Zaino alta via n 2

Ciao a tutti! Quest’estate andrò con mio moroso a fare parte dell’alta via n.2 (6 giorni) pernottando sempre in rifugio ma portando l’attrezzatura da ferrata. vorrei qualche consiglio per l’acquisto degli zaini:
-pensavo di optare per uno zaino tra i 30/35 litri perchè sono alta 160cm quindi di più temo sarebbe troppo ingombrante, mentre mio moroso è alto quindi potrebbe scegliere qualcosa anche di più spazioso.
-vorrei prendere uno zaino adatto a trekking di più giorni, essenziale, magari con la tasca per la borraccia (non obbligatoria), ganci per il casco da ferrata e per i bastoncini da trekking, che magari si possa adattare anche all’inverno,
-vorremmo stare sotto i 200€ a zaino
abbiamo
Prodotti già individuati: mammut trion 35, mammut ducan 35, patagonia ascensionist 35, osprey talon 36.
grazie mille!
 
Ultima modifica:
Allora io ti direi di aggirarti più che sui 30/35 sui 25/30 tanto sei dipendente da rifugi quindi non devi portare troppa roba.
Io metterei tra i papabili:SALEWA APEX WALL 32 zaino BELLISSIMO con schienale che a mio parere tra gli zaini da alpinismo è il migliore, ha il portacasco molto comodo e inoltre la chiusura alta essendo rollabile permette di regolare il volume inoltre il materiale è estremamente resistente.(costa meno di 200 euro)
CAMP M3 30 litri CAMP molto bello con anche l'apertura posteriore e buona areazione anche questo ha il portacasco(meno di 200 euro)

Io sceglierei fra questi 2 magari provandoli sono davvero belli quelli da te menzionati non sono male tranne il Patagonia che eliminerei perchè il materiale non è il massimo e secondo me paghi più il marchio che lo zaino gli altri 2 sono inferiori per quanto riguarda lo schienale SECONDO ME.
 
Ciao.
L alta via n 2 mi sembra comprenda dei tratti attrezzati ma non dei lunghi tratti ferrati.
Bisogna quindi considerare se effettivamente ti serva uno zaino strettamente alpinistico o chiamiolo ibrido. Poiché tu richiederesti una tasca per borraccia che pochi alpinistici offrono. Poi sempre considerando il tragitto avere uno zaino nudo e crudo alpinistico trova nello schienale i suoi limiti e d estate da sudare.
Il Camp M 30 sarebbe perfetto ma non è più non produzione anche se si trova. Ora c'è l M 30 molto minimal un po' come il Black diamond Speed o alla Millet prolighter.
Il Salewa nominato è buono, non so quanto sia traspirante lo schienale. Poi tu chiederesti anche il porta casco.
Ti direi tra i Ferrino il Rutor 30, l agile e il Triolet 32. Il Rutor ha lo schienale sul minimal ma è molto leggero e versatile come anche l agile. Il Triolet ha lo schienale più strutturato.
Deuter guide 34 fai sicuramente centro perché ha un buon schienale ma non ha tasche esterne.
Millet ubic 30 ultima versione è ibrido trekking/alpinistico come il Camp M 3.
Grivel haute route 30+5 ottimo.
Mammut trion ok.
 
Il salewa credo sia traspirante per una mera questione di fisica (i canali per forza sono più traspiranti ad esempio di un triolet,tipicamente invernale, o di un prolighter)poi ha un bellissimo portacasco :biggrin:
Se proprio non piace il salewa (ma deve proprio farti schifo eh!)
Possiamo buttarci sull'unico (a mio parere) contendente di salewa e CAMP in questo ambito(duter non mi sconquinfera) sto parlando di ORTOVOX.
Magari un Peak light 30 S(che sta per short ovvero schiena corta come la tua) si apre completamente e ci si può aggiungere un portacasco (anche se preferico il salewa:p) costa di più ma è di eccellente qualita.
 
Ciao a tutti! Quest’estate andrò con mio moroso a fare parte dell’alta via n.2 (6 giorni) pernottando sempre in rifugio ma portando l’attrezzatura da ferrata. vorrei qualche consiglio per l’acquisto degli zaini:
-pensavo di optare per uno zaino tra i 30/35 litri perchè sono alta 160cm quindi di più temo sarebbe troppo ingombrante, mentre mio moroso è alto quindi potrebbe scegliere qualcosa anche di più spazioso.
-vorrei prendere uno zaino adatto a trekking di più giorni, essenziale, magari con la tasca per la borraccia (non obbligatoria), ganci per il casco da ferrata e per i bastoncini da trekking, che magari si possa adattare anche all’inverno,
-vorremmo stare sotto i 200€ a zaino
abbiamo
Prodotti già individuati: mammut trion 35, mammut ducan 35, patagonia ascensionist 35, osprey talon 36.
grazie mille!
Tieni conto della attività che vuoi fare.
Se fai prevalentemente ferrate d estate e d inverno attività alpinistica su canali di neve con progressione con piccozza,sci alpinismo o addirittura scalate allora prendere uno zaino alpinistico propriamente detto può essere corretto. Ma se intendi fare di estate semplici uscite su sentieri senza fare cose impegnative e l attività invernale sarà simile con ciaspole mi orienterei su uno zaino ibrido trekking/alpinistico.
 
Grazie mille per tutti i consigli. Sull’alta via n 2 avremo da fare come ferrata la tridentina che è abbastanza lunga (3h) quindi per questo vorremmo uno zaino non ingombrante. Per le uscite easy in giornata abbiamo già degli zaini con litraggio basso quindi con questo zaino sarebbe per escursioni di giorni e magari per l’inverno. sicuramente prenderemo uno di quelli che ci avete consigliato!
 
Provali in negozio, a me piace molto la serie ubic di Millet. Per il portacasco, ci sono le predisposizioni sopra allo zaino per aggiungerlo.
 
Alto Basso