto Basso