Recensione zaino arpenaz 10 l

dato che nessuno l'ha fatta, la faccio io (anche se ora non posso fare le foto)

penso che questo zainetto lo conosciamo tutti, e' il primo prezzo del decathlon.

riporto le specifiche dal loro sito

Volume 10 litri. Peso 160g. Dimensioni zaino pieno: h 40 * l 23 * p 10
Tasche: 1 esterna.
Dorso e spallacci imbottiti. Riposa mani.

ho avuto modo di usarlo durante una escursione con l'universita' (corso di ecosistemi acquatici, per la cronaca) e ho provato ad utilizzarlo per uno dei miei esperimenti da pesca.

andiamo al sodo:

pregi

dimensioni ridotte
leggerissimo e molto comodo
maneggevole (ci si dimentica di averlo addosso anche per attivita' che richiedono un po' di liberta' di movimento)
abbastanza battagliabile

difetti

non impermeabile
solo due tasche, una principale e quella esterna (sarebbe utilissima una piccola tasca interna dove mettere qualcosa da tenere a parte)
cerniera singola (per un pescatore, impedisce di infilare una canna telescopica che esca di punta permettendo cosi' di avere una canna piu' grande dello zainetto)

in quanto alla capacita' e dimensioni, apro un discorso a parte. ovviamente e' un 10 l, tiene poco. e quando dico poco intendo davvero poco!!! il grosso limite che ho avuto e' che il mio quadernone degli appunti, il classico blocco spiralato, ci stava solo forzandolo e piegando un angolo. a parte questo, per quel che dovevo farne, non posso dire che si sia comportato male, anche se, col senno di poi, dato quel quaderno avrei ripiegato su un altro zaino poco piu' grande. in effetti il 17 l del deca, con pochissimo piu' di ingombro e 2 e di costo in piu', e' molto piu' versatile, anche se perde parecchio in comodita' ed ingombri, mentre questo quasi non ci si accorge di averlo. e' anche ovvio che sul 10 l ci stanno cose piccole, di ridotte dimensioni

personalmente, trovo che sia uno di quei prodotti che hanno una loro precisa "nicchia di utilizzo", e che o ami o odi a seconda di cosa ci devi fare. nella mia ottica di utilizzo in pesca o piccole uscite con gli amici, come zainetto di appoggio, o "zainetto tattico" dove tenersi dietro le attrezzature piu' importanti, e' semplicemente stupendo. come zaino principale in cui tenere tutto, e' assolutamente impossibile, a meno che non si facciano utilizzi ultralight.

da "tiraferassa", devo dire che lo riciclero' eccome questa estate per tecniche di pesca leggere ed uscite brevi, ovviamente per usi mirati e ben specifici. per tutto il resto, ho altri zaini.

lo ricomprerei? si, seppur limitato ha un suo scopo di esistere. e, ripeto, quando lo si usa pare di non averlo addosso.

vale la pena comprarlo? se vi serve qualcosa di piccolo e comodissimo, su cui mettere due cavolate e via, e' lo zaino giusto per voi. se invece siete piu' "normali" con i carichi, meglio salire di qualche litro.
 
Bella recensione... in pochi fanno recensioni dei prodotti super-mega-entry-level, ma ritengo che siano invece molto utili!

Aggiungo solo il link alla scheda del prodotto ed una foto "ufficiale" (anche se è disponibile in N altri colori):

 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

grazie :)

si, in effetti il 99% delle volte si usa l'1% del materiale e delle sue potenzialita' :) e, in questi casi, uno zainetto simile va da favola. ovvio che se devo andare a persici reali in garda, o a fare una scampagnata sul sentiero dei colli deitro casa, mi basta e avanza (avro' una bottiglietta di acqua e la macchinetta fotografica e basta) e staro' pure comodissimo, se devo portarmi l'attrezzatura da siluretti o devo fare una uscita impegnativa in montagna o prevedo molto carico questo non e' neppure da guardare.

dimenticavo: le cerniere non sono granche' ma tengono. date dimensioni e peso ridotto, non e' traspirante ma fa sudare relativamente poco. ovvio che se uno ci mette dentro un blocco di piombo e lo stracarica, e tira le cuciture, di sicuro non tiene molto, ma per 3 e e una capacita' cosi' bassa e' ovvio quali siano i suoi limiti...
 
Ce l'ho e come ti ho detto in privato, lo tengo nel bagagliaio con un po' di oggetti che potrebbero servire in caso di emergenza.
Domenica l'ho usato coi rollerblade e ne ho apprezzato le dimensioni, ottimo per portare un po' d'acqua, un asciugamano e gli effetti personali.
Look carino e materiali buoni. L'avessi pagato anche 10 euro sarebbe stato comunque ok, a 3 euro non può che essere perfetto.
 
Io penso di avere il modello vecchio (Lo usa mio figlio per le riunioni settimanali dei lupetti). Comunque oggi l'ho usato per molte ore in bicicletta (ci ho tenuto la maglietta di ricambio, un pile leggero e la giacchetta antivento), molto comodo e non mi ha fatto sudare:si:

Una cosa che ci avrei aggiunto è una piccola cinghia orizzontale anteriore: non servirebbe assolutamente a nulla per il trasporto ma mi sono abituato ad usarla per tenere sotto mano il cappello i guanti ecc...:)
 
update, dopo che l'ho usato un po' di volte: per fare la spesa non va bene (ci metti una bottiglia di rutta cola ed e' pieno). in compenso, se devi portare due cavolate, o se vuoi farti una pedalata con telefonino e una bottiglietta di acqua, neanche lo senti :)

in breve un prodotto di nicchia, con un suo senso :)
 
grazie per la recensione...non lo conoscevo... 3 euro ! :biggrin: visto cosi mi sembra adatto anche in moto per portarsi dietro documenti, tabacco , cartine e filtrini etc etc etc

ma in negozio decathlon lo trovo o è solo online?
 
L'ho comprato anch'io a 2.50! :D

Lo uso per portarmi dietro la roba quando vado a lavoro, acqua, cartellina (dimensioni metà di un a4) con documenti e dischi tachigrafici, miniombrello, swisstool, caricatori del cellulare, chiavi e penna.

In escursione non lo userei perché sono solito portarmi dietro più roba e non mi basterebbe lo spazio, inoltre i materiali con un uso intensivo credo ne risentirebbero, ma per 2,50 non si può davvero volere di più!
 
Alto Basso