Zaino 8848 - FEDURA 40

Ho un 30 litri della 8848 pagato 30euro ottimo zaino, materiali, buonissimo,, quello che hai linkato mi sembra buono altrettanto, tra l'altro mi pare abbia lo schienale a rete distanziato dalla schiena
 
.. visti cosi sembrano identici... 8848 è il marchio interno di cisalfa ,quindi ci sta che diano la produzione ad altre aziende e poi ci mettono il loro marchio meno di prestigio spuntando prezzi concorrenziali.
certo che 50 euro di differenza solo per il nome "Ferrino" stampato sopra o per i colori "meno belli" fa capire tante cose :poke:

ps magari potrebbero aver usato un tessuto meno tecnico
 
Rain, quando hai acquistato il tuo 30 litri? Giusto per capire se la produzione può avere subito cali nel frattempo o è storia recente...
 
il mio è del 2009 però che io sappia non assomiglia a nessun Ferrino .. per farti un confronto con il Forclaz air cooling di cui si parlava nell'altro topic, il mio 8848 Planet (più piccolo, è un 30 l ) si vede subito che è costruito con maggiore cura, gli spallacci sono più imbottiti, maggiore quantità di cerniere, dettagli come il coprizaino impermeabile incorporato sul fondo , tasca per camel bag, interno divisibile in due scomparti , tessuto più resistente e con più cuciture e inserti per evitare strappi .... lo pagai tipo 25 euro è ancora nuovo (giusto un pò di usura dove fisso le bacchette)
 
ormai sono le fabbriche cinesi che costruiscono gli zaini, ne fanno migliaia di modelli.
molte ditte vanno in cina, scelgono un modello e se lo fanno rimarchiare.
su prodotti da prezzo e generalisti secondo me è ormai inutile affidarsi al marchio perché bisogna vedere chi ha fabbricato realmente e come.
perciò può capitare uno zaino 8848 fatto come si deve e uno fatto male.
 
Alla fine, dopo un controllo più attento possibile in negozio (scarico e carico) l'ho consigliato ad un amico che l'ha acquistato approfittando dei saldi.

La settimana scorsa abbiamo fatto insieme un'escursione giornaliera di 15km, 900m di dislivello con lo zaino carico per 7kg.

Descrizione dello zaino:
Capienza 40L dichiarati. 1,3kg.
A dispetto delle tendenze recenti questo modello conserva ancora uno stile escursionistico, con laccetti, fibbie e tasche laterali esterne utili al trekker. Il tessuto appare robusto e resistente allo sporco occasionale. Entrando più nel dettaglio lo schienale arcuato e munito di rete permette l'aerazione e la minore sudorazione, pur sempre non azzerandola. Gli spallacci sono abbastanza imbottiti e larghi per permettere una marcia confortevole. Il fascione lombare vede due "ali" non molto imbottite, ma sufficienti a permettere, chiusa la cintura, di distribuire il carico sul bacino. Una delle due ali ospita una tasca, a dire il vero non molto capiente (indossato lo zaino tende ad appiattirsi), chiusa da zip. La "cintura in eccesso" può comodamente essere raccolta da due clip plastiche. Tutte le regolazioni utili ad adattare lo zaino alla fisicità di ognuno sono presenti. Ben realizzate le guide che permettono alla cinghietta toracica (in parte elasticizzata) di scorrere verticalmente. Venendo alle tasche e partendo dall'alto è presente la classica tasca a zip nel "cappuccio" accessibile anche con lo zaino indosso. All'interno una seconda taschina di rete (che forse limita un po' l'utilizzo della prima) suppongo preveda lo stivaggio di chiavi etc. . Nessuna tasca interna nella parte inferiore del cappuccio. La grande tasca centrale soffre un po' della conformazione arcuata dello schienale e lo spazio si rivela non molto ampio nel senso della profondità orizzontale. Un utile setto interno chiudibile tramite laccio permette di separare lo spazio principale dal fondo (accessibile a parte). Frontalmente è presente una tasca chiusa da una zip verticale che risulta abbastanza capiente. Stessa cosa per le due tasche laterali che, in aggetto, non vanno a limitare lo spazio interno. Come accennato il fondo è accessibile tramite una zip a semicerchio.
Parlando dei laccetti e attacchi vari all'apice dello zaino troviamo 4 passanti. Scendendo sono presenti gli attacchi per i bastoncini (o piccozza..), uno per lato, formati da laccetto elastico in alto e passante in passo. 4 passanti in plastica infine corredano il fondo (cinghie apposite comprese, ripiegate e riposte nella taschina a rete di cui sopra). Forse sarebbero state utili delle cinghie laterali (le tasche esterne avrebbero potuto soffrirne o viceversa ciò che si sarebbe potuto appendere sarebbe risultato poco aderente allo zaino?).
tutte le chiusure a clip in plastica hanno un bel design, ma secondo me sono da trattare con un po' di cura se si vuole che durino a lungo.
Lo zaino è predisposto per i sistemi di idratazione in marcia con apposita tasca interna alla tasca principale, uscita dietro al collo verso ambo i lati (indicata dalla scritta H2O), ma nessun fermaglio per il tubo sullo spallaccio.
Sotto allo zaino è presente una tasca a chiusura con velcro che nasconde il coprizaino giallo fluo.

Comportamento dello zaino:
a detta dell'amico ineccepibile. Il carico non ha creato problemi (cosa che invece era successa in una precedente escursione con uno zaino non adatto e che ha portato all’acquisto di questo). Ho notato come una volta indossato lo zaino risulti avere una forma che, guardandolo dall’alto sembrerebbe una U, avvolgendo chi lo porta e andando quindi un po’ a occludere il passaggio dell’aria sulla schiena. La sudorazione comunque è stata contenuta vista l’afa che si respirava quel giorno.

Spero la recensione possa esservi utile!
ciao
Andrea
 
Ciao. Leggendo la tua recensione (ben fatta, complimenti) prima di guardare la foto dello zaino sul link, sembrava di leggere la recensione del mio ferrino da 40l. Non ce l'ho sotto mano e non ricordo il nome, ma a parte la zip frontale (ferrino la una tasca frontale esterna con cerniera ad u rovesciata) è identico. Vista la foto poi qualchr differenza c'è, minima. Io da cisalfa il ferrino lo presi in saldo a 40 euro tre i quattro anni fa. Sui materiali non so, il ferrino l'ho strapazzato e tiene. Non sono un fanatico dwlla marca blasonata. Io spesso lo carico fino a 15-16 kg e tiene bene. Il peso comincia ad essere "prepotente" per me sui 18kg più o meno. Quando lo uso con carichi leggeri tipo sui 10-12 mi sembra comodissimo. Dalla descrizione sembrerebbero equivalenti.
Ciao
 
A pensarci bene yna differenza c'è: il ferrino ha una tasca laterale "termica" imbottita ed internamente rivestita di materiale alluminato per isolare. Onestamente io la uso come tasca normale, al max sfrutto il fatto che sia imbottita per mettere gps o fotocamera. Se non fosse così per me sarebbe uguale, quindi nessun valore aggiunto rispetto al 8848.
 
Alto Basso