Recensione ZAINO ATOM PACKS NOTCH (40L)

Buonasera a tutti.
Spero di fare cosa utile e gradita nel recensire quello che da alcuni mesi a questa parte è diventato il mio zaino. Ho comprato a inizio estate un atom packs notch (capienza 40 litri). Si tratta di uno zaino ultralight prodotto a mano da un'azienda inglese. Per via di alcuni sconti sono riuscito a pagarlo 230 euro rispetto ai 258 di listino attuali, a cui però ho dovuto sommare spedizione e dogana, arrivando appena sotto i 300;
di sicuro non un prezzo economico ma in linea, a mio avviso, con quello che offre.
Nel corso dell'ultimo mese e mezzo ci ho percorso una Translagorai, il Tour du Mont Blanc, l'Alta Via del Granito e altre piccole uscite, per cui penso di essermi fatto un'idea abbastanza chiara.
Quello che per me è un punto di forza indiscusso è il materiale: ecopak EPX200 (e base in EPX400) lo rendono uno zaino estremamente robusto, resistente a graffi e in grado di sopportare senza problemi grandi compressioni durante la fase di carico dello zaino. Inoltre il tessuto è impermeabile, ma ciò non vale per le cuciture, quindi è consigliabile l'utilizzo di un liner o delle drybags.
Altro aspetto importante è la sua completa modularità e capacità di personalizzazione: sul sito dell'azienda è possibile modellare lo zaino in ogni suo aspetto, dai colori alle tasche (a fronte di un aumento di prezzo). Io ho preso la versione standard ma ho potuto comunque scegliere la lunghezza del busto e l'ampiezza della cintura ventrale.
Qui si collega il tema della modularità: la cintura è rimovibile, così come lo schienale.
L'azienda lo propone come lo zaino da 40L più "carrozzato", certifica la capacità di carico oltre i 16kg e devo dire che è piuttosto veritiero.
Lo zaino in taglia M pesa 840g, ma si scende a 700g se si decide di rimuovere lo schienale rigido. Io l'ho sempre usato così e sono rimasto stupito dalla comodità e dall'aderenza. Sul TMB avevo un baseweight di circa 6kg, a cui ho aggiunto 6gg di autonomia viveri e circa 1 litro di acqua, arrivando intorno ai 13-14 kg, e mi sembrava quasi di non sentirlo. Non ho dubbi sul fatto che con schienale sia in grado di trasportare facilmente più di 16 kg.
Le tasche sono poche (come su tutti gli zaini UL) ma ottimamente progettate e a seguito di una piccola modifica (spiego in seguito) mi sono sempre trovato ottimamente. Sono presenti due ampie tasche sugli spallacci, per riporre telefono, snacks, ecc. Ci entra perfettamente anche una bottiglia da mezzo litro di acqua. Sopra gli spallacci sono presenti due daisy chain, utilizzate sempre per appendere il Garmin inreach con l'apposito moschettone. Ai lati sono presenti due tasche in tessuto non elasticizzato, con relativo cordino a strozzo: si può riporre una bottiglia da due litri in ogni tasca o anche due bottiglie da un litro. Inoltre sono facilmente raggiungibili anche con lo zaino indossato, grazie alla loro forma obliqua. La grandissima tasca in mesh (dyneema) sul lato posteriore riesce a contenere davvero tantissima attrezzatura, dal kit medico ai picchetti, da un guscio all'astuccio per l'igiene. E' presente infine anche una tasca in mesh sul fondo, utile ad esempio per tenere separata la spazzatura. Io ho fatto una piccola aggiunta legando nelle apposite asole sulla cintura ventrale due tasche extra acquistate su aliexpress a 2 euro l'una. Sono presenti anche quelle originali di atom packs ma costano oltre 20 euro l'una, per cui sono soddisfatto di questo ripiego.
La cintura ventrale funziona perfettamente, scarica il peso e mantiene lo zaino aderente al corpo, garantendone equilibrio e precisione nei movimenti. La sezione posteriore della cintura è doppiamente imbottita, proprio nel punto dove la bassa schiena viene a contatto con lo zaino. Inoltre è presente anche un'imbottitura minimale in tutto lo schienale, inserita nella tasca interna progettata per l'alloggiamento dello schienale rigido (costruito in PVC e una barra di alluminio piegata anatomicamente).
Il volume totale per i miei utilizzi è assolutamente perfetto, mi permette di trasportare tutta la mia attrezzatura per trekking di più giorni fino a 8-10 gg di autonomia (se studiati bene). La chiusura roll top è fantastica perché consente di ridurre il volume man mano che calano i viveri. Inoltre in cima è presente una doppia fettuccia per trasportare oggetti extra (sul TMB ho provato lo stuoino isolante in schiuma del deca con chiusura a fisarmonica e lo bloccavo lì con le fettucce).
Concludendo: sicuramente ci sono zaini più leggeri, come il tanto acclamato kumo 36 qui sul forum, ma sono felice del mio acquisto perchè penso che questo sia un prodotto perfetto per il mio utilizzo, un ottimo compromesso tra leggerezza, comfort di trasporto e resistenza.
Allego delle foto, saluti :)
IMG_20250921_193936.jpg
IMG_20250921_193815.jpg
IMG_20250921_194000.jpg
IMG_20250921_193844.jpg

Alto Basso