Zaino alpini

ciao a tutti.. sono nuovo!!
come zaino da trekking di più giorni che ne dite dello zaino degli alpini dell'esercito?
è un 80l circa

devo metterci tenda, saccoletto, vestiario

viene sui 30 euro e mi pare fatto ottimamente

si sente secondo voi la differenza da un quechua da 70-100€?

Ciao, innanzitutto Benvenuto!

Se vuoi presentarti nella apposita sezione Per i nuovi iscritti, clicca pure qui, ci farà piacere conoscerti meglio..

Io, personalmente, non ho mai provato quello dell'esercito italiano, ma, se conosco quelli Quechua e posso assicurarti che sono eccezionali.. Il Symbium 3 da 65lt soprattutto..

avevo letto quel topic...
solo mi pareva interessante sto zaino essendo poi fatto anche bene mi pare.
la mia unica paura... un 80 litri non completamente riempito rompe le scatole?
perchè cm peso nn ho molto ma cm volume si..

yellowdevil ha scritto:
un 80 litri non completamente riempito rompe le scatole?

In genere no, poi puoi sempre utilizzare la soluzione di portare con te un cuscino gonfiabile che, se la roba dentro balla troppo, lo gonfi e blocca tutto senza aumentare peso.

Invece, se lo zaino lo stracarichi, a quel punto devi sperare di aver comprato uno zaino buono e che calzi bene sul tuo corpo, se no è una sofferenza.. ;)

In che situazioni lo devi utilizzare?
E portare cosa (sempre che lo si possa sapere)?

yellowdevil ha scritto:
avevo letto quel topic...
solo mi pareva interessante sto zaino essendo poi fatto anche bene mi pare.
la mia unica paura... un 80 litri non completamente riempito rompe le scatole?
perchè cm peso nn ho molto ma cm volume si..

ora non so gli zaini dell'esercito, ma io ho 2 zaini della ferrino che hanno i regolatori di carico, cioè puoi regolare la capienza dello zaino tirando delle fettucce, dimodochè quando lo zaino è parzialmente pieno riesci a comprimere il carico e farlo rimanere fermo.

... personalmente ritengo lo zaino Alpino Italiano, un buon ripostiglio per trasportare le cose per pochi metri... dalla macchina alla caserma e viceversa!
Ci sono in commercio tali e tanti zaini tecnici che non mi metterei mai sulle spalle un "armadio" del genere!

Per me l'unica cosa buona dello zaino alpino e lo zainetto tattico piccolo molto comodo poi per il resto lo ritengo uno scafandro da palombaro :D :D

Copio quanto detto da Manitu... è uno zaino da trasferimento caserma-caserma.

Devo anche dire, come già era stato detto, che per 30 euro puoi anche pensarci.

Io ce l'ho da dieci anni; ci sono andato spesso in giro... ma è ormai relegato in cima all'armadio.
Lo riesumo solo quando dentro devo farci stare tutto: tenda, sacco a pelo, vestiti e generi di prima necessità.

yellowdevil ha scritto:
allora vi dico cosa devo portare io:
-tenda
-sacco letto
-fornellino
-vestiario
-acqua
-gavetta

Beh, con questa roba rimarrà vuoto per 2/3... :lol:

A parte gli scherzi, vai tranquillo: se hai intenzione di non lasciare niente agganciato fuori, dentro a sto zaino ci va tutto! Garantito!

Tutta quella roba sono riuscito ad infilarla in un 40lt, ma l'avevo proprio riempito come un uovo e deformato.. (fortunatamente non mi ha dato fastidi).

Però per quell'armamentario mi sento di insistere sul Quechua Symbium 3 65lt. Dovrebbe essere perfetto. ;)

Dunque, io ho lo zaino in questione. Lo uso da 4 anni circa e non mi ci trovo male, ma comunque ti consiglio di comprarne uno dedicato al trekking "pesante": sono le piccole cose che poi ti faranno rimpiangere uno zaino "serio". Una su tutte: l'impossibilità di aprire lo zaino dal basso, il che vuol dire che se devi prendere una cosa rimasta sul fondo devi svuotarlo completamente.
Nonostante ciò, secondo me per un uso sporadico (un paio di volte l'anno per campeggi stanziali) va bene anche questo.

Ah, per il "contenuto" non ti preoccupare: ci sta tranquillamente. Per il momento il record fra i miei amici è di 31 kg, quindi puoi stare tranquillo... :lol: :lol: :lol: ;)

Nemeton ha scritto:
Dunque, io ho lo zaino in questione. Lo uso da 4 anni circa e non mi ci trovo male, ma comunque ti consiglio di comprarne uno dedicato al trekking "pesante": sono le piccole cose che poi ti faranno rimpiangere uno zaino "serio". Una su tutte: l'impossibilità di aprire lo zaino dal basso, il che vuol dire che se devi prendere una cosa rimasta sul fondo devi svuotarlo completamente.

Sacrosante parole!!!

Nonostante ciò, secondo me per un uso sporadico (un paio di volte l'anno per campeggi stanziali) va bene anche questo.

Nemeton ha scritto:
Ah, per il "contenuto" non ti preoccupare: ci sta tranquillamente. Per il momento il record fra i miei amici è di 31 kg, quindi puoi stare tranquillo... :lol: :lol: :lol: ;)

In questo caso oltre allo zaino ci vuole anche il mulo meccanico degli alpini... :lol:

stanley ha scritto:
In questo caso oltre allo zaino ci vuole anche il mulo meccanico degli alpini... :lol:
Naaaaa.... non è detto! :D
Anch'io pensavo che 30 kg fossero decisamente troppi, ma poi mi sono reso conto che una volta in marcia, se non perdo l'equilibrio, non si sentono nemmeno. Certo, la mattina seguente mi alzo sempre con le spalle indolenzite, ma è un inconveniente limitato alla mattinata. Già la sera sto bene.
Vabbè, in fin dei conti è per una volta all'anno... :lol: :lol: :lol:

Se guardi solo il prezzo con 30 € è quasi impossibile trovare di meglio!
Anch'io ce l'ho, anche se lo uso raramente, e posso dire che è resistente e molto molto capiente, ci sta equipaggiamento, vestiti e cibo per una settimana.

Però guardando in giro nei negozi e leggendo quello che viene scritto qui posso dirti che c'è di meglio, in termini di comfort soprattutto. Lo zaino alpino, e parlo per chi l'ha portato per molto sulle spalle (magari per lunghe marce!!!) non è il massimo della comodità, inoltre anche lo schienale...si trova di meglio. Cmq fatti un giro nel forum, ci sono varie dritte se ti devi cimentare nella scelta e nell'acquisto di uno zaino.

Ciao

Alto Basso