Ciao a tutti avrei bisogno di uno zaino d Alpinismo x uso sia invernale che estivo.....alla quale si possano attaccare sci piccozze o ciaspole caschetto ecc......ho visto ferrino istincta ma costa tanto o rutor che non sembra male......anche Osprey Mutant sembra valido!Qualcuno che li ha provati e mi sa consigliare?
Se cerchi uno zaino sia per alpinismo invernale che estivo che ti permetta di attaccare il materiale citato ti scontri un po' con discorso delle stagioni.
Difficile trovare uno zaino traspirante da alpinismo e dotato di schienale confortevole per l estate. Dall' Altra parte d estate ti serve meno materiale che d inverno e quindi anche qui il litraggio cambia.
Per trovare uno zaino che non sia minimal tipo il prolighter o lo Speed della Black diamond o roba della Blue ICE sono per fare degli esempi io mi orienterei su uno zaino definibile alpinistico con uno schienale, spallacci, cintura un po' confortevoli.
Es. Ferrino triolet 32, Deuter guide 34, millet Peuterey 35, anche il mutant potrebbe andare bene poi c'è qualcosa della grivel e della Salewa, Camp senza dimenticare l ortovox traverse che lo vedo più invernale.
Considera sempre che non hanno cover pioggia.
Considera sempre la tua altezza e la lunghezza dello schienale.
Alternative sono i modelli più leggeri tipo il Rutor che hai citato ed altri che però sono meno robusti.